Vorrei scappare via lontano… Consulenza online
TERAPIE INDIVIDUALI E DI COPPIA ONLINE
Tel. 347 0375949
Il mio quesito è molto difficile da risolvere per me, al punto tale da chiedere aiuto a chi forse mi sa aiutare.é possibile aver paura del divorzio più del sacrificio di stare con una persona ,che sai non ti potrà dare il rispetto che meriti non potrà darti conforto morale nelle avversità perché assente, non potrà non mentirti ,perché le menzogne sono la sua vita. Perchè non ho paura di affrontare tutto ciò, senza pensare che il divorzio sia la libertà . Nel momento di rabbia vorrei scappare via lontano dalla persona che ho accanto, poi arrivano le riflessioni il ricominciare tutto….. mi sarà possibile,non ho un lavoro mio ,lavoro con lui gestiamo un’attività,è fin’ora non ho mai pensato a me stessa, perché non avevo la libertà di farlo, dopo 18 anni di matrimonio sempre nelle liti nella rutin quotidiana. Perchè non riesco a liberare me stessa da lui che mi gestisce in tutto per tutto anche se io non lo voglio. Come dovrò fare, riesce ha spegnere me stessa come se fossi una lampada, succhia tutta la linfa vitale che ho dentro di me, io mi logoro nel pensare che le cose con il tempo mutino ma attendo invano, intanto gli anni passano io divento sempre più succube, sono una donna persa lo so cosa mi consigliate. L’anno scorso ho fatto delle sedute dallo psicologo ma lui non è voluto venire, troppo orgoglioso troppo sicuro che i problemi con il tempo si risolvono da soli non necessitano di risoluzioni, o troppo sicuro che i problemi li crei io. L’unica cosa che fa quando io gli espongo il mio pensiero mi ascolta si mi dice che le cose cambieranno avrà la forza di sistemare tutto, ma aimè non è così ,subito dopo lui ritorna al suo modo di essere ed io mi richiudo sempre più in me stessa ad aspettare fino quando con il tempo il logorio non mi porta ad una scenata ,dove assistono anche i miei figli io non ho la forza di far nulla di più. Grazie di esserci, cordiali saluti tizi
A28
Gentile Tizi,
Anche se scappasse via lontano, si troverebbe nella stessa situazione, perché potrebbe scappare da suo marito, ma non dalle sue insicurezze personali. Come lei stessa ammette, infatti, ciò che le fa al momento più paura è prendere in mano la situazione, affrontare le sue fragilità, prendere delle decisioni importanti.
Facendo la vittima ha il beneficio secondario di scaricare tutte le sue frustrazioni su di lui, evitando di incontrare se stessa. Nel lungo periodo tuttavia, questa non sembra essere una buona tattica.
In questo momento le suggerirei non tanto una terapia di coppia (che potrebbe eventualmente fare in seguito), ma una psicoterapia individuale, di sostegno.
E’ infatti importante che lei possa costruire (o ri-costruire) una immagine positiva di se stessa e sentirsi sempre più capace di affrontare la vita, compiendo delle scelte individuali.
Se suo marito non ha la capacità o la motivazione per affrontare la vostra crisi, che è ormai divenuta cronica (ma che anche lui non può non avvertire), lei ha il dovere morale di affrontare la situazione. Partendo da dove? Da lei, da questo momento.
Buone cose.
Dott.ssa Giuliana Proietti
Intervento del 14-09-2024 su Sessualità e Terza Età
Dr. Giuliana Proietti
Immagine:
Foto di Kampus Production da Pexels
Dr. Giuliana Proietti
Psicoterapeuta Sessuologa
TERAPIE INDIVIDUALI E DI COPPIA
ONLINE
La Dottoressa Giuliana Proietti, Psicoterapeuta Sessuologa di Ancona, ha una vasta esperienza pluriennale nel trattamento di singoli e coppie. Lavora prevalentemente online.
In presenza riceve a Ancona Fabriano Civitanova Marche e Terni.
- Delegata del Centro Italiano di Sessuologia per la Regione Umbria
- Membro del Comitato Scientifico della Federazione Italiana di Sessuologia.
Oltre al lavoro clinico, ha dedicato la sua carriera professionale alla divulgazione del sapere psicologico e sessuologico nei diversi siti che cura online, nei libri pubblicati, e nelle iniziative pubbliche che organizza e a cui partecipa.
Per appuntamenti:
347 0375949 (anche whatsapp)
mail: g.proietti@psicolinea.it
Visita anche:
www.giulianaproietti.it