Il virus Zika e la sua trasmissione sessuale
Relazione sulle Coppie Non Monogamiche
L’Organizzazione mondiale della Sanità dal mese di settembre 2016 ha aumentato le misure per combattere il virus Zika e cercare di fermare la sua diffusione planetaria: chi torna da paesi dove è presente la malattia deve infatti osservare sei mesi di astinenza sessuale o fare sesso protetto, per evitare qualunque rischio di trasmissione.
In precedenza il periodo consigliato era di due mesi per chi non aveva sintomi e di sei mesi per chi era affetto dal virus. I casi di Zika oltre che in Sud America sono segnalati in Asia e recentemente anche in Florida, tanto che le donne in gravidanza hanno il divieto di frequentare la spiaggia di Miami.
La malattia da virus Zika è causata da un virus trasmesso dalle zanzare Aedes. Le persone con la malattia da virus Zika possono avere sintomi quali febbre lieve, rash cutaneo, congiuntivite, dolori muscolari e articolari, malessere o mal di testa. Questi sintomi di solito durano circa 2-7 giorni.
La prima grande epidemia di malattia causata da infezione Zika è stato segnalata nell’isola di Yap (Micronesia) nel 2007. Nel luglio 2015 in Brasile si è scoperta un’associazione tra infezione da virus Zika e sindrome di Guillain Barré. Nel mese di ottobre 2015 in Brasile si è osservata un’associazione tra infezione da virus Zika e microcefalia.
A 22
Segni e sintomi
Il periodo di incubazione (il tempo che va dall’esposizione ai sintomi) del virus della malattia Zika non è chiaro, ma è probabile che sia un paio di giorni. I sintomi sono simili ad altre infezioni arbovirus, e comprendono febbre, eruzioni cutanee, congiuntivite, dolori muscolari e articolari,
malessere e mal di testa. Questi sintomi sono generalmente lievi e durano 2-7 giorni.
Al momento non esiste consenso scientifico sul fatto che il virus Zika sia causa di microcefalia e sindrome di Guillain-Barré. La ricerca continua.
Trasmissione
Il Virus Zika si trasmette principalmente attraverso la puntura di una zanzara del genere Aedes, o meglio, Aedes Aegypti, presente nelle regioni tropicali. Queste zanzare di solito pungono durante il giorno, con un picco durante la mattina presto e nel tardo pomeriggio o sera.
Trasmissione sessuale
E’ possibile anche la trasmissione sessuale del virus Zika (altre modalità di trasmissione si pensa siano le trasfusioni di sangue).
La preoccupazione riguarda soprattutto gli esiti negativi della gravidanza,a causa dell’infezione.
L’OMS raccomanda che gli uomini e le donne sessualmente attive ricevano consigli corretti sui vari metodi contraccettivi, per essere in grado di fare una scelta informata riguardo ad una possibile gravidanza. Le donne che hanno avuto rapporti sessuali dovrebbero avere accesso immediato ai servizi di contraccezione di emergenza e di consulenza.
Le donne in gravidanza dovrebbero praticare il sesso sicuro (compreso l’uso corretto e coerente dei preservativi) o astenersi dall’attività sessuale per almeno tutta la durata della gestazione.
Nelle regioni in cui vi è scarso rischio di trasmissione attiva del virus Zika, l’OMS raccomanda di praticare comunque sesso sicuro oppure l’astinenza per un periodo di sei mesi per gli uomini e le donne che ritornano dalle zone di trasmissione attiva, allo scopo di prevenire l’infezione da virus Zika attraverso i rapporti sessuali.
Diagnosi
L’infezione da virus Zika può essere sospettata sulla base dei sintomi e la storia recente di viaggio (ad esempio di residenza o di viaggio in una zona dove è attivo il virus). Una diagnosi di infezione da virus Zika può essere confermata solo attraverso prove di laboratorio su sangue o altri liquidi corporei, come l’urina, la saliva o il liquido seminale.
Trattamento
La virosi Zika è generalmente lieve e non richiede alcun trattamento specifico. Le persone con il virus Zika dovrebbero riposare molto, bere liquidi a sufficienza, e trattare il dolore e la febbre con farmaci comuni. Se i sintomi peggiorano, devono cercare assistenza medica e consulenza. Non ci sono attualmente vaccini disponibili.
Prevenzione
La protezione contro le punture di zanzara è una misura fondamentale per prevenire l’infezione da virus Zika. Questo può essere fatto indossando abiti (preferibilmente di colore chiaro) che coprono possibilmente tutto il corpo, con barriere fisiche quali zanzariere o chiusura di porte e finestre e l’utilizzo di repellenti per insetti contenenti DEET, IR3535 o icaridina secondo le istruzioni riportate sull’etichetta del prodotto. I viaggiatori e coloro che vivono nelle zone colpite dovrebbero prendere le precauzioni di base di cui sopra per proteggersi dalle punture di zanzara.
Il problema principale è che molti di coloro che sono ammalati di Zika non hanno sintomi e quindi possono infettare altre persone per via sessuale.
Uno studio recentissimo ha reso noto che il virus Zika può essere trovato anche nelle lacrime.
Walter La Gatta
Immagine:
Wikimedia
Psicolinea ti consiglia anche...
Desiderio sessuale e testoster...
Il lupanare di Pompei
Mia moglie è in crisi - Consul...
Fellatio dolorosa - Consulenza...
Qualche aiuto chimico - Consul...
Tradimento - Consulenza online
Dr. Walter La Gatta
Psicologo Psicoterapeuta Sessuologo
Delegato Regionale del Centro Italiano di Sessuologia per le Regioni Marche Abruzzo e Molise.
Libero professionista, svolge terapie individuali e di coppia
ONLINE E IN PRESENZA (Ancona, Terni, Fabriano, Civitanova Marche)
Il Dr. Walter La Gatta si occupa di:
Psicoterapie individuali e di coppia
Terapie Sessuali
Tecniche di Rilassamento e Ipnosi
Disturbi d’ansia, Timidezza e Fobie sociali.
Per appuntamenti telefonare direttamente al:
348 – 331 4908
(anche whatsapp)
email: w.lagatta@psicolinea.it
Visita la pagina Facebook e il profilo Twitter
Visita anche www.walterlagatta.it