Il vibratore e il suo uso nella letteratura scientifica
ANCONA FABRIANO TERNI CIVITANOVA MARCHE E ONLINE
Analogamente alla maggior parte degli argomenti relativi al sesso, anche l’uso dei sex toys è alquanto controverso: cerchiamo di capire perché, attraverso l’analisi della letteratura scientifica.
Cosa si intende per sex toys, o giocattoli sessuali?
I giocattoli sessuali sono spesso definiti come prodotti fisici progettati con lo scopo di aumentare il piacere migliorando la natura e la qualità dell’esperienza sessuale attraverso la stimolazione di diverse parti del corpo (ad esempio genitali/ano/zone erogene), con il prodotto spesso applicato direttamente sulla parte specifica del corpo (Döring & Poeschl, 2020 ).
Una intervista sulla Eiaculazione Precoce
Cosa evocano i sex toys?
Essi evocano un insieme ampio di prodotti, tra cui attrezzature e strumenti BDSM, pornografia, lingerie e costumi erotici, lubrificanti e rimedi farmaceutici, con lo scopo primario di aumentare l’eccitazione sessuale e/o agire come un precursore delle attività sessuali (Dewitte & Reisman, 2021 ; Döring & Poeschl, 2020 ).
Perché i sex toys sono stati considerati pericolosi?
Soprattutto per il fatto che essi non prevedono la necessità di un/una partner e perché procurano un piacere sessuale senza il classico atto penetrativo. (Dewitte & Reisman, 2021 ; Meiller & Hargon, 2019 ).
Recentemente ci si è anche preoccupati del fatto che le persone che scelgono il sesso in solitudine piuttosto che il sesso in coppia, con una tecnologia migliorata (ad esempio, bambole sessuali o robot) potrebbero abituarsi a questo sostituto non umano, che nel tempo potrebbe diventare anche una minaccia per il/la partner sessuale (Fahs & Swank, 2013 ; Queen 2013 ).
Perché i sex toys sono stati considerati in modo positivo?
I sex toys sono stati visti in positivo anche perché essi rappresentano un modo per migliorare il piacere sessuale individuale e relazionale (Piha et al.,2020 ; Queen 2013 ; Schick et al. 2015 ) o come simbolo degli ideali femministi riguardanti la liberazione e la parità sessuale e la scoperta della propria identità sessuale (Mayr,2022 ; Nixon e Marco Scarcelli,2022 ).
Da quanto tempo si usano i sex toys?
I giocattoli sessuali non sono apparecchi moderni ma sono in uso da secoli (Dewitte & Reisman, 2021 ; Miranda et al. 2019 ).
Come vanno le vendite di questi prodotti?
Come si legge dai dati sulle vendite e dagli utenti dei principali produttori e rivenditori di giocattoli sessuali, il loro acquisto e utilizzo tra popolazioni, generi e gruppi di età diversi è diffuso e sembra essere in aumento (Döring & Poeschl,2020 ; Treen et al.,2021 ).
Quanti tipi ne esistono?
Essi sono disponibili in molti tipi, forme, colori, dimensioni e sono ben conosciuti in tutti i generi e orientamenti sessuali in tutto il mondo occidentale (Richters et al. 2003 2014 ; Schick et al.2012 ).
In che modo essi vengono considerati strumenti terapeutici?
Essi possono essere usati in contesti clinici e medici, per trattare problemi o disfunzioni sessuali (Dewitte & Reisman 2021 ; Döring & Poeschl, 2020 ).
Perché in molti paesi questi prodotti sono vietati?
Alcuni paesi vietano l’acquisto, il possesso e l’uso di sex toys per motivi religiosi, culturali, politici o ideologici. Non è il caso dei paesi occidentali, che non prevedono limitazioni per la vendita di questi oggetti nelle loro norme giuridiche e sociali. (Council 2020 ; Kwakye,2020 ).
Una intervista sui rapporti familiari
Che risultati ci sono in letteratura rispetto al genere sessuale?
In generale, i tassi di utilizzo dei sex toys nella letteratura scientifica variano a seconda dei sex toys, del periodo della ricerca e della nazionalità dei ricercatori. Vediamo alcuni studi:
1) I tassi di utilizzo dei sex toys tra le donne vanno dal 21% al 73% e tra gli uomini dal 15 al 76% (Döring & Poeschl 2020 ; Herbenick et al.2009 ; Kwakye, 2020 ; Miranda et al. 2019 ; Richters et al. 2014 ; Schick et al. 2012 ).
2) In riferimento a tassi specifici di utilizzo dei sex toys, uno studio australiano che ha utilizzato un sondaggio su un campione rappresentativo della popolazione (20.094 uomini e donne di età compresa tra 16 e 69 anni, ASHR, 2022 ) ha rilevato che il 15% degli uomini e il 21% delle donne avevano utilizzato giocattoli sessuali nell’ultimo anno (Richters et al. 2014). Inoltre, dallo studio è emerso che il 14% degli uomini e il 16% delle donne riferivano di aver utilizzato giocattoli sessuali con un partner sessuale nell’ultimo anno (Richters et al.,2014 ).
3) Tassi di utilizzo molto più elevati sono stati segnalati da uno studio trasversale online condotto in Germania, che ha indagato l’uso di giocattoli sessuali tra 1.723 donne e uomini che si identificavano come eterosessuali di età compresa tra 18 e 69 anni (campione non probabilistico) (Döring & Poeschl,2020 ). Lo studio ha riferito che il 52% della popolazione aveva utilizzato un sex toy per il sesso in coppia e il 45% per il sesso da soli (Döring & Poeschl, 2020 ).
4) Tassi di utilizzo simili sono stati riportati in uno studio canadese trasversale di sondaggio online che ha indagato sulle pratiche di salute e igiene vulvovaginale delle donne (campione di 1.408 donne di età compresa tra 18 e 81 anni). Questo studio ha riportato un tasso di utilizzo di giocattoli sessuali da parte delle donne del 52% (Wood et al.,2017 ).
5) Inoltre, un rapporto annuale di un negozio per adulti austriaco ha mostrato che il 63% di 15.104 uomini e donne utilizzavano vibratori nelle loro attività sessuali (Mayr, 2021 ).
6) In uno studio di indagine sulla popolazione norvegese che ha indagato sulle attività dei rapporti sessuali e sulle attività associate all’interazione sessuale tra uomini e donne norvegesi di età compresa tra 18 e 89 anni reclutati casualmente dal Gallup Panel di Kantar (che è rappresentativo della popolazione Internet norvegese), è stato riscontrato che l’11% dei campione ha riferito di aver utilizzato sex toys durante il rapporto più recente (incontro sessuale con un partner) (Træen et al. 2021 ).
7) Tra gli uomini e le donne eterosessuali, l’uso dei sex toys durante la masturbazione differisce notevolmente, con le donne che li usano molto più degli uomini (Döring & Poeschl, 2020 ; Herbenick et al. 2009 ; Reece et al.,2009 ) mentre non sono state riscontrate differenze significative tra uomini e donne eterosessuali nell’uso di giocattoli sessuali in coppia (Döring & Poeschl, 2020 ; Herbenick et al. 2009 ; Reece et al. 2009 ).
8) E’ stato accertato che sia gli uomini che le donne utilizzavano principalmente giocattoli sessuali originariamente concepiti come giocattoli specifici per genere, come i vibratori per le donne e i masturbatori per gli uomini (giocattoli per la stimolazione del pene e dei testicoli) (Döring & Poeschl 2020 ; Miranda et al.,2019 ).
9) E’ stato riscontrato che gli stimolatori della vagina e della vulva venivano utilizzati dalla maggioranza delle donne per il sesso da sole (72%) rispetto al sesso con un partner (31%) negli ultimi 12 mesi (Döring & Poeschl, 2020 ).
10) La maggior parte degli uomini ha utilizzato stimolatori della vagina e della vulva per il sesso di coppia (76%) rispetto a quanto hanno fatto le donne (55%) durante il sesso di coppia negli ultimi 12 mesi (Döring & Poeschl, 2020 ).
11) I tassi più elevati di utilizzo di giocattoli sessuali si registrano tra gli individui bisessuali e omosessuali. Nello specifico, oltre il 75% delle donne che hanno rapporti sessuali con donne e il 19-36% degli uomini che hanno rapporti sessuali con uomini riferiscono l’uso di vibratori (Dewitte & Reisman, 2021 ).
12) Inoltre, le donne che si identificano come bisessuali riferiscono un maggiore uso di giocattoli sessuali durante i rapporti con le donne rispetto agli uomini negli ultimi 30 giorni, in particolare:
– uso di vibratori (25% contro 12%),
– dildo non vibrante (16,5% contro 6%)
– doppio fallo non vibrante (6% contro 1%);
– strap-on non vibranti (14% contro 3%),
– butt plug (4% contro 3%)
– palline anali (2% contro 1,5%) (Schick et al. 2012 ).
13) Alcuni studi suggeriscono che l’essere in una relazione, in particolare la convivenza, e l’età più giovane sono positivamente associati e predittivi di un maggiore utilizzo di giocattoli sessuali (ad esempio Herbenick et al.,2009 ; Schick et al., 2011 ; Treen et al.,2021 ).
Altri studi riportano una maggiore frequenza dell’uso di giocattoli sessuali tra i gruppi di età più avanzata, probabilmente a causa del minore accesso o del minor reddito da parte dei soggetti più giovani per tali prodotti (Schick et al.,2011 ).
14) Schick et al. (2011 ) non hanno trovato alcuna associazione significativa tra livello di istruzione e tasso di utilizzo di giocattoli sessuali, mentre due studi (uno condotto in Canada e l’altro negli Stati Uniti) hanno riportato un’associazione positiva tra livello di istruzione più elevato e maggiore utilizzo di giocattoli sessuali (Herbenick et al.,2009 ; Wood et al.,2017 ).
Cosa produce l’uso dei sex toys?
Sebbene scarse, le ricerche sugli effetti dell’uso dei giocattoli sessuali hanno scoperto che le persone che usano giocattoli sessuali percepiscono prevalentemente effetti positivi del loro uso (Döring & Poeschl, 2020 ; Herbenick et al. 2009 ) e che l’uso dei giocattoli sessuali è associato non solo ad un aumento del piacere sessuale, ma anche alla riduzione del dolore e ad un maggiore divertimento e comfort durante il sesso (Fahs & Swank, 2013; Schick et al., 2015 ).
Inoltre, l’uso dei giocattoli sessuali è associato a una diminuzione dello stress, a un miglioramento delle prestazioni sessuali e a un miglioramento del trattamento per le persone che soffrono di disfunzioni sessuali (Dewitte & Reisman, 2021 ; Döring & Poeschl, 2020 ; Schick et al. 2011 ).
In relazione alla salute delle donne, l’uso dei giocattoli sessuali è stato associato ad un aumento del desiderio sessuale, dell’eccitazione, della lubrificazione, dell’orgasmo, dell’assenza di dolore, di un miglioramento generale del funzionamento sessuale e di una maggiore soddisfazione sessuale (Herbenick et al. 2009 ; Richters et al. 2006 ).
Allo stesso modo, anche per gli uomini, gli effetti percepiti dei giocattoli sessuali sono per lo più positivi (Reece et al. 2009 ; Satinsky et al. 2011 ).
Ad esempio, uno studio statunitense sull’uso di giocattoli sessuali tra 26.257 uomini positivi all’HIV che hanno fatto sesso con altri uomini ha scoperto che i partecipanti utilizzavano giocattoli sessuali principalmente per curiosità, aspettandosi che fossero divertenti e con l’intento di perseguire il piacere sessuale e aumentare la soddisfazione sessuale soggettiva. (Satinsky et al. 2011 ).
Una intervista sull'ipnosi
ANCONA FABRIANO TERNI CIVITANOVA MARCHE E ONLINE
Fonte:
Hald, G. M., Pavan, S., & Øverup, C. S. (2024). Do Sex Toys Make Me Satisfied? The Use of Sex Toys in Denmark, Norway, Sweden, Finland, France, and the UK. The Journal of Sex Research, 1–15. https://doi.org/10.1080/00224499.2024.2304575
Psicolinea ti consiglia anche...
Bambino con sesso indefinito: ...
Ossessionato dalle dimensioni ...
Anello vaginale per la contrac...
Una bella cirrosi: riflessioni...
Le adolescenti copiano gli att...
Freud, Introduzione al narcisi...
Dr. Walter La Gatta
Psicologo Psicoterapeuta Sessuologo
Delegato Regionale del Centro Italiano di Sessuologia per le Regioni Marche Abruzzo e Molise.
Libero professionista, svolge terapie individuali e di coppia
ONLINE E IN PRESENZA (Ancona, Terni, Fabriano, Civitanova Marche)
Il Dr. Walter La Gatta si occupa di:
Psicoterapie individuali e di coppia
Terapie Sessuali
Tecniche di Rilassamento e Ipnosi
Disturbi d’ansia, Timidezza e Fobie sociali.
Per appuntamenti telefonare direttamente al:
348 – 331 4908
(anche whatsapp)
email: w.lagatta@psicolinea.it
Visita la pagina Facebook e il profilo Twitter
Visita anche www.walterlagatta.it