
Le vacanze e il benessere: quale relazione?
PSICOTERAPIA SESSUOLOGIA ONLINE
Anche su Instagram!
ANCONA FABRIANO TERNI CIVITANOVA MARCHE E ONLINE
Le vacanze fanno bene alla salute e al benessere? La risposta sembrerebbe sì, ma con qualche riserva. Gli studi sull’argomento sono ancora limitati e i risultati non sempre concordano. La domanda di fondo rimane: abbiamo davvero bisogno delle vacanze? E quanto dovrebbero durare per essere efficaci?
Nel 1910, il presidente degli Stati Uniti William Taft (“How long should a man’s vacation be?” 1910, July 31). dichiarava che servivano almeno due o tre mesi di ferie per tornare al lavoro con energia. Oggi un periodo di riposo così lungo sarebbe impensabile per la maggior parte delle persone. Tra ritmi frenetici e impegni lavorativi, spesso le vacanze si riducono a pochi giorni o vengono addirittura sacrificate.
Secondo la teoria Fatica/Recupero, lo stress da lavoro genera un accumulo di fatica psico-fisiologica che, se non compensata da un adeguato riposo, può incidere negativamente sulla salute. Le pause giornaliere non bastano per un recupero efficace: spesso la mente resta connessa agli impegni lavorativi. Ecco perché staccare per un periodo più lungo può essere benefico.
Diversi studi hanno rilevato che le vacanze migliorano l’umore e riducono lo stress. Ad esempio, un’indagine condotta nei Paesi Bassi ha mostrato che il livello di benessere percepito dai turisti era massimo intorno al 70% della vacanza, per poi calare alla fine del soggiorno. Tuttavia, i benefici sembrano svanire rapidamente al ritorno al lavoro.
Una intervista sull'anorgasmia femminile
ANCONA FABRIANO TERNI CIVITANOVA MARCHE E ONLINE
Ma la durata della vacanza influisce davvero sul benessere? La ricerca dice che non c’è una relazione diretta tra lunghezza delle ferie e miglioramento della salute o della soddisfazione personale. Soggiorni brevi e lunghi sembrano avere effetti simili. L’importante è che il tempo di riposo sia qualitativamente valido e che permetta di rigenerarsi.
Più che considerare la vacanza come una semplice pausa dal lavoro, andrebbe vista come un’occasione per ricostruire risorse personali: creatività, energia, relazioni sociali. Non si tratta solo di ridurre lo stress, ma di arricchirsi attraverso esperienze piacevoli e appaganti. Viaggiare, scoprire nuovi posti, vivere momenti di relax con amici e familiari sono tutti elementi che possono dare una spinta positiva anche nel lungo periodo.
Il desiderio sessuale nella donna infertile
Relazione presentata al Congresso Nazionale Aige/Fiss del 7-8 Marzo 2025 a Firenze.
Alla luce di queste considerazioni, il segreto di una buona vacanza non sta tanto nella sua durata, quanto nella capacità di viverla in modo autentico e rigenerante. Dopo tutto, come diceva Shakespeare, se si fosse in vacanza tutto l’anno, divertirsi diventerebbe stressante come lavorare!
Dr. Giuliana Proietti
Intervento del 14-09-2024 su Sessualità e Terza Età
Dr. Giuliana Proietti
Immagine:
Pxhere
Una intervista sulla violenza domestica
ANCONA FABRIANO TERNI CIVITANOVA MARCHE E ONLINE
Articoli di Psicolinea sul tema “vacanze”
Tornare alla quotidianità dopo le vacanze di Natale
La sindrome delle vacanze finite
Le vacanze: cosa significano e perché piacciono
Vacanze e benessere: quale relazione?
20+ anni di Psicolinea:
oltre 2000 articoli di Psicologia e Sessuologia
Informazioni, Ispirazioni e Supporto

Dr. Giuliana Proietti
Psicoterapeuta Sessuologa
TERAPIE INDIVIDUALI E DI COPPIA
ONLINE
La Dottoressa Giuliana Proietti, Psicoterapeuta Sessuologa di Ancona, ha una vasta esperienza pluriennale nel trattamento di singoli e coppie. Lavora prevalentemente online.
In presenza riceve a Ancona Fabriano Civitanova Marche e Terni.
- Delegata del Centro Italiano di Sessuologia per la Regione Umbria
- Membro del Comitato Scientifico della Federazione Italiana di Sessuologia.
Oltre al lavoro clinico, ha dedicato la sua carriera professionale alla divulgazione del sapere psicologico e sessuologico nei diversi siti che cura online, nei libri pubblicati, e nelle iniziative pubbliche che organizza e a cui partecipa.
Per appuntamenti:
347 0375949 (anche whatsapp)
mail: g.proietti@psicolinea.it
Visita anche:
www.giulianaproietti.it