Gentile Dott.ssa, sono sposata con mio marito da 7 anni, dopo 8 anni e mezzo di fidanzamento.Abbiamo 2 bambini di 3 e 4 anni. La nostra vita probabilmente è simile a quella di molte altre famiglie: pochissimo tempo libero, i minuti sempre contati, lo sterss del lavoro, la perenne stanchezza, i bambini sempre al primo posto ….insomma siamo ad un passo dall’esaurimento nervoso. La nostra vita di coppia ne sta soffrendo, perchè la voglia di stare insieme, soprattutto da parte mia, ès opraffatta dalla stanchezza. Quando abbiamo rapporti non riesco più a lasciarmi andare come qualche anno fa e mi sento in colpa, perchè comunque mio marito è la persona a cui tengo di più in assoluto e tra di noi c’è ancora tanto amore. Mi dispiace però molto di non riuscire ad uscire da questo tunnel, a non riuscire più ad essere sempre allegra e felice come un tempo. Ovviamente la colpa non è assolutamente di mio marito, ma lui come i nostri figli subiscono la mia stanchezza, i miei sbalzi d’umore. Spesso rendo l’ora la vita difficile e non se lo meritano. Come non mi merito io vivere in questo stato. Riuscirebbe a darmi un consiglio?La ringrazio moltissimo! Chicca
Gentile Chicca,
Il consiglio che posso darle è di non lasciarsi travolgere dagli avvenimenti della vita. Le persone più felici sono quelle che riescono a vivere ogni singolo momento con intensità, consapevolezza, interesse. Il lavoro è sicuramente importante, perché nella nostra società ‘siamo quello che facciamo’… Se, però, nel campo del ‘fare’ riuscissimo ad inserirci altre cose importanti quanto e più del lavoro (leggi hobbies, tempo libero, chiacchierate, passeggiate, coccole, ecc.), probabilmente certi aspetti della vita di coppia e familiare, trascurati o non abbastanza considerati, potrebbero assumere nuovi significati e donare ancora molta felicità. Se cambiare lo stile del pensiero ed i comportamenti del quotidiano le risultasse troppo difficile (è normale, se si è un po’ depressi), si rivolga con fiducia ad uno psicologo che possa aiutarla.
A volte chiedere aiuto non è un atto di debolezza, ma di forza.
Cari saluti.
Dott.ssa Giuliana Proietti Ancona
Psicolinea ti consiglia anche...
Mansioni sessuali: l'accarezza...
Con chi vivere la mia sessuali...
1905: Tre saggi sulla Teoria S...
Mia figlia si masturba in clas...
Il Kama Sutra: molto più che u...
Doveva essere il periodo più b...
Dr. Giuliana Proietti
Psicoterapeuta Sessuologa
TERAPIE INDIVIDUALI E DI COPPIA
ONLINE
La Dottoressa Giuliana Proietti, Psicoterapeuta Sessuologa di Ancona, ha una vasta esperienza pluriennale nel trattamento di singoli e coppie. Lavora prevalentemente online.
In presenza riceve a Ancona Fabriano Civitanova Marche e Terni.
- Delegata del Centro Italiano di Sessuologia per la Regione Umbria
- Membro del Comitato Scientifico della Federazione Italiana di Sessuologia.
Oltre al lavoro clinico, ha dedicato la sua carriera professionale alla divulgazione del sapere psicologico e sessuologico nei diversi siti che cura online, nei libri pubblicati, e nelle iniziative pubbliche che organizza e a cui partecipa.
Per appuntamenti:
347 0375949 (anche whatsapp)
mail: g.proietti@psicolinea.it
Visita anche:
www.giulianaproietti.it