Un’amica senza figli
Salve, sono una ragazza di 21 anni….il mio non è un problema grave ma,cercavo un consiglio da esperto…..da un pò di anni ho un’amicizia con una persona più grande di me di circa 20anni…..è per me una persona importantissima, mi è stata vicina nel percorso(un pò tortuoso) verso la maturità e lo è tutt’ora. Ho però un dubbio: lei èsposata, ma non ha figli, ed io in tutto questo tempo non ho mai avuto ilcoraggio di chiederle il perchè, un pò per pudore, ma soprattutto perchè è una persona molto molto fragile e mi dispiacerebbe solo vederla star male nel ricordare…….più volte si è toccato il discorso empaticamente, ma io hosempre aspettato che fosse lei a parlarmene; ma questo in sette anni non è ancora avvenuto! Ora mi chiedo: sto facendo bene, o il mio è un atteggiamento sbagliato? Come dovrei comportarmi? Fiduciosa in un vostro consiglio, ringrazio anticipatamente. Saluti
Anna
Cara Anna,
Direi che lei sta facendo bene, anzi benissimo! Se infatti questa amica quarantenne fosse una persona che non ha figli per libera scelta, non avrebbe problemi a parlarne: il fatto che in sette anni non abbia mai affrontato il discorso potrebbe significare che forse c’è qualche problema e che, soprattutto, non si è ancora del tutto rassegnata a questa situazione. Non credo sia comunque un diritto, anche in una fortissima amicizia, quello di essere messi a conoscenza di una cosa così intima e riservata, legata alla vita affettiva e sessuale e magari fonte di tante segrete sofferenze… Continui dunque così: a meno che non sia l’altra persona a parlarne per prima.
Dott.ssa Giuliana Proietti
About
Psicolinea ti consiglia anche...
Fare un figlio con un altro - ...
Consulenza - Dentro e Fuori di...
Calo del desiderio - Consulenz...
Un problema del quale molti uo...
Astinenza sessuale e vero amor...
L'esperienza di un donatore di...
Dr. Giuliana Proietti
Psicoterapeuta Sessuologa
TERAPIE INDIVIDUALI E DI COPPIA
ONLINE
La Dottoressa Giuliana Proietti, Psicoterapeuta Sessuologa di Ancona, ha una vasta esperienza pluriennale nel trattamento di singoli e coppie. Lavora prevalentemente online.
In presenza riceve a Ancona Fabriano Civitanova Marche e Terni.
- Delegata del Centro Italiano di Sessuologia per la Regione Umbria
- Membro del Comitato Scientifico della Federazione Italiana di Sessuologia.
Oltre al lavoro clinico, ha dedicato la sua carriera professionale alla divulgazione del sapere psicologico e sessuologico nei diversi siti che cura online, nei libri pubblicati, e nelle iniziative pubbliche che organizza e a cui partecipa.
Per appuntamenti:
347 0375949 (anche whatsapp)
mail: g.proietti@psicolinea.it
Visita anche:
www.giulianaproietti.it