Una terapia di coppia può aiutare? Consulenza on Line
TERAPIE INDIVIDUALI E DI COPPIA ONLINE
Tel. 347 0375949
Convivo da quasi un anno con un ragazzo + grande di me di 8 anni, lui ha un bimbo di 9 anni. nn é mai stato sposato ed é un disabile. é una persona sensazionale, a conoscerlo non si direbbe mai sia un disabile.. Ci siamo conosciuti nel suo ufficio ed é stato subito un colpo di fulmine, io dovevo sposarmi, ma per lui ho lasciato tutto e dopo 2 mesi sono andata a vivere con lui.. certo nn é stato facile, io ho attraversato un periodo di crisi e lui mi é stato molto vicino… ad agosto abbiamo concepito un bimbo, ma nn ho potuto tenerlo, per volere suo visto che al momento non aveva un lavoro, ci conoscevamo da poco, e c’erano tante piccole cose da sistemare compreso il rapporto con il bambino, cosi a ottobre ho fatto un IVG.
Dopo 10 gg lui ha cominciato ad andare in crisi dicendomi che non era piu’ sicuro di se stesso,di cio’ che ha fatto nella sua vita, e di amarmi…. io ho voluto stargli accanto lo stesso pensando che questi dubbi fossero dovuti solo alla frustrazione per la mancanza del lavoro.. ma i problemi sono piu’ seri, da dicembre va da uno psicologo per risolvere questo stato di depressione, a parere dei dottori accumulato in tanti tanti anni… La mia domanda é se é possibile che sia questa sua crisi che lo porta a mettere in dubbio l’amore forte che ci ha legato fino a qualche mese fa e che risolvendo i suoi problemi torni a essere quello di pochi mesi fa oppure no… Ora continua a dirmi che non sa cosa fare, che non ha le forze nemmeno per darmi una parola di conforto, il dottore dice che “ha il conto in rosso”…
Puo’ essere questa la causa della nostra crisi? Pensa che una terapia di coppia possa aiutare? GRAZIE…
A
Gentilissima,
Credo che non si tratti solo di depressione, ma anche di un forte stato di stress. Infatti, oltre ai problemi accumulati in tanti anni, che gli hanno procurato il conto in rosso, come dice chi lo ha in cura, la mancanza di un posto di lavoro e le conseguenti difficoltà economiche non mi sembrano da meno…
Se a questo quadro già così complesso aggiungiamo la possibilità di avere un altro figlio, la responsabilità di avere due famiglie, il fatto di aver consentito che lei mandasse a monte il matrimonio con un altro, ecc. possiamo sicuramente immaginare uno stato elevato di ansia e di stress che possono averlo confuso e reso insicuro sul futuro.
A mio avviso una terapia di coppia potrebbe aiutare a condividere i problemi, perché se sono quelli che ho in parte delineato più sopra, sarebbe sicuramente meglio discuterne in coppia ed anche trovare soluzioni condivise.
Cari saluti e auguri.
Dott.ssa Giuliana Proietti
PER APPUNTAMENTI
Telefona o usa Whatsapp
347 0375949
Immagine
Pexels
Psicolinea ti consiglia anche...
Lui ha l'ansia da prestazione ...
La terapia familiare: cosa è e...
Aspetti psicologici, ambiental...
E' così grave quello che ho fa...
Siamo in piena crisi coniugale...
Mi sento trasparente - Consule...
Dr. Giuliana Proietti
Psicoterapeuta Sessuologa
TERAPIE INDIVIDUALI E DI COPPIA
ONLINE
La Dottoressa Giuliana Proietti, Psicoterapeuta Sessuologa di Ancona, ha una vasta esperienza pluriennale nel trattamento di singoli e coppie. Lavora prevalentemente online.
In presenza riceve a Ancona Fabriano Civitanova Marche e Terni.
- Delegata del Centro Italiano di Sessuologia per la Regione Umbria
- Membro del Comitato Scientifico della Federazione Italiana di Sessuologia.
Oltre al lavoro clinico, ha dedicato la sua carriera professionale alla divulgazione del sapere psicologico e sessuologico nei diversi siti che cura online, nei libri pubblicati, e nelle iniziative pubbliche che organizza e a cui partecipa.
Per appuntamenti:
347 0375949 (anche whatsapp)
mail: g.proietti@psicolinea.it
Visita anche:
www.giulianaproietti.it