Un marito può capire se la moglie ha un disturbo del desiderio?
TERAPIE INDIVIDUALI E DI COPPIA ONLINE
Tel. 347 0375949
Come si puo’ riconoscere in una donna (la propria moglie di 39 anni) il disturbo del desiderio? Quali sono i sintomi e comportamenti nel dettaglio a parte ad esempio strategie di copertura che pero’ potrebbero essere anche confusi da “tradimenti” (es. troppe chat su internet) o in effetti comportamenti attribuibili a me come partner (sebbene mai esplicitati in 13 anni di matrimonio). Solo ora confessa di non avere fantasie sessuali, aver sempre avuto poca voglia perché non gli interessa il sesso e di non essersi mai masturbata, nemmeno in adolescenza.
Pero’ siamo andati avanti per 13 anni e due figli anche se con molta irregolarità e mia masturbazione (che ora gli ho confessato visto che la situazione é diventata oggetto di litigi e insostenibile). Lei arriva anche a parlarmi di separazione e ha cominciato ad accusare me che sono padre troppo “perfetto” 100% casalingo che si occupa full time di casa e figli e domando a lei, donna lavoratrice, di essere un po’ più madre (con i figli) e moglie presente. Risultato: lei preferisce il suo lavoro e i suoi amici e colleghi e io divento collerico con lei anche a causa del mio testosterone (che forse manca a lei?). Una cosa é certa, mia moglie mi ha sempre parlato poco.
A40/A20
Una cosa è certa: avete bisogno di una terapia di coppia, prima che le cose precipitino (e lei non ha sufficienti strumenti per risolvere le cose da solo, visto che non è estraneo a questa coppia, ma è parte di quel problema….)
Auguri.
Dr. Giuliana Proietti
Intervento del 14-09-2024 su Sessualità e Terza Età
Dr. Giuliana Proietti
Immagine:
Pxhere
Dr. Giuliana Proietti
Psicoterapeuta Sessuologa
TERAPIE INDIVIDUALI E DI COPPIA
ONLINE
La Dottoressa Giuliana Proietti, Psicoterapeuta Sessuologa di Ancona, ha una vasta esperienza pluriennale nel trattamento di singoli e coppie. Lavora prevalentemente online.
In presenza riceve a Ancona Fabriano Civitanova Marche e Terni.
- Delegata del Centro Italiano di Sessuologia per la Regione Umbria
- Membro del Comitato Scientifico della Federazione Italiana di Sessuologia.
Oltre al lavoro clinico, ha dedicato la sua carriera professionale alla divulgazione del sapere psicologico e sessuologico nei diversi siti che cura online, nei libri pubblicati, e nelle iniziative pubbliche che organizza e a cui partecipa.
Per appuntamenti:
347 0375949 (anche whatsapp)
mail: g.proietti@psicolinea.it
Visita anche:
www.giulianaproietti.it