Un incidente può causare disfunzione erettile? – Consulenza online
Dr. Walter La Gatta
Psicologo Psicoterapeuta Sessuologo
TERAPIE INDIVIDUALI E DI COPPIA ONLINE
Tel. 348 3314908
Abbiamo 25 anni, viviamo insieme da circa sei mesi, il mio ragazzo circa un anno fa ha avuto un incidente in macchina, l’hanno trovato svenuto, la macchina distrutta. Ha fratturato delle coste e contuso e lacerato un polmone per questo, è rimasto qualche giorno in ospedale, ma la mia domanda riguarda la possibilità che questo abbia potuto influire sulla vita sessuale. mi spiego: io collego questo incidente alle prime volte in cui durante il rapporto l’erezione è sparita (ad oggi succede una volta su 5/6, questo anche prima che andassimo a vivere insieme quindi escluderei che si tratti di quello), non mi sembra di aver fatto nulla di sbagliato, non credo sia colpa mia. L’unica cosa visibile rimasta dall’incidente sono le due cicatrici sui fianchi a livello della cintura, a destra e sinistra, circolari, di circa 4 cm l’una. mi chiedevo se in questo punto passa qualche nervo che potrebbe essere stato lesionato? o se il problema è prettamente psicologico? lui dice che se succede è un caso, e non vuole mai parlare dell’incidente, risponde a monosillabi. che consigli mi date?
A18
Gentilissima,
La cosa migliore, in questi casi, è consultare anzitutto un andrologo, per constatare che non vi siano problemi di tipo organico. Una volta rassicurati dal medico che l’apparato genitale è perfettamente funzionante, occorre pensare a qualche problematica di tipo psicologico.
Nella lettera non dice da quanto tempo siete insieme: si potrebbe semplicemente trattare di una stanchezza del rapporto, dovuta ai diversi anni vissuti insieme e, forse, dal fatto di esservi messi insieme da piccoli, in un momento in cui la vostra vita e il vostro carattere erano probabilmente molto diversi. Se questo fosse il caso ci si dovrebbe chiedere se quello che vi unisce è ancora maggiore di quello che vi divide: solo in questo caso consiglierei una terapia di coppia.
Un altro problema potrebbe essere dovuto allo shock: chi ha visto la morte da vicino non può essere più la stessa persona di prima; cambiano infatti i valori, gli interessi, le priorità. E’ probabile che il suo ragazzo abbia perso interesse per il sesso, oppure abbia sviluppato delle fobie, degli attacchi di panico, con conseguente ansia da prestazione. In questo caso consiglierei una terapia sessuologica individuale, prima che di coppia.
Infine, come succede oggi abbastanza spesso, il calo del desiderio potrebbe essere dovuto all’uso compulsivo di pornografia. In questo caso vale la pena parlarne e confrontarsi sulle motivazioni che spingono a questo.
Con molti auguri.
Dr. Walter La Gatta
Immagine
Psicolinea ti consiglia anche...
Lui è sadico - Consulenza on L...
Ho tradito mio marito senza se...
Discussioni frequenti - Consul...
Frequentazione clandestina - C...
Lui l'ha lasciata - Consulenza...
Felicemente fidanzato - Consul...
Dr. Walter La Gatta
Psicologo Psicoterapeuta Sessuologo
Delegato Regionale del Centro Italiano di Sessuologia per le Regioni Marche Abruzzo e Molise.
Libero professionista, svolge terapie individuali e di coppia
ONLINE E IN PRESENZA (Ancona, Terni, Fabriano, Civitanova Marche)
Il Dr. Walter La Gatta si occupa di:
Psicoterapie individuali e di coppia
Terapie Sessuali
Tecniche di Rilassamento e Ipnosi
Disturbi d’ansia, Timidezza e Fobie sociali.
Per appuntamenti telefonare direttamente al:
348 – 331 4908
(anche whatsapp)
email: w.lagatta@psicolinea.it
Visita la pagina Facebook e il profilo Twitter
Visita anche www.walterlagatta.it