Un dubbio le complica la vita – Consulenza online
Dr. Walter La Gatta
Psicologo Psicoterapeuta Sessuologo
TERAPIE INDIVIDUALI E DI COPPIA ONLINE
Tel. 348 3314908
Buongiorno
ho un dubbio che mi sta rendendo la vita complicata. ho 32 anni, un lavoro stabile con molte responsabilità, mi sono emancipata prestissimo dalla famiglia (24 anni), non appena terminata l’Università. ho comprato casa e ho preso due gatti. da circa un anno ho una relazione con un ragazzo molto giovane (26 anni), che all’inizio mi era apparso (e si era fatto vedere) come molto maturo per la sua età, insomma uno con cui fare progetti mediando con la sua situazione, insomma “aspettando” un pò.. il problema è che si sta rivelando molto più immaturo anche dei suoi coetanei (ad es. non studia per gli esami, si impegna in molte attività frivole, e dubito che riuscirà a trovare un posto nel mondo se non si dà una svegliata, amministra male le finanze, ha un lavoretto part-time ma si lamenta solo che questo non gli lascia sufficiente tempo per studiare, anche se poi quando ha tempo libero fa di tutto invece che studiare), anche perchè i genitori gli pagano l’affitto e non accennano a mettere dei paletti o ad “educarlo”.
la mia domanda è se si possano conciliare queste due visioni e vite diverse senza farsi eccessivamente del male; ad es. finchè lui si comporta da “adulto” (dorme con me, cucina, etc) quasi io mi dimentico del suo modo di vivere e credo che possiamo essere compatibili; però non appena succede qualcosa (es. non vuole pagare la metà delle bollette perchè “non vive mica con me e non è vero che in due persone si consuma di più”) mi ritrovo profondamente in crisi. anche perchè relazionalmente è una brava persona, empatica e rassicurante, divertente… mi chiedo se sia solo una questione di tempo, e non vorrei sprecare una relazione in cui su altre cose mi trovo davvero bene. però sento che non voglio vivere una relazione come se anche io avessi la sua età, non mi interessa e mi farei una violenza.
Grazie del consiglio!
A29
Gentilissima,
Le vostre età non sono poi così distanti… Non credo che, nella vita adulta, avere sei anni di più o di meno possa fare una grande differenza. Le differenze si vedono, invece, nel momento attuale, in cui lui è ancora uno studente mantenuto dai genitori e lei invece si guadagna da vivere in autonomia da ormi diversi anni.
Posso comprendere la sua delusione nel vederlo così immaturo, ma del resto sei anni di vita, gli anni che vi separano, non passano invano e insegnano molte cose. Dunque, o lei ha la pazienza di “aspettarlo” nei tempi che gli ci vorranno per la sua stabilizzazione nella vita adulta, oppure credo che per lei sia meglio cercare una relazione con una persona più adeguata al suo stile di vita, a prescindere dall’età.
Cordialmente,
Dr. Walter La Gatta
20+ anni di Psicolinea:
oltre 2000 articoli di Psicologia e Sessuologia
Informazioni, Ispirazioni e Supporto
Dr. Walter La Gatta
Psicologo Psicoterapeuta Sessuologo
Delegato Regionale del Centro Italiano di Sessuologia per le Regioni Marche Abruzzo e Molise.
Libero professionista, svolge terapie individuali e di coppia
ONLINE E IN PRESENZA (Ancona, Terni, Fabriano, Civitanova Marche)
Il Dr. Walter La Gatta si occupa di:
Psicoterapie individuali e di coppia
Terapie Sessuali
Tecniche di Rilassamento e Ipnosi
Disturbi d’ansia, Timidezza e Fobie sociali.
Per appuntamenti telefonare direttamente al:
348 – 331 4908
(anche whatsapp)
email: w.lagatta@psicolinea.it
Visita la pagina Facebook e il profilo Twitter
Visita anche www.walterlagatta.it
*Desiderio insoddisfabile*
Salve,
sono una ragazza di 24 anni e vi scrivo
Risposta x Fabia:
https://www.psicolinea.it/desiderio-insoddisfabile-consulenza-online/