Sono sposata da molti anni mio marito ha subito un bruttissimo intervento anni fa ed ha iniziato ad avere un po di problemi sessuali. da poco ho scoperto che è stato con una prostituta anni fa, lui dice perchè non si sentiva più uomo e si sentiva umiliato tutte le volte che si provata ad avere rapporti. mi assicura che è stata l’unica volta e che è stato bruttissimo. Io purtroppo non riesco a passarci sopra perchè penso che non sia stata l’unica volta ma lui ha giurato e piangendo ha detto che sono la sola persona che ama. secondo Lei è il caso che seguiamo una terapia..lui soffre perchè dice che ha paura che da un momento all’altro io possa prendere una decisione di lasciarlo..dovrei credere a quello che mi dice??
Cara signora,
La sua rabbia e la sua gelosia sono più che comprensibili, ma forse in questo momento dovrebbe far emergere la sua parte razionale, per difendersi soprattutto da sé stessa e dai pensieri negativi che la perseguitano. Come lei dice, l’intervento che ha subito suo marito è stato ‘bruttissimo’: non ragioni dunque come una donna ferita in una condizione di ‘normalità’, ma cerchi di capire la personalità di un uomo che sta cercando disperatamente un nuovo equilibrio con sé stesso. Sentirsi improvvisamente privato della sua abilità sessuale può aver portato suo marito a dubitare del suo valore personale ed a pensare, sbagliando, che andare con una prostituta avrebbe potuto rappresentare per lui una valida soluzione. Cerchi dunque di capirlo, di aiutarlo a superare il brutto momento che sta vivendo, magari sperimentando un tipo di sessualità più ‘soft’ che non lo metta a dura prova e che gli permetta di mantenere la stima di sé, come uomo e come marito. Se non riesce da sola, è una buona idea farsi aiutare da un terapeuta.
Cari saluti e auguri.
Dott.ssa Giuliana Proietti Ancona
Psicolinea ti consiglia anche...
Rebecca, la seconda fidanzata ...
Credo di essere omosessuale - ...
Come parlano le donne
Jane Austen, una delle autrici...
Come gli amici proteggono le r...
Gli effetti della nudità sul c...
Dr. Giuliana Proietti
Psicoterapeuta Sessuologa
TERAPIE INDIVIDUALI E DI COPPIA
ONLINE
La Dottoressa Giuliana Proietti, Psicoterapeuta Sessuologa di Ancona, ha una vasta esperienza pluriennale nel trattamento di singoli e coppie. Lavora prevalentemente online.
In presenza riceve a Ancona Fabriano Civitanova Marche e Terni.
- Delegata del Centro Italiano di Sessuologia per la Regione Umbria
- Membro del Comitato Scientifico della Federazione Italiana di Sessuologia.
Oltre al lavoro clinico, ha dedicato la sua carriera professionale alla divulgazione del sapere psicologico e sessuologico nei diversi siti che cura online, nei libri pubblicati, e nelle iniziative pubbliche che organizza e a cui partecipa.
Per appuntamenti:
347 0375949 (anche whatsapp)
mail: g.proietti@psicolinea.it
Visita anche:
www.giulianaproietti.it