I traumi infantili
ANCONA FABRIANO TERNI CIVITANOVA MARCHE E ONLINE
I traumi infantili sono eventi o esperienze che compromettono lo sviluppo emotivo, cognitivo e fisico del bambino. Esaminiamo in questo articolo le principali tipologie di traumi infantili, la loro diffusione, le conseguenze a lungo termine sul benessere psicologico e fisico e le strategie terapeutiche per farvi fronte.
Cosa sono i traumi infantili?
I traumi infantili sono eventi stressanti o dolorosi vissuti da un bambino, che superano la sua capacità di coping e di elaborazione.
Quali sono i traumi fisici principali?
Possiamo distinguere in:
Trauma acuto – un singolo evento traumatico, come un incidente grave, una violenza o un disastro naturale. Questo tipo di trauma può causare disturbi d’ansia, come il disturbo post-traumatico da stress e alterare il senso di sicurezza del bambino.
Trauma cronico – esperienze ripetute e prolungate, come abusi fisici o psicologici, trascuratezza o esposizione continua a violenza domestica. I traumi cronici sono particolarmente dannosi perché possono interferire con lo sviluppo del sistema nervoso e la regolazione emotiva.
Trauma complesso – si riferisce all’esposizione a traumi che coinvolgono relazioni di attaccamento, come abusi e trascuratezza da parte delle principali figure di riferimento. Questo porta a sviluppare relazioni non sicure e a costruire un senso di sé non stabile.
ANCONA FABRIANO CIVITANOVA MARCHE TERNI E ONLINE
Quanti bambini subiscono traumi ?
Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), circa il 25% dei bambini subisce qualche forma di abuso o trascuratezza prima dei 18 anni.
I traumi infantili hanno conseguenze anche sulla vita adulta?
Si. La ricerca ha dimostrato che l’esperienza di un trauma durante l’infanzia può avere conseguenze significative a breve e lungo termine sulla salute mentale e fisica.
Un trauma può portare anche delle alterazioni cerebrali?
Si. I traumi vissuti durante l’infanzia hanno un impatto profondo sullo sviluppo del cervello e sul funzionamento emotivo. Le ricerche neuroscientifiche hanno dimostrato che il cervello di un bambino esposto a traumi subisce alterazioni nel sistema limbico (coinvolto nella regolazione delle emozioni), nell’amigdala (coinvolta nella risposta alla paura) e nell’ippocampo (importante per la memoria e l’apprendimento).
Nel breve termine quali sono i sintomi?
I bambini traumatizzati possono manifestare una serie di sintomi, tra cui:
– Ansia e paure ricorrenti
– Disturbi del sonno o incubi
– Irritabilità e scoppi d’ira
– Problemi di attenzione e iperattività
– Isolamento sociale
– Problemi di fiducia e attaccamento con gli adulti di riferimento
Una intervista sui rapporti familiari
Nel lungo termine quali disturbi possono dare i traumi infantili?
Se non trattati adeguatamente, i traumi infantili possono portare a disturbi psicologici e fisici in età adulta, come ad esempio:
– Disturbo post-traumatico da stress
– Disturbi dell’umore, come depressione e ansia
– Disturbi da uso di sostanze
– Comportamenti autolesionistici
– Problemi relazionali, come difficoltà a instaurare relazioni di fiducia
– Malattie fisiche croniche, come malattie cardiovascolari e disordini del sistema immunitario, spesso legati all’iperattivazione del sistema di risposta allo stress.
A quali altre malattie possono andare incontro i bambini traumatizzati?
Ad esempio, al cancro al polmone. In una ricerca, prendendo in considerazione la violenza domestica, la separazione dei genitori, la crescita in una famiglia in cui alcune persone sono malate di mente, sono tossicodipendenti, o detenute, si è visto che queste esperienze infantili avverse erano legate a un aumentato rischio di cancro al polmone.
Questo rischio aumenta sensibilmente perché aumentano i comportamenti legati al consumo di sigarette (Brown e Anda, Centers for Disease Control and Prevention di Atlanta, 2010).
Ridurre l’incidenza di queste esperienze infantili avverse dovrebbe pertanto essere considerato fondamentale nei programmi di prevenzione primaria, date le conseguenze gravi che comportano, nel breve e nel lungo periodo.
Dott. Walter La Gatta
ANCONA FABRIANO CIVITANOVA MARCHE TERNI E ONLINE
Immagine: Foto di Khalig Valizadeh
Dr. Walter La Gatta
Psicologo Psicoterapeuta Sessuologo
Delegato Regionale del Centro Italiano di Sessuologia per le Regioni Marche Abruzzo e Molise.
Libero professionista, svolge terapie individuali e di coppia
ONLINE E IN PRESENZA (Ancona, Terni, Fabriano, Civitanova Marche)
Il Dr. Walter La Gatta si occupa di:
Psicoterapie individuali e di coppia
Terapie Sessuali
Tecniche di Rilassamento e Ipnosi
Disturbi d’ansia, Timidezza e Fobie sociali.
Per appuntamenti telefonare direttamente al:
348 – 331 4908
(anche whatsapp)
email: w.lagatta@psicolinea.it
Visita la pagina Facebook e il profilo Twitter
Visita anche www.walterlagatta.it