“Ti amo”: quando lo si dice nel rapporto?
INIZIA SUBITO UNA TERAPIA DI COPPIA ONLINE
CON LA DOTT.SSA GIULIANA PROIETTI
Terapia online, Individuale e di Coppia
Tel. 347 0375949
Telefona o usa whatsapp
ANCONA FABRIANO TERNI CIVITANOVA MARCHE E ONLINE
In genere si pensa che, nella coppia, ad essere più romantiche siano le donne e che siano loro per prime a dire “ti amo” al partner. Ma è proprio così?
La questione di chi dice per primo “ti amo” in una coppia ha suscitato interesse sia tra i ricercatori che tra il pubblico generale. Diversi studi scientifici hanno esplorato questo tema, rivelando alcuni aspetti interessanti delle dinamiche romantiche e delle differenze di genere. Ecco una panoramica di alcune delle ricerche più significative:
Studio di Harrison e Shortall (2011)
Uno studio condotto da Joshua A. Harrison e Margaret L. Shortall e pubblicato nel 2011 ha esaminato le dichiarazioni di amore in coppie eterosessuali. I ricercatori hanno scoperto che, contrariamente a quanto ci si potrebbe aspettare, sono gli uomini a dire per primi “ti amo” nella maggior parte dei casi. L’analisi ha mostrato che gli uomini tendono a esprimere il loro amore circa sei settimane prima delle donne.
Studio di Ackerman et al. (2011)
Un altro studio condotto da Joshua M. Ackerman e colleghi, pubblicato nel 2011, ha esaminato le percezioni e le reazioni emotive alle dichiarazioni d’amore. Hanno scoperto che sia uomini che donne tendono a sopravvalutare quanto presto l’altro partner è pronto a dichiarare l’amore. Tuttavia, le reazioni alle dichiarazioni d’amore variano:
– Gli uomini sono generalmente più felici di sentire “ti amo” se non è ancora avvenuto il primo rapporto sessuale.
– Le donne tendono ad apprezzare di più la dichiarazione d’amore dopo che la relazione ha già avuto un aspetto sessuale.
I ricercatori hanno teorizzato che la dichiarazione d’amore precedente al sesso può segnalare interesse nel portare avanti il rapporto fino al rapporto sessuale – che è ciò che gli uomini vogliono, evolutivamente parlando, per non perdere l’occasione di diffondere i loro geni. Le donne, che hanno più da perdere se rimangono incinte, preferiscono invece una confessione post-sesso, come un segnale di impegno a lungo termine.
Gli uomini che si sono dichiarati più felici nel ricevere una dichiarazione d’amore prima del sesso sono stati coloro che erano interessati ad una storia di breve termine, mentre sia gli uomini che le donne in cerca di una relazione stabile hanno dichiarato di essere felici nel sentire il “ti amo” del/della partner dopo il sesso.
PSICOTERAPIA SESSUOLOGIA ONLINE
Anche su Instagram!
ANCONA FABRIANO TERNI CIVITANOVA MARCHE E ONLINE
Malgrado il controllo delle nascite ed i valori paritari fra uomini e donne nella società moderna, questi modelli primitivi dei ruoli sessuali persistono nel subconscio, ha dichiarato Ackerman .
I ricercatori sperano che esporre le basi biologiche di questi comportamenti possa aiutare le persone a comprendere i significati nascosti e le motivazioni evolutive che sono dietro ad una dichiarazione d’amore.
Dr. Giuliana Proietti,
Fonte: Timing, meaning of ‘I love you’ differs by gender, The Vancouver Sun
Una intervista sulla violenza domestica
ANCONA FABRIANO TERNI CIVITANOVA MARCHE E ONLINE
A4
Immagine
Unsplash
Psicolinea ti consiglia anche...
Twitter e la persuasione polit...
Quando le ho conquistate non m...
Il senso del pudore: esiste an...
Le tasse il welfare e la felic...
Bambini bombardati dal porno o...
Sedute psicologiche online: co...
Dr. Giuliana Proietti
Psicoterapeuta Sessuologa
TERAPIE INDIVIDUALI E DI COPPIA
ONLINE
La Dottoressa Giuliana Proietti, Psicoterapeuta Sessuologa di Ancona, ha una vasta esperienza pluriennale nel trattamento di singoli e coppie. Lavora prevalentemente online.
In presenza riceve a Ancona Fabriano Civitanova Marche e Terni.
- Delegata del Centro Italiano di Sessuologia per la Regione Umbria
- Membro del Comitato Scientifico della Federazione Italiana di Sessuologia.
Oltre al lavoro clinico, ha dedicato la sua carriera professionale alla divulgazione del sapere psicologico e sessuologico nei diversi siti che cura online, nei libri pubblicati, e nelle iniziative pubbliche che organizza e a cui partecipa.
Per appuntamenti:
347 0375949 (anche whatsapp)
mail: g.proietti@psicolinea.it
Visita anche:
www.giulianaproietti.it