Lo sport praticato produce felicità
Relazione sulle Coppie Non Monogamiche
Lo sport è molto più di una semplice attività fisica: è un catalizzatore per un benessere psicofisico completo. Molte persone praticano uno sport per migliorare la forma fisica o raggiungere determinati obiettivi di performance, ma gli effetti positivi che lo sport ha sulla salute mentale e sul benessere generale non possono essere sottovalutati.
Chi può avvalersi dei benefici dello sport?
La buona notizia è che quasi tutte le persone possono beneficiare di una regolare attività sportiva, anche quando viene svolta con moderazione.
Perché lo sport può generare benessere e felicità?
Perché attiva una serie di processi fisiologici che influenzano positivamente la psiche. Durante l’attività fisica, il cervello rilascia endorfine, che sono sostanze chimiche che contribuiscono ad alleviare lo stress e a indurre sensazioni di euforia. Questo effetto può durare anche diverse ore dopo l’allenamento, lasciando una sensazione di calma e benessere.
Inoltre, l’esercizio fisico regolare è associato a una riduzione dei livelli di cortisolo, l’ormone dello stress. Questo porta a una diminuzione dell’ansia e dell’irritabilità, migliorando il tono dell’umore e riducendo il rischio di sviluppare patologie depressive.
Lo sport può migliorare la qualità del sonno?
Certamente. Lo sport aiuta a regolare il ritmo sonno-veglia del corpo, favorendo un sonno più profondo e riparatore. Questo, a sua volta, contribuisce a una maggiore concentrazione, a una migliore memoria e a una migliore capacità di gestire lo stress durante il giorno.
Lo sport protegge dall’invecchiamento?
Si, è provato che si riduce il rischio di sviluppare un declino cognitivo legato all’età. L’attività fisica, infatti, aumenta il flusso sanguigno al cervello, promuovendo la crescita di nuove cellule cerebrali e migliorando la connettività neuronale.
Quali sono i vantaggi a livello psicologico?
Partecipare a una squadra sportiva o a un corso di fitness fornisce l’opportunità di fare nuove amicizie, ma permette anche un supporto emotivo importante. Il senso di appartenenza a una comunità sportiva può aumentare l’autostima e ridurre la sensazione di solitudine, contribuendo al benessere psicologico.
Ci sono dati sui danni dovuti alla riduzione dell’attività fisica?
Si. La ricerca ha dimostrato che la mancanza di una regolare attività fisica produce un aumento del tasso di obesità, lo sviluppo di malattie croniche e un calo globale del benessere fisico. Lo sport inoltre può anche aiutare le persone con gravi problematiche psicologiche, fornendo risorse per ricostruire o mantenere un buon livello di autostima.
Chiedere aiuto è il primo passo!
Perché si parla di felicità, in seguito a una attività fisica?
Perché lo psicologo Seligman ha parlato di “PERMA”, un acronimo che riassume i risultati della psicologia positiva. Secondo la sua teoria, gli esseri umani sembrano più felici quando possono avere:
- Pleasure (PIACERE, cibi gustosi, bagni caldi, ecc),
- Engagement (IMPEGNO o flusso, svolgere un’attività apprezzata e stimolante),
- Relationships (RELAZIONI legami sociali, che si sono rivelati ottimi indicatori di felicità),
- Meaning (SIGNIFICATO sensazione che la propria vita abbia uno scopo),
- Accomplishments (SODDISFAZIONI quando si realizzano obiettivi concreti).
Tutto questo, lo si capisce a livello intuitivo, può essere facilmente raggiunto attraverso lo sport, visto che permette piacere, impegno, relazioni, scopi e soddisfazioni.
Dr. Walter La Gatta
Immagine:
Pexels
A41/A1
Dr. Walter La Gatta
Psicologo Psicoterapeuta Sessuologo
Delegato Regionale del Centro Italiano di Sessuologia per le Regioni Marche Abruzzo e Molise.
Libero professionista, svolge terapie individuali e di coppia
ONLINE E IN PRESENZA (Ancona, Terni, Fabriano, Civitanova Marche)
Il Dr. Walter La Gatta si occupa di:
Psicoterapie individuali e di coppia
Terapie Sessuali
Tecniche di Rilassamento e Ipnosi
Disturbi d’ansia, Timidezza e Fobie sociali.
Per appuntamenti telefonare direttamente al:
348 – 331 4908
(anche whatsapp)
email: w.lagatta@psicolinea.it
Visita la pagina Facebook e il profilo Twitter
Visita anche www.walterlagatta.it