Buongiorno,Sono una ragazza di 25 anni aspetto un figlio sono gia’ di 4 mesi,vi scrivo perche’ non so’ piu’ come fare.Ho sempre sofferto di crisi nervose nel senso che appena non mi dano retta oppure mi escludono inizio a diventare nervosa e a rompere qualsiasi cosa io trovi e inizio a farmi del male da sola.Attualmente ho un lavoro con i miei in un negozio sono sposata da 5 mesi il rapporto con mio marito non va molto bene lui e’ molto aggrssivo appena sbagli qualcosa ti rimprovera subito,piango molto spesso e mi sento molto triste,Ho gia’ frequentato psicologi e psichiatri prendevo anche degli antidepressivi ma adesso siccome sono incinta ho dovuto sospenderli. Cosa dovrei fare avrei bisogno di qualche indirizzo dove poter recarmi . Grazie
Carissima,
Non posso darle gli indirizzi, un po’ perché non so dove vive ed un po’ perché secondo me è il paziente stesso che deve scegliersi un terapeuta di fiducia. Se non c’è la fiducia infatti non c’è l’impegno, e se non c’è l’impegno non ci sono poi neanche i risultati.
Non so in che cosa abbiano consistito i suoi rapporti con gli psicologi, e non so se ha mai pensato di fare una terapia di coppia. Io gliela consiglierei, allo scopo di cercare di riportare un po’ di serenità nella sua vita, come dovrebbe essere per una donna in ‘dolce attesa’.
Quanto alle sue ‘crisi nervose’, provi a domandarsi se questi comportamenti non rispettino piuttosto un modello da lei osservato fra le figure adulte della sua famiglia, quando era una bambina. In ogni caso, sono dei comportamenti dovuti al fatto che ci si sente incapaci di confrontarsi con gli altri, e per questo si cerca di spaventare l’interlocutore con atti di violenza o autolesionistici. Sarebbe molto meglio cercare di far valere le proprie ragioni con comportamenti più maturi, ma questo è del resto impossibile se si vive sotto pressione. Dunque, come le dicevo all’inizio, il mio suggerimento è quello di intraprendere una terapia di coppia. Cerchi di convincere suo marito: qui si tratta di tutelare non solo la vostra serenità di coppia, ma anche il benessere del vostro bambino.
Cari saluti e tanti auguri.
Dott.ssa Giuliana Proietti Ancona
Immagine:
Wikimedia
Mix
Dr. Giuliana Proietti
Psicoterapeuta Sessuologa
TERAPIE INDIVIDUALI E DI COPPIA
ONLINE
La Dottoressa Giuliana Proietti, Psicoterapeuta Sessuologa di Ancona, ha una vasta esperienza pluriennale nel trattamento di singoli e coppie. Lavora prevalentemente online.
In presenza riceve a Ancona Fabriano Civitanova Marche e Terni.
- Delegata del Centro Italiano di Sessuologia per la Regione Umbria
- Membro del Comitato Scientifico della Federazione Italiana di Sessuologia.
Oltre al lavoro clinico, ha dedicato la sua carriera professionale alla divulgazione del sapere psicologico e sessuologico nei diversi siti che cura online, nei libri pubblicati, e nelle iniziative pubbliche che organizza e a cui partecipa.
Per appuntamenti:
347 0375949 (anche whatsapp)
mail: g.proietti@psicolinea.it
Visita anche:
www.giulianaproietti.it
Ciao carissima, mi dispiace tantissimo per tutto cio’ che ti sta succedendo. Ma non ti devi assolutamente abbattere. Ora sei nel 8 mese vero? Cerca di stare tranquilla e fare un parto sereno. Dopo il parto (appena reccuperi un po’ di forze) farei tutto per ricontattare i genitori e tornare (senza che il tuo marito lo sappia)in Italia. Da questa orribile situazione devi sfugire!!!!!!! Tu e la tua bimba. In bocca al lupo piccola!
salve, sono una ragazza di 21 anni sono d’origin araba ma fino a dicembre scorso ho sempre vessuto in italia.studiavo lavoravo conoscevo tanta tanta gente xké lavoravo in un locale, il mio unico problema era la mia mamma che controllava ogni mio passo era molto soffocante. volevo andare a vivere da sola non volevano i miei, gli ho chiesto un po’ di liberta mi hanno detto di no , sempre no era la loro risp…un tratto ho pensato di sposarmi se trovavo la persona che avesse la mentalita’ europea…
durante l’estate 2008 ho conosciuto un ragazzo francese ma di origine araba, ci siamo sposati perké visto che é nato e cresciuto in europa pensavo che avessela metalita’ diversa da un arabo (per quello che dimostrava), ora vivo in francia sono incinta di 3mesi e ho scoperto che ha gia un figlio con la sua ex e che mi passa 13 anni , in piu’ mi ha isolata da tutti pure i da miei, mi ha detto di non parlare piu con nessuno nemmeno i miei,ora mi trovo da sola senza amici senza parenti .
piango tutti i giorni…………..sono triste ,molto triste non so’ piu’ che fare, sono in un paese che non ho conosciuto prima d’ora non parlo francese ………sto troppo male aiuto Vi prego
Ciao, forse la tua ragazza ha paura e vuole solo il tuo sostegno.
Non è facile ritrovarsi con un bimbo dentro di te, e all’improvviso tutte le sicurezze svaniscono e sei piena di paure, è normale.
Fai una bella chiacchierata con la tua ragazza, trnuqilizzala, dille che l’ami, che le starai vicino nel bene e nel male, andate assieme a fare l’ecografia, ogni dubbio sparirà e vi sarà chiaro ogni cosa.
Non farla interrompere la gravidanza, per quanta paura possa avere, per quante difficoltà possiate trovare, non è nulla in confronto al dolore psicologico di un’aborto, la distruggerà pian piano con il tempo, e le logogerà il cuore. Tutto quello che devi fare è amarla.
ho 32 anni sono fidanzato da 3 mesi e la mia ragazza è in attesa.diceva di amarmi e volere un figlio ma oggi nn sa più se mi ama e vorrebbe abortire….mi sento dire tutti i giorni che nn mi amma ma mi vuole vici no che devo fare?