Fare bei sogni
Il mondo dei sogni è un territorio misterioso e affascinante che esploriamo ogni notte mentre dormiamo. Tuttavia, per alcune persone, i sogni possono trasformarsi in incubi che disturbano il riposo e generano ansia. Ecco alcune informazioni e consigli utili per favorire un sonno sereno ed evitare gli incubi.
Quando si verificano i sogni?
I sogni si verificano in genere durante i cicli di sonno REM (Rapid Eye Movement), cioè quando gli occhi si cominciano a muovere rapidamente, il battito cardiaco accelera, la pressione arteriosa aumenta, e il respiro diventa meno regolare. Nella fase REM il cervello si attiva come quando è impegnato in un’attività intellettuale e, per evitare che il corpo compia movimenti pericolosi ed incontrollati durante i sogni, vi è una sorta di paralisi dei muscoli corporei. Questa fase si presenta circa 6 volte per notte.
Perché si sogna?
Ancora non si è ben capito perché sogniamo, anche se una delle migliori teorie ritiene che il sogno permetta il consolidamento della memoria.
La percezione delle situazioni corporee può influenzare il sogno?
Si. Il sogno è spesso influenzato dalla percezione delle situazioni corporee: sentire il bisogno di urinare può portarci ad immaginare scene in cui questo bisogno fisiologico possa trovare soddisfazione, oppure sentire freddo può portarci a sognare di essere in montagna, durante una tormenta di neve.
Gli odori possono influenzare il sogno?
Si. Tempo fa, ad esempio, uno studio ha scoperto che annusare fiori in un punto particolare del ciclo del sonno portava a sogni positivi, mentre un odore di zolfo era collegato a quelli negativi. C’è una spiegazione a tutto ciò: i sogni proteggono il sonno, quindi, quando si avvertono degli odori presenti nell’ambiente, invece di svegliarci, incorporiamo quegli stimoli nel sogno, e se gli odori sono positivi ci portano a fare bei sogni.
I suoni possono influenzare i sogni?
Si, come tutti gli altri stimoli ambientali. L’importante è che siano stimoli essere abbastanza limitati nella loro intensità per non svegliare il dormiente, ma abbastanza intensi per poterli percepire. Quindi, ad esempio, lasciare la registrazione del rumore delle onde per tutta la notte può ispirare il sogno di una vacanza al mare, o comunque può aiutare a svegliarsi più rilassati.
Come fare sogni erotici?
Secondo uno studio pubblicato sulla rivista Dreaming qualche anno fa, dormire in posizione prona (cioè a pancia in giù) potrebbe favorire temi onirici all’insegna dell’erotismo. I ricercatori ipotizzarono che questo poteva avere a che fare con i modelli di respirazione che si tenevano in questa posizione.
Dr. Giuliana Proietti - Videopresentazione
In realtà…
In realtà, qualsiasi attività immediatamente precedente al sonno può influenzare i sogni, quindi può essere una buona idea prendersi qualche minuto per rilassarsi e pensare a pensieri positivi prima di addormentarsi per favorire sogni positivi.
Quindi, ad esempio, se si soffre di incubi o si è appena visto un film horror, è bene prendersi qualche minuto per riprogrammare il cervello con pensieri positivi, come ricordi delle vacanze, o momenti di serenità familiare, prima di mettersi a dormire.
Perché esistono gli incubi?
Questi sogni in genere esprimono l’elaborazione inconscia di un malessere, di una preoccupazione che si vive nel momento presente, o di eventi traumatici che non si riesce a dimenticare.
Perché si ricordano meglio gli incubi dei sogni belli?
In realtà i sogni belli, o neutri, sono molto frequenti, ma spesso non si ricordano, proprio perché non hanno emozionato il dormiente al punto di farlo svegliare.
Perché alcune persone ricordano bene i sogni ed altre mai?
Alcuni studi condotti a Stanford su un campione di volontari hanno mostrato che i soggetti risvegliati durante la fase REM (rapid eye movement) sono stati in grado di ricordare buona parte del contenuto dei proprio sogni, mentre praticamente nessuno dei soggetti svegliati dopo 15 minuti dalla fine del sonno in fase REM ha ricordato di aver sognato.
Questo perché l’area del cervello preposta allo spostamento delle informazioni dall’archivio della memoria a breve termine a quello della memoria a lungo termine è praticamente spenta durante il sonno profondo. Dunque, c’è maggiore possibilità di ricordare i sogni se ci si sveglia prima che le informazioni vengano cancellate dalla «memoria a breve termine» (durante il sonno REM vi è un’attività elettrica intensa dei circuiti nervosi da cui dipendono le memorie recenti).
I grandi sognatori sono dunque le persone che si svegliano frequentemente nel corso della notte, senza averne chiara consapevolezza.
Una Videoconferenza su Salute e Benessere
Qualche consiglio per favorire l’igiene del sonno?
. Creare una routine di sonno: stabilire un rituale serale rilassante che prepari il corpo e la mente al sonno. Questo potrebbe includere attività come leggere un libro, ascoltare musica tranquilla o fare un bagno caldo.
. Curare l’ambiente del sonno: Assicurarsi che la camera da letto sia un ambiente confortevole e rilassante. Mantenere una temperatura fresca, ridurre al minimo la luce e il rumore e scegliere un materasso e un cuscino che favoriscano il comfort.
. Limitare gli stimoli negativi prima di dormire: evitare di guardare film o programmi televisivi spaventosi o di leggere notizie inquietanti poco prima di andare a letto. Gli stimoli negativi possono influenzare i sogni e aumentare la probabilità di incubi. Invece, cercare di esporre la mente a contenuti rilassanti e positivi.
. Praticare la visualizzazione positiva: prima di addormentarsi, immaginare scene rilassanti e piacevoli che inducano uno stato di serenità. Ad esempio, immaginarsi in un luogo conosciuto e amato e concentrarsi sui dettagli sensoriali (suoni, odori, sapori, sensazioni tattili) per immergersi completamente in questa esperienza immaginativa.
. Evitare sonnellini dopo cena prima di andare a letto (ad esempio sul divano davanti al televisore);
. Non intraprendere attività impegnative o coinvolgenti sul piano emotivo o mentale (studio, lavoro al computer, videogiochi, tv, attività fisica)
. Evitare di assumere bevande stimolanti nelle ore tardo-pomeridiane e serali (caffè, tè, Coca Cola, ecc.)
. Evitare pasti serali abbondanti, molto calorici o ad alto contenuto proteico (carne, pesce);
. Evitare alcolici (vino, birra, superalcolici) ed il fumo di tabacco nelle ore serali.
Fate bei sogni…
Dr. Giuliana Proietti
CON LA DOTT.SSA GIULIANA PROIETTI
Terapia online, Individuale e di Coppia
Tel. 347 0375949
Telefona o usa whatsapp
ANCONA FABRIANO TERNI CIVITANOVA MARCHE E ONLINE
Immagine
Pexels
Psicolinea ti consiglia anche...
Argomenti a favore della psico...
Il Self Help e la psicologia p...
Critiche alla ricerca psicolog...
L'imprinting sessuale vale anc...
Il piacere della trasgressione
Interventi psicologici sui soc...
Dr. Giuliana Proietti
Psicoterapeuta Sessuologa
TERAPIE INDIVIDUALI E DI COPPIA
ONLINE
La Dottoressa Giuliana Proietti, Psicoterapeuta Sessuologa di Ancona, ha una vasta esperienza pluriennale nel trattamento di singoli e coppie. Lavora prevalentemente online.
In presenza riceve a Ancona Fabriano Civitanova Marche e Terni.
- Delegata del Centro Italiano di Sessuologia per la Regione Umbria
- Membro del Comitato Scientifico della Federazione Italiana di Sessuologia.
Oltre al lavoro clinico, ha dedicato la sua carriera professionale alla divulgazione del sapere psicologico e sessuologico nei diversi siti che cura online, nei libri pubblicati, e nelle iniziative pubbliche che organizza e a cui partecipa.
Per appuntamenti:
347 0375949 (anche whatsapp)
mail: g.proietti@psicolinea.it
Visita anche:
www.giulianaproietti.it