Sindrome dell’ovaio policistico e vita sessuale
Una intervista sull'anorgasmia femminile
ANCONA FABRIANO TERNI CIVITANOVA MARCHE E ONLINE
La Sindrome dell’Ovaio Policistico (PCOS) è una condizione endocrina comune, che colpisce circa il 10-15% delle persone assegnate femmine alla nascita in età fertile. Sebbene i sintomi più noti siano legati a irregolarità mestruali, infertilità, acne, aumento di peso e crescita eccessiva di peli (irsutismo), gli effetti della PCOS sulla vita sessuale sono meno esplorati ma altrettanto significativi. Cerchiamo di saperne di più.
Cosa si intende per sindrome dell’ovaio policistico (PCOS)?
La sindrome dell’ovaio policistico (PCOS) è un disturbo endocrino che influisce negativamente sulla vita delle donne, con rischi a breve e lungo termine, che di solito iniziano nel periodo peripuberale.
Una lezione divulgativa su Freud e il suo libro "Totem e Tabù"
ANCONA FABRIANO TERNI CIVITANOVA MARCHE E ONLINE
Quali sono i sintomi?
I sintomi clinici tipici includono oligomenorrea o amenorrea, irsutismo, acne, seborrea, perdita di capelli, infertilità e obesità, sebbene questi non siano riscontrati allo stesso grado e frequenza in ogni paziente. In particolare si possono sperimentare:
- Alterazione del desiderio sessuale: Gli alti livelli di androgeni (ormoni maschili) tipici della PCOS possono alterare il desiderio sessuale. Da un lato, alcune persone possono sperimentare un aumento del desiderio a causa di livelli elevati di testosterone, ma più spesso si osserva una riduzione della libido, legata a insoddisfazione corporea e a disturbi emotivi.
- Dolore e disfunzioni sessuali: Le irregolarità mestruali e condizioni correlate, come l’endometriosi, possono provocare dolore durante i rapporti (dispareunia), che riduce il piacere e porta ad evitare l’intimità sessuale.
- Malessere psicologico: La sindrome è associata a sintomi di depressione, ansia e bassa autostima. L’aumento di peso, l’acne o l’irsutismo possono causare disagio nella propria immagine corporea, influenzando negativamente la percezione di sé come partner sessuale desiderabile.
- Infertilità e stress relazionale: La difficoltà a concepire, un sintomo comune della PCOS, può creare tensioni nella relazione di coppia e compromettere la spontaneità e il piacere dei rapporti sessuali.
Cosa si intende per immagine corporea?
L’immagine corporea è un concetto che comprende lo stato di salute di un individuo, l’aspetto fisico e le capacità, nonché gli atteggiamenti e le percezioni relative alla propria sessualità, formando la natura fisica del sé. In molte società, caratteristiche come la giovinezza e la bellezza possono essere considerate le caratteristiche individuali più importanti.
INIZIA SUBITO UNA TERAPIA DI COPPIA ONLINE
CON LA DOTT.SSA GIULIANA PROIETTI
Terapia online, Individuale e di Coppia
Tel. 347 0375949
Telefona o usa whatsapp
ANCONA FABRIANO TERNI CIVITANOVA MARCHE E ONLINE
I cambiamenti fisici osservati in donne con PCOS possono influenzare la loro immagine corporea?
Si. In letteratura si afferma che i cambiamenti nell’aspetto corporeo nelle donne con PCOS influenzano negativamente e in modo significativo l’immagine corporea rispetto alle donne sane. La dermopatia iperandrogenica e la sensazione di essere poco attraenti a causa del sovrappeso possono causare bassa autostima e problemi nelle relazioni sessuali con i partner.
Quali fattori fanno sentire queste donne poco attraenti?
Si tratta di fattori clinici, come BMI elevato, acne, perdita di capelli e irsutismo. Queste donne si sentono più depresse e meno femminili delle altre perché pensano che la loro immagine femminile sia influenzata dalla malattia.
Una immagine corporea negativa come influenza la vita sessuale?
Attraverso comportamenti ansiosi durante i rapporti sessuali, attenzione consapevole all’immagine corporea ed evitamento di determinate posizioni in cui non ci si sente a proprio agio per motivi estetici. Le donne con un’immagine corporea negativa hanno maggiori probabilità di evitare i rapporti sessuali rispetto a coloro che sentono di avere un’immagine corporea positiva. Questa sindrome può limitare le forme di espressione della sessualità, la comunicazione intima con i partner e la soddisfazione sessuale.
Quali strategie sono utili per migliorare la vita sessuale in presenza di PCOS?
Nonostante le difficoltà, esistono molte strategie per affrontare gli effetti della PCOS sulla vita sessuale:
- Trattamenti farmacologici: i contraccettivi ormonali o terapie con anti-androgeni possono aiutare a regolare i livelli ormonali, migliorando sintomi come l’acne e l’irsutismo e aumentando il benessere generale.
- Alimentazione e attività fisica: uno stile di vita sano può ridurre i sintomi della PCOS, migliorare l’umore e aumentare l’energia. La perdita di peso, anche minima, può avere un impatto positivo sugli squilibri ormonali e sulla percezione corporea.
- Terapia psicologica: Un percorso di supporto psicologico o sessuologico può aiutare a migliorare la comunicazione nella coppia, affrontare il disagio legato all’immagine corporea e ridurre lo stress legato alla condizione.
- Terapia sessuologica: La consulenza sessuologica può aiutare a ritrovare un’intimità serena, offrendo strumenti per superare il dolore durante i rapporti o per ritrovare la connessione emotiva con il partner.
- Tecniche di rilassamento: Pratiche come yoga e mindfulness possono ridurre lo stress, migliorare l’umore e favorire un approccio maggiormente positivo alla sessualità.
- Cure estetiche, laddove possibili.
Relazione sull'Innamoramento - Festival della Coppia 2023
Fonte consultata:
Aba YA, Aytek Şik B. Body image and sexual function in women with polycystic ovary syndrome: a case-control study. Rev Assoc Med Bras (1992). 2022 Sep;68(9):1264-1269. doi: 10.1590/1806-9282.20220367. PMID: 36134774; PMCID: PMC9575011.
Immagine
Psicolinea ti consiglia anche...
Il divorzio e i figli: meno pr...
La disgrafia: cosa è
Frustrata a causa della vita s...
Pene più grosso del solito - C...
Il sesso in un rapporto - Cons...
Promessa di separazione - Cons...
Dr. Giuliana Proietti
Psicoterapeuta Sessuologa
TERAPIE INDIVIDUALI E DI COPPIA
ONLINE
La Dottoressa Giuliana Proietti, Psicoterapeuta Sessuologa di Ancona, ha una vasta esperienza pluriennale nel trattamento di singoli e coppie. Lavora prevalentemente online.
In presenza riceve a Ancona Fabriano Civitanova Marche e Terni.
- Delegata del Centro Italiano di Sessuologia per la Regione Umbria
- Membro del Comitato Scientifico della Federazione Italiana di Sessuologia.
Oltre al lavoro clinico, ha dedicato la sua carriera professionale alla divulgazione del sapere psicologico e sessuologico nei diversi siti che cura online, nei libri pubblicati, e nelle iniziative pubbliche che organizza e a cui partecipa.
Per appuntamenti:
347 0375949 (anche whatsapp)
mail: g.proietti@psicolinea.it
Visita anche:
www.giulianaproietti.it