Sigmund Freud alla BBC – 1938, L’ultima intervista
GUARDA I VIDEO DI FREUDIANA SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE
Il 7 Dicembre del 1938, la BBC chiese a Sigmund Freud di fare una breve dichiarazione sulla nascita della psicoanalisi e sulla sua carriera professionale. Qui potete vedere la foto dell’evento ed ascoltare l’audio originale dell’intervista, registrata presso la casa londinese di Marensfield Gardens. A quel tempo il cancro alla mascella di Freud era considerato incurabile e inoperabile. Freud morì il 23 Settembre 1939.
Questo è il testo della intervista, in inglese, che Freud lesse ai microfoni della BBC:
I started my professional activity as a neurologist trying to bring relief to my neurotic patients. Under the influence of an older friend and by my own efforts, I discovered some important new facts about the unconscious in psychic life, the role of instinctual urges, and so on. Out of these findings grew a new science, psychoanalysis, a part of psychology, and a new method of treatment of the neuroses. I had to pay heavily for this bit of good luck. People did not believe in my facts and thought my theories unsavory. Resistance was strong and unrelenting. In the end I succeeded in acquiring pupils and building up an International Psychoanalytic Association. But the struggle is not yet over. – Sigmund Freud.
Una lezione divulgativa su Freud e il suo libro "Totem e Tabù"
ANCONA FABRIANO TERNI CIVITANOVA MARCHE E ONLINE
Traduzione
Ho iniziato la mia attività professionale come neurologo cercando di portare sollievo ai miei pazienti nevrotici. Sotto l’influenza di un vecchio amico e grazie ai miei sforzi, ho scoperto alcuni fatti nuovi e importanti sull’inconscio nella vita psichica, sul ruolo delle pulsioni pulsionali, ecc. Da queste scoperte è nata una nuova scienza, la psicoanalisi, una parte della psicologia e un nuovo metodo di cura delle nevrosi. Ho dovuto pagare caro per questo pizzico di fortuna. La gente non credeva ai miei fatti e riteneva le mie teorie sgradevoli. La resistenza è stata forte e implacabile. Alla fine sono riuscito ad acquisire allievi e a fondare un’Associazione Psicoanalitica Internazionale. Ma la lotta non è ancora finita. – Sigmund Freud.
A cura di
Giuliana Proietti
20+ anni di Psicolinea:
oltre 2000 articoli di Psicologia e Sessuologia
Informazioni, Ispirazioni e Supporto
Psicolinea ti consiglia anche...
La black magic woman di Abraxa...
Anaïs Nin: una pioniera della ...
1905: Tre saggi sulla Teoria S...
La catarsi ed il metodo catart...
Freud, i sogni ed il sogno del...
Così era Freud: il racconto de...
Dr. Giuliana Proietti
Psicoterapeuta Sessuologa
TERAPIE INDIVIDUALI E DI COPPIA
ONLINE
La Dottoressa Giuliana Proietti, Psicoterapeuta Sessuologa di Ancona, ha una vasta esperienza pluriennale nel trattamento di singoli e coppie. Lavora prevalentemente online.
In presenza riceve a Ancona Fabriano Civitanova Marche e Terni.
- Delegata del Centro Italiano di Sessuologia per la Regione Umbria
- Membro del Comitato Scientifico della Federazione Italiana di Sessuologia.
Oltre al lavoro clinico, ha dedicato la sua carriera professionale alla divulgazione del sapere psicologico e sessuologico nei diversi siti che cura online, nei libri pubblicati, e nelle iniziative pubbliche che organizza e a cui partecipa.
Per appuntamenti:
347 0375949 (anche whatsapp)
mail: g.proietti@psicolinea.it
Visita anche:
www.giulianaproietti.it