Sigmund Freud ‘impiccato’ in una Galleria d’Arte
GUARDA I VIDEO DI FREUDIANA SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE
Freud continua ad essere una figura influente nella cultura contemporanea, nonostante le controversie e le critiche che le sue teorie hanno suscitato nel corso del tempo. Il suo impatto sulla psicologia, sulla cultura popolare e sull’interpretazione artistica è evidente e continua a suscitare interesse e dibattito in molte aree del pensiero contemporaneo. Anche il personaggio Freud continua a suscitare interesse.
In una Galleria d’Arte se ne sono inventata una veramente strana… Povero Freud!
Sentite cosa succede a Grand Rapids, nel Michigan. Un uomo pende dal tetto della Open Concept Gallery: i passanti pensano che sia un tipo strano che sta tentando platealmente il suicidio e dunque mettono in allarme polizia e vigili del Fuoco. Nulla di tutto ciò: si tratta solamente della statua a misura naturale di Sigmund Freud, il padre della psicoanalisi. L’opera, “Man Hanging Out” è dello scrittore cecoslovacco David Cerny e sarà visibile fino alla prossima primavera.
A parte la sensazionale trovata pubblicitaria: perché appendere la statua di Freud al tetto della Galleria d’Arte? Una spiegazione ‘scientifica’ c’è: “l’esibizione mostra come la condizione umana sia legata al bisogno di prendere decisioni con consapevolezza, riguardo alla volontà di vivere la vita o di lasciarsi andare”.
No comment.
Fonte e Immagine: Woodtv.com
Leggi anche l’amata odiata Vienna: cosa vi rimane di Freud
Psicolinea ti consiglia anche...
Siddharta Gautama, detto il Bu...
Thomas Mann e la psicoanalisi
Frine, la escort ateniese
Psicoanalisi e avvento del naz...
1905: Tre saggi sulla Teoria S...
Carmelo Bene: una biografia
Dr. Giuliana Proietti
Psicoterapeuta Sessuologa
TERAPIE INDIVIDUALI E DI COPPIA
ONLINE
La Dottoressa Giuliana Proietti, Psicoterapeuta Sessuologa di Ancona, ha una vasta esperienza pluriennale nel trattamento di singoli e coppie. Lavora prevalentemente online.
In presenza riceve a Ancona Fabriano Civitanova Marche e Terni.
- Delegata del Centro Italiano di Sessuologia per la Regione Umbria
- Membro del Comitato Scientifico della Federazione Italiana di Sessuologia.
Oltre al lavoro clinico, ha dedicato la sua carriera professionale alla divulgazione del sapere psicologico e sessuologico nei diversi siti che cura online, nei libri pubblicati, e nelle iniziative pubbliche che organizza e a cui partecipa.
Per appuntamenti:
347 0375949 (anche whatsapp)
mail: g.proietti@psicolinea.it
Visita anche:
www.giulianaproietti.it