Sesso e ragazzine di periferia
INIZIA SUBITO UNA TERAPIA DI COPPIA ONLINE
CON LA DOTT.SSA GIULIANA PROIETTI
Terapia online, Individuale e di Coppia
Tel. 347 0375949
Telefona o usa whatsapp
ANCONA FABRIANO TERNI CIVITANOVA MARCHE E ONLINE
La sessualità delle ragazze che vivono nelle periferie è un tema che tocca molteplici dimensioni sociali, culturali ed economiche.
Spesso cresciute in contesti caratterizzati da disuguaglianze, queste giovani si trovano a vivere esperienze sessuali influenzate non solo dalle relazioni personali ma anche dall’ambiente in cui sono immerse.
Un articolo, pubblicato sulla rivista Child Development a cura della Università di Montréal, da parte dei ricercatori New Brunswick e di Tufts è centrato sullo stile di vita di giovani adolescenti che vivono nei quartieri di periferia, le quali hanno maggiori probabilità di cominciare ad avere rapporti sessuali prestissimo, uscendo con ragazzi più grandi di loro.
I risultati della ricerca, condotta da Véronique Dupéré, mostrano una realtà secondo la quale le ragazze più giovani amano accompagnarsi con ragazzi più grandi di almeno tre anni, tipi poco affidabili che le iniziano alla sessualità.
Per questo studio, il gruppo di ricerca ha preso come riferimento un sub-campione di ragazzi e ragazze del National Longitudinal Survey of Children and Youth, per un totale di 2.596 adolescenti canadesi, che sono stati seguiti fra i loro 12 e 15 anni. Un quarto di essi viveva in un quartiere povero di periferia e, nella maggior parte dei casi, si trattava di ragazzi di razza bianca.
Secondo la ricerca, i comportamenti a rischio per le ragazzine cominciano intorno ai 10-11 anni: si parla di aggressione fisica (bullismo, violenza fisica), tendenze distruttive (vandalismo, ruberie), violazione delle regole (stare fuori tutta la notte, scappare di casa). Del campione esaminato, il 13% degli adolescenti è stato considerato composto di soggetti a rischio, dal momento che avevano avuto nell’anno almeno tre dei comportamenti considerati devianti.
Fonte: “Neighborhood Poverty and Early Transition to Sexual Activity in Young Adolescents: A Developmental Ecological Approach,” published in the journal Child Development, by Véronique Dupéré, Eric Lacourse and Richard E. Tremblay of the Research unit on children’s psychosocial maladjustment at the Université de Montréal, J. Douglas Willms of the University of New Brunswick and Tama Leventhal of Tufts University, via Medical News Today
Dott.ssa Giuliana Proietti
Autori: Giuliana Proietti - Walter La Gatta
Immagine
Foto di cottonbro studio
Psicolinea ti consiglia anche...
La rivoluzione asessuale
Il preservativo liquido
Figli adolescenti: come gestir...
La Terapia di Conversione, o T...
Psicologia del Souvenir
Maria Montessori: una biografi...
Dr. Giuliana Proietti
Psicoterapeuta Sessuologa
TERAPIE INDIVIDUALI E DI COPPIA
ONLINE
La Dottoressa Giuliana Proietti, Psicoterapeuta Sessuologa di Ancona, ha una vasta esperienza pluriennale nel trattamento di singoli e coppie. Lavora prevalentemente online.
In presenza riceve a Ancona Fabriano Civitanova Marche e Terni.
- Delegata del Centro Italiano di Sessuologia per la Regione Umbria
- Membro del Comitato Scientifico della Federazione Italiana di Sessuologia.
Oltre al lavoro clinico, ha dedicato la sua carriera professionale alla divulgazione del sapere psicologico e sessuologico nei diversi siti che cura online, nei libri pubblicati, e nelle iniziative pubbliche che organizza e a cui partecipa.
Per appuntamenti:
347 0375949 (anche whatsapp)
mail: g.proietti@psicolinea.it
Visita anche:
www.giulianaproietti.it