Le scienze occulte
ANCONA FABRIANO TERNI CIVITANOVA MARCHE E ONLINE
Le scienze occulte sono un insieme di pratiche, credenze e conoscenze esoteriche che si occupano di aspetti nascosti e misteriosi della realtà, comprendono molte discipline e tradizioni e sono spesso caratterizzate da un approccio mistico e spirituale alla comprensione dell’universo e della natura umana. Cerchiamo di saperne di più.
Cosa significa “occulto”?
Il termine “occulto” deriva dal latino “occultus”, che significa “non visibile”, “nascosto” o “segreto”.
Quali sono le principali discipline delle scienze occulte?
Sono le seguenti:
L’astrologia, cioè la pratica di interpretare la posizione e il movimento dei corpi celesti per prevedere eventi terrestri e comprendere la personalità umana. Gli astrologi credono che i pianeti e le stelle influenzino le vite degli individui e il destino dell’umanità.
L’alchimia, una proto-scienza che combina elementi di chimica, metallurgia, filosofia, astrologia e spiritualità. Gli alchimisti cercavano di trasformare i metalli vili in oro e di scoprire l’elisir di lunga vita. Tuttavia, l’alchimia aveva anche un lato spirituale, rappresentando un percorso di trasformazione interiore.
La magia, che comprende pratiche che mirano a manipolare le forze naturali attraverso rituali, incantesimi e simboli. Esistono diverse forme di magia, tra cui la magia cerimoniale, la stregoneria e la magia popolare. La magia cerimoniale, spesso associata a ordini esoterici come l’Ordine Ermetico dell’Alba Dorata, utilizza rituali complessi e simbolismi elaborati.
La cabala è una tradizione mistica ebraica che cerca di comprendere la natura di Dio e dell’universo attraverso l’interpretazione esoterica delle Scritture ebraiche. La cabala si basa su concetti come l’Albero della Vita, una mappa simbolica delle energie divine.
La divinazione, cioè l’arte di predire il futuro o ottenere informazioni nascoste attraverso metodi vari, come la lettura dei tarocchi, l’interpretazione dei sogni, la geomanzia e l’uso della sfera di cristallo.
Una intervista sull'ipnosi
ANCONA FABRIANO TERNI CIVITANOVA MARCHE E ONLINE
Quale è la tradizione occidentale dell’occultismo?
La tradizione occidentale dell’occultismo riguarda un’antica “filosofia segreta”, che è alla base di tutte le pratiche occulte. Questa filosofia segreta deriva dalla magia e dall’alchimia ellenistiche da un lato e dal misticismo ebraico dall’altro.
La principale fonte ellenistica è la Corpus Hermeticum, testi associati a Hermes Trismegistos, che si occupano di astrologia e altre scienze occulte, oltre che di rigenerazione spirituale.
L’elemento ebraico è fornito dalla Kabbala (la dottrina per la mistica interpretazione della Torah), che era conosciuta agli studiosi europei sin dal Medioevo e che poi è stata legata ai testi ermetici durante il Rinascimento.
La risultante tradizione ermetico-cabalistica, o ermetismo incorpora sia la teoria che la pratica magica: quest’ultima presentata come magia naturale, e quindi buona, in contrasto con la magia malvagia della stregoneria.
Anche l’alchimia fu assorbita dall’ermetismo, e questo legame è stato rafforzato, all’inizio del XVII secolo, con l’apparizione del rosacrocismo, una fratellanza segreta che utilizzava il simbolismo alchemico e insegnava una saggezza segreta ai suoi seguaci, creando un’alchimia spirituale, sopravvissuta all’ascesa della scienza empirica e al periodo dell’Illuminismo .
Nel corso del XVIII secolo la tradizione fu ripresa dai massoni e da intellettuali che, rifiutando la religione ortodossa, cercavano la salvezza con altri mezzi, incluso l’occultismo.
Si sviluppò così lo Spiritismo (presunta comunicazione tra i vivi e gli spiriti dei morti attraverso un “mezzo” vivente) e la Teosofia (miscela di occultismo occidentale e misticismo orientale).
20+ anni di Psicolinea:
oltre 2000 articoli di Psicologia e Sessuologia
Informazioni, Ispirazioni e Supporto
Le scienze occulte hanno ancora un posto nella cultura moderna?
Si, esse periodicamente riaffiorano sotto forme diverse. Nel XX secolo il pensiero magico, alternativo alla scienza ufficiale, si è infatti manifestato in moltissime pratiche, come l’astrologia, il satanismo, le sette esoteriche e, a fine millennio, è esploso con il fenomeno della New Age, un movimento spirituale che ha integrato molti elementi delle scienze occulte, promuovendo la meditazione, la guarigione energetica e l’astrologia.
I giornali popolari non hanno fatto altro che diffondere ed amplificare il forte richiamo del movimento, divulgando sistemi profani di psicoterapia ed auto-miglioramento, dai quali in molti si aspettano la guarigione, sia da malattie fisiche, anche gravi, sia da disagi psicologici e interrelazionali.
Attraverso la forza del pensiero, l’empatia e pratiche auto-ipnotiche, molte persone cercano il ‘vero sé’, nascosto nei meandri della psiche, ma in contatto diretto con l’universo.
Molte opere letterarie, artistiche e cinematografiche si sono ispirate a temi occulti. Ad esempio, la serie di romanzi di Harry Potter di J.K. Rowling, con le sue descrizioni di magie e creature fantastiche, ha riportato l’attenzione del pubblico sulle tematiche occulte.
Inoltre, l’interesse per le scienze occulte persiste in molti ambienti contemporanei. Gruppi e organizzazioni esoteriche, come la Società Teosofica e varie logge massoniche, continuano a esplorare e praticare queste tradizioni.
Che rapporto c’è fra religione cristiana e scienze occulte?
La religione cristiana disapprova l’occultismo, in alcune sue forme, o in toto. In questi casi l’occulto viene considerato qualcosa di soprannaturale o paranormale che non è raggiunto da o attraverso Dio, per cui la sua presenza viene attribuita ad un’entità opposta e malevola (il diavolo).
Una intervista sulla Eiaculazione Precoce
La psicologia ha avuto a che fare con le scienze occulte?
Si, anche la psicologia ha subito l’influenza del fascino delle scienze esoteriche, a cominciare dall’eredità lasciata tra i cultori della neonata scienza della psiche umana da Franz Anton Mesmer, che nel settecento aveva rispolverato la pratica dei metodi ipnotici.
Mesmer vedeva nell’occultismo un modo per far interagire lo spirito umano con l’universo: i suoi metodi ebbero molto successo e da essi derivarono, nell’ottocento, l’interesse per l’ipnotismo, lo spiritismo, il simbolismo, che tanta influenza ebbero sul pensiero di Freud, ma soprattutto di Jung, la cui credenza negli spiriti è un fatto noto.
Come mai lo spiritismo era così diffuso al tempo di Freud e Jung?
Freud e Jung vissero in un periodo in cui lo spiritismo si era largamente diffuso in Europa e in America (a partire dal 1850), a seguito di fenomeni apparentemente inspiegabili di cui era protagonista una bambina statunitense, Margaret Fox (che però in età adulta confessò i suoi trucchi ed ammise di non avere alcun potere particolare), una medium che, in stato di trance, sembrava potesse svolgere attività intellettuali che normalmente gli erano precluse.
Perché, nonostante i risultati della scienza, molte persone continuano a credere all’occultismo?
Si può rispondere a questa domanda citando Goodrick-Clarke, storico e docente di esoterismo occidentale, il quale ha suggerito che le varie forme di occultismo condividono tutte
“un forte desiderio di conciliare i risultati della moderna scienza naturale con una visione religiosa, che possa ristabilire l’uomo in una posizione di centralità e dignità nell’universo”.
Forse quello che ancora tutti cerchiamo, in vario modo e con vari mezzi, è stato ed è il senso della vita.
Dr. Walter La Gatta
Dr. Walter La Gatta Tel 348 3314908
Immagine:
Flickr
A7
Dr. Walter La Gatta
Psicologo Psicoterapeuta Sessuologo
Delegato Regionale del Centro Italiano di Sessuologia per le Regioni Marche Abruzzo e Molise.
Libero professionista, svolge terapie individuali e di coppia
ONLINE E IN PRESENZA (Ancona, Terni, Fabriano, Civitanova Marche)
Il Dr. Walter La Gatta si occupa di:
Psicoterapie individuali e di coppia
Terapie Sessuali
Tecniche di Rilassamento e Ipnosi
Disturbi d’ansia, Timidezza e Fobie sociali.
Per appuntamenti telefonare direttamente al:
348 – 331 4908
(anche whatsapp)
email: w.lagatta@psicolinea.it
Visita la pagina Facebook e il profilo Twitter
Visita anche www.walterlagatta.it