Saperne di più sull’isteria – Consulenza online
Relazione fra sesso e cibo
ANCONA FABRIANO TERNI CIVITANOVA MARCHE E ONLINE
Debbo scrivere su un’artista della seconda metà dell’800. Dagli studi sulla sua vita e dalla lettura delle sue lettere, mi pare che la stessa soffrisse di una acuta forma di isteria. Visse una lunga storia di amore non corrisposto che essa – scrivendo all’amato lunghe lettere – condusse anche dopo il matrimonio con altro uomo impostole dai genitori. Maltrattata dal suocero e dai genitori stessi, si ammalò fino a morire all’età di 36 anni. Le sue poesie giovanili sono molto ottimistiche, ma nel secondo periodo, assumono un aspetto delirante, e la visione della morte fisica e spirituale vi è sempre presente. La morte è, a mio giudizio, dovuta a consunzione fisica che è conseguenza di quella mentale. Negli ultimi anni di vita, essa ha continue emorragie, ritengo uterine, poichè, come lei stessa dice, ha dei fibromi all’utero; ella stessa elenca i suoi mali: febbri, palpitazioni, suppurazioni, gonfiori in tutto il corpo, vomiti, diarrea, inappetenza, disturbi al fegato, ai reni, alla milza, alla vescica ed alle ovaie. Al fine di potermi esprimere adeguatamente, anche se la mia relazione è più di carattere letterario, vorrei conoscere se l’isteria, anche in conseguenza di continui traumi emozionali, può determinare disfunzioni ormonali che si manifestino con i suddetti sintomi. Ringrazio sentitamente. Vincenzo
Gentile Vincenzo,
L’isteria semplicemente non esiste. O meglio: non esiste più. Essa è stata sostituita nel DSM IV (la Bibbia degli Psichiatri) dal disturbo istrionico di personalità. Potrà trovare ulteriori notizie qui.
Ma chi era questa persona così sfortunata? 🙁
Dott.ssa Giuliana Proietti
Relazione La sessualità femminile fra sapere e potere
Convegno Diventare Donne
18 Marzo 2023, Castelferretti Ancona
ANCONA FABRIANO TERNI CIVITANOVA MARCHE E ONLINE
Immagine:
Dr. Giuliana Proietti
Psicoterapeuta Sessuologa
TERAPIE INDIVIDUALI E DI COPPIA
ONLINE
La Dottoressa Giuliana Proietti, Psicoterapeuta Sessuologa di Ancona, ha una vasta esperienza pluriennale nel trattamento di singoli e coppie. Lavora prevalentemente online.
In presenza riceve a Ancona Fabriano Civitanova Marche e Terni.
- Delegata del Centro Italiano di Sessuologia per la Regione Umbria
- Membro del Comitato Scientifico della Federazione Italiana di Sessuologia.
Oltre al lavoro clinico, ha dedicato la sua carriera professionale alla divulgazione del sapere psicologico e sessuologico nei diversi siti che cura online, nei libri pubblicati, e nelle iniziative pubbliche che organizza e a cui partecipa.
Per appuntamenti:
347 0375949 (anche whatsapp)
mail: g.proietti@psicolinea.it
Visita anche:
www.giulianaproietti.it