Cara Dottoressa,io e il mio fidanzato stiamo insieme da quasi 5 anni. io ne ho 19 e lui 23. a fine ottobre 2006 abbiamo passato un periodo negativo perchè io mi sentivo estremamente sola. non lo sentivo come un compagno e io dialogo era impossibile. per cui ho deciso di lasciarlo: scelta per me dolorosissima.intanto io ho avuto una “storiella” con un uomo francese, a distanza. ci siamo visti solo per un fine settimana. a dicembre ho “scoperto” che lui, invece,aveva una storia con una delle mie più care amiche che era iniziata qualche giorno dopo la nostra rottura. tutto questo mentre per due mesi non faceva altro che pregarmi di tornare con lui e dirmi che mi amava terribilmente. dopo aver profondamente riflettutto e parlato abbiamo deciso di ricominciare perchè innegabilmente ci amavamo. i primi tempi sono stati difficili e pieni di cambiamenti da parte sua: rispetto nei miei confronti, comprensione, maggiore attenzione dei miei bisogni. tutto va talmente bene che stiamo comprando casa insieme. c’è una sola cosa che lui non tollera e che mi infastidisce molto: ilmio rapporto con le mie amiche. più di una volta le ha velatamente insultate e anche me mettendo in dubbio che io fossi veramente con loro e che stessi facendo quello che io gli dicevo. oltretutto, rimproverandomi in maniera meschina che io “non lo calcolo” quando sono con loro. come faccio a fargli capire che io ho bisogno del mio spazio senza per questo togliere nulla a lui?insomma, una relazione non esclude il resto del mondo. non mi merito nemmeno di sentirmi dire determinate cose dato che lui non ha fatto nulla di diverso da quello che ho fatto io, se non peggio. io sono risucita, dopo molto tempo e riflessione, a perdonare tutto. perchè lui mi deve rinfacciare ancora quell’episodio? per ogni cosa diventa sopsettoso e, onestamente, questo mi da molto fastidio. come posso cercare di ristabilire questa parte di equilibrio che lui non riesce a ritrovare? questa mancanza di fiducia mi fa davvero molto male. il dialogo su questo argomento è impossibile. grazie in anticipo per la sua risposta!
Gentilissima,
Il perdono non è una necessità, ma una scelta: se si decide di perdonare qualcuno, non è saggio continuare a parlare di quello che è accaduto, altrimenti non si tratta di vero perdono.
Ciò detto, è ovvio che quello che è successo fra di voi ha lasciato delle ferite aperte e che situazioni e persone che prima apparivano insignificanti o neutrali, oggi vengono viste con maggiore consapevolezza e magari con maggiore timore di prima…
Ci vorrà del tempo per ristabilire un equilibrio tra di voi: certo è che il vostro rapporto deve cambiare, affinché tutto quello che è successo sia una risorsa per la vostra coppia, anziché un limite.
In ogni caso, aspetterei un po’, prima di comprare casa insieme: lei ha solo 19 anni e chissà, nel tempo potrebbe anche conoscere qualcuno che la potrebbe far sentire meno sola e più felice. Tanto da non desiderare di uscire con le amiche anziché con lui.
Cari saluti e auguri.
Dott.ssa Giuliana Proietti Ancona
Psicolinea ti consiglia anche...
Consulenza online - Questioni ...
Il divorzio e i figli: meno pr...
Sposarsi per amore
Chat erotiche meglio del sesso...
Idealizzare il/la partner fa b...
Aiuto, sono confusa! Consulenz...
Dr. Giuliana Proietti
Psicoterapeuta Sessuologa
TERAPIE INDIVIDUALI E DI COPPIA
ONLINE
La Dottoressa Giuliana Proietti, Psicoterapeuta Sessuologa di Ancona, ha una vasta esperienza pluriennale nel trattamento di singoli e coppie. Lavora prevalentemente online.
In presenza riceve a Ancona Fabriano Civitanova Marche e Terni.
- Delegata del Centro Italiano di Sessuologia per la Regione Umbria
- Membro del Comitato Scientifico della Federazione Italiana di Sessuologia.
Oltre al lavoro clinico, ha dedicato la sua carriera professionale alla divulgazione del sapere psicologico e sessuologico nei diversi siti che cura online, nei libri pubblicati, e nelle iniziative pubbliche che organizza e a cui partecipa.
Per appuntamenti:
347 0375949 (anche whatsapp)
mail: g.proietti@psicolinea.it
Visita anche:
www.giulianaproietti.it