Avete mai pensato ad un modo per eccitare i ragni? Sicuramente no, ma ci hanno pensato dei ricercatori.
La luce eccita il desiderio sessuale dei ragni, secondo uno studio pubblicato giovedì negli Stati Uniti. Gli effetti della luce sul comportamento sessuale degli invertebrati marini o dei pappagalli erano già conosciuti, sottolineano i ricercatori dell’università di Singapore il cui lavoro compare sulla rivista americana Science del 26 gennaio.
Ma nel caso di questi ragni (cosmophasis umbratica), gli ultravioletti, invisibili per l’occhio umano, rendono fluorescente una parte del loro corpo, differente nel maschio e nella femmina, e questo apparentemente risveglia il loro desiderio sessuale. “I maschi immediatamente fanno la corte alle femmine, prendendo determinate posizioni come gonfiando l’addome, spostando le zampe e facendo vibrare altre parti del corpo” spiegano i tre autori uniti di questo studio.
“La risposta delle femmine è quella di curvare le zampe, stringere l’addome o allontanarsi leggermente” aggiungono. Ma una volta che la luce si è estinta, questi ragni cambiano completamente atteggiamento e si ignorano. “Se i maschi non si bagnano nei raggi ultravioletti, le femmine non mostrano alcun interesse e se loro stesse non sono alla luce, i maschi non le considerano neanche”.
Fonte: Cyberpresse
n.d.b. … E se anche gli esseri umani fossero sensibili all’effetto degli ultravioletti? Tutti a comprare casalinghe lampade al quarzo per combattere il calo del desiderio? Vedremo.
Dott.ssa Giuliana Proietti Ancona
Psicolinea ti consiglia anche...
Il desiderio sessuale: studi e...
Asfissia autoerotica: il prezz...
La monogamia non è nell'ordine...
Omofobia e pregiudizi verso la...
Marie Bonaparte e lo studio de...
Amore e Follie di Folletto - C...
Dr. Giuliana Proietti
Psicoterapeuta Sessuologa
TERAPIE INDIVIDUALI E DI COPPIA
ONLINE
La Dottoressa Giuliana Proietti, Psicoterapeuta Sessuologa di Ancona, ha una vasta esperienza pluriennale nel trattamento di singoli e coppie. Lavora prevalentemente online.
In presenza riceve a Ancona Fabriano Civitanova Marche e Terni.
- Delegata del Centro Italiano di Sessuologia per la Regione Umbria
- Membro del Comitato Scientifico della Federazione Italiana di Sessuologia.
Oltre al lavoro clinico, ha dedicato la sua carriera professionale alla divulgazione del sapere psicologico e sessuologico nei diversi siti che cura online, nei libri pubblicati, e nelle iniziative pubbliche che organizza e a cui partecipa.
Per appuntamenti:
347 0375949 (anche whatsapp)
mail: g.proietti@psicolinea.it
Visita anche:
www.giulianaproietti.it