Salve Dr Proietti, il mio quesito è di carattere sentimentale. Mi lascia 4 mesi fa dopo 4 anni dicendo che non mi ama piu’ ma io purtroppo non le credo visto i suoi comportamenti successivi e non me ne faccio una ragione. Lei giustifica la sua assenza d’amore ad un comportamento passivo mio negli ultimi mesi, diceva che ero apatico, quasi depresso e che ero me stesso solo in vacanza.in questi 4 mesi ci sono state delle frasi da parte sua che mi hanno lasciato perplesso, per es: “solo un animo disperato puo’ ritrovare la serenità” o “volevo che ti reggessi sulle tue gambe, che trovassi qualcosa di bello in una stanza in cui esisti solo tu”, poi parla sempre di tempo, che ci vuole tempo.La cosa che ho pensato subito leggendo queste frasi è “ma mi sta facendo un favore lasciandomi, vuole che io stia solo per ritrovarmi?” chi fa un gesto del genere se non una persona innamorata? mi sembra assurdo ma continuo a pensare che non sia finita del tutto;non vedo in lei i tipici atteggiamenti di chi non ama piu e questo non mi permette di dimenticarla, io la amo profondamente e dopo una profonda analisi su me stesso ho capito che ero diventato insofferente perchè volevo di piu dalla nostra storia, volevo sposarla o convivere, e non ero come dice lei non soddisfatto della mia vita..nell’ultimo contatto ho detto a lei questa verità poi mi ha chiesto di non farmi sentire..secondo lei ci sono speranze? le aggiungo che è una persona molto sensibile e non direbbe mai qualcosa solo per ferire. Grazie per l’eventuale risposta!
Gentilissimo,
Francamente non ho elementi per poterle dire se ci sono speranze: un po’ perché non conosco a fondo la vostra storia, un po’ perché, anche conoscendola, è difficile prevedere il futuro (e comunque non è il mio mestiere…) Parlando in generale dunque, le dirò che è abbastanza difficile che una donna innamorata lasci il suo partner per fargli del bene, per permettergli di cercare sé stesso e così via. Se non ci sono state liti o altri fatti traumatici nella vostra relazione (es. tradimento), non è normale passare dall’amore all’odio: è invece normale che, dopo una storia sentimentale, ci si senta ancora legati all’ex partner, se non altro da un rapporto di amicizia e di affetto. E’ importante dunque che il partner lasciato sappia riconoscere i sentimenti che gli vengono manifestati, per non vivere di illusioni e perdere così altre occasioni di incontro che la vita potrebbe offrirgli.
Cordialmente,
Dr. Giuliana Proietti, psicoterapeuta, Ancona
Immagine:
NMAC, Wikimedia
About
Psicolinea ti consiglia anche...
Stima di sé e buoni propositi ...
Eiaculazione esterna - Consule...
La scelta del nome dei figli e...
Ho messo in discussione tutto....
Veloce nel rapporto - Consulen...
Il sessuologo e la sessuologia...
Dr. Giuliana Proietti
Psicoterapeuta Sessuologa
TERAPIE INDIVIDUALI E DI COPPIA
ONLINE
La Dottoressa Giuliana Proietti, Psicoterapeuta Sessuologa di Ancona, ha una vasta esperienza pluriennale nel trattamento di singoli e coppie. Lavora prevalentemente online.
In presenza riceve a Ancona Fabriano Civitanova Marche e Terni.
- Delegata del Centro Italiano di Sessuologia per la Regione Umbria
- Membro del Comitato Scientifico della Federazione Italiana di Sessuologia.
Oltre al lavoro clinico, ha dedicato la sua carriera professionale alla divulgazione del sapere psicologico e sessuologico nei diversi siti che cura online, nei libri pubblicati, e nelle iniziative pubbliche che organizza e a cui partecipa.
Per appuntamenti:
347 0375949 (anche whatsapp)
mail: g.proietti@psicolinea.it
Visita anche:
www.giulianaproietti.it