Possiamo ancora funzionare come coppia? Consulenza
TERAPIE INDIVIDUALI E DI COPPIA ONLINE
Tel. 347 0375949
Salve!Sono Andrea. Sposato con due figli. Dopo un tradimento da parte di mia moglie ed un anno di pausa, siamo tornati insieme per cercare di capire se possiamo ancora funzionare come coppia. Lei è stata in psicoterapia ed attualmente prende degli antidepressivi. Dice di amarmi e di volere vivere con me. Gli mancavano le mie carezze, i miei abbracci, la mia allegria ecc. Io sento chevorrei vivere con lei. Ne sono ancora innamorato, ma durante il suo tradimento ho capito anche che lei si è data completamente all’altro. E qui arriva il mio grande problema.
La mia ansia di sapere che non mi desidererà come l’altro. Leidice che quello che provava per l’altro era solo dovuto al fatto che viveva in uno stato iniziale di innamoramento, oltre al fatto che funzionava come unadroga ai suoi problemi di depressione. Il rapporta con me lo considera qualcosa di diverso. Il rapporto di due personeche stanno insieme da 18 anni e che si amano in un modo maturo. Io vorrei tanto farcela e credo anche che lei sia sincera, ma non so come farea controllare questa mia ansia.Vi ringrazio ed invio i miei più cari saluti
Andrea
A39/A19
Gentile Andrea
Una coppia di lunga durata si trova a volte, nel suo percorso, a fare i conti con problemi di tradimento. E’ una cosa dolorosa, ma del resto è anche idealistico pensare che una scelta fatta a venti anni possa essere valida per tutta la vita, in qualsiasi tempo o condizione (anche se, in alcuni rari casi, è possibile…).
C’è, ad esempio, da affrontare in qualche modo le possibili depressioni, i cali dell’autostima, che spesso avvengono a seguito di delusioni e fallimenti personali: l’amore per una nuova persona può effettivamente apparire come una magica terapia, capace di curare tutto.
E’ possibile dunque che sua moglie abbia cercato di curarsi con la medicina sbagliata. Il legame che vi unisce è sicuramente solido: c’è però da prevenire determinate situazioni e, se non è possibile prevenirle, almeno affrontarle con gli strumenti giusti.
Ad esempio, se sua moglie la psicoterapia l’avesse fatta prima, forse non avrebbe scelto la terapia che ha scelto per uscire dalla depressione… Dunque, visto che state rimettendo insieme i cocci della vostra vita, fatelo nel modo migliore, facendovi aiutare da un terapeuta della coppia, che vi possa suggerire nuove regole di convivenza, adatte alle vostre abitudini e personalità, migliorando la comunicazione fra di voi e, perché no, anche la vostra vita sessuale.
Dott.ssa Giuliana Proietti
Intervento del 14-09-2024 su Sessualità e Terza Età
Dr. Giuliana Proietti
Relazione fra sesso e cibo
ANCONA FABRIANO TERNI CIVITANOVA MARCHE E ONLINE
Psicolinea ti consiglia anche...
L'ennesimo periodo difficile d...
Baci asciutti e baci bagnati -...
La politica ci allontana - Con...
Un alunno difficile - Consulen...
Una suocera fuori dalle righe ...
Ansia da prestazione - Consule...
Dr. Giuliana Proietti
Psicoterapeuta Sessuologa
TERAPIE INDIVIDUALI E DI COPPIA
ONLINE
La Dottoressa Giuliana Proietti, Psicoterapeuta Sessuologa di Ancona, ha una vasta esperienza pluriennale nel trattamento di singoli e coppie. Lavora prevalentemente online.
In presenza riceve a Ancona Fabriano Civitanova Marche e Terni.
- Delegata del Centro Italiano di Sessuologia per la Regione Umbria
- Membro del Comitato Scientifico della Federazione Italiana di Sessuologia.
Oltre al lavoro clinico, ha dedicato la sua carriera professionale alla divulgazione del sapere psicologico e sessuologico nei diversi siti che cura online, nei libri pubblicati, e nelle iniziative pubbliche che organizza e a cui partecipa.
Per appuntamenti:
347 0375949 (anche whatsapp)
mail: g.proietti@psicolinea.it
Visita anche:
www.giulianaproietti.it
carissimo io vivo la tua esperienza opposta…Mio marito mi ha tradito.Io lo amo, e con tutta me stessa lo sto perdonando e sto cercando di capire cosa è successo tra noi.
Il bello è che lui stesso dice che mi ha sempre amato, e provato rimorso, e vedo che è sincero.Ma era un sentimento anche per l’altre, oltre il fatto che fosse giovane, carina e si era innamorata di lui, quindi accettava la moglie….Che dirti..VIVO LA TUA STESSA ANSIA…la paura del confronto, oltre che del ritorno in fondo al cuore del sentimento che li legava oltre…il sesso…Noi siamo andata da una psicoterapeuta, ma io non ho più molta voglia di tornarci, l’ansia non passa…Ma so per certo che non voglio perdere mio marito, e che con la mia ansia, la mia nuova gelosia, le mie nuove paure, o lui mi accetta e mi ama così…e mi dà il tempo di riavere fiducia in lui…o finirà…
Io per assurdo…ora lo desidero sessualmente più di prima, forse è inconsciamente volergli dimostrare che …anche io so essere una brava amante…??non lo so, ma non abbiamo mai fatto sesso con il trtapsorto e la passione che lo facciamo da quando ci siamo detti tutti, da quando io…ho scoperchiato tutto…Io credo che se tu ami tua moglie, le saprai stare vicino, s epure con le tue nuove ansie e sfiducie..il vostro rapporto ne uscirà più forte di prima.Certo lei deve essere sincera, e dimostrarti che ama te e non l’altro,che vuole vivere con te non con l’altro. Questo è quello che io ho chiesto e pretendo da mio marito…per continuare e andare avanti, con mille paure, dubbi e domande, certo un’esperienza simile si puià perdonare, per amore, ma non dimenticare, e ogni tanto qualche malumore lo genera…ma se ci amiamo andremo avanti …Buona fortuna a te e…a me.