La relazione dei soggetti depressi col medico di famiglia.
In uno studio che ha riguardato più di 1.000 adulti in California, i ricercatori hanno scoperto che il 43 per cento delle persone ha difficoltà a parlare al proprio medico di famiglia dei suoi sintomi di depressione.
La principale preoccupazione di queste persone è che il medico potrebbe prescrivere loro un farmaco antidepressivo (questa preoccupazione è stata espressa dal 23 per cento delle persone intervistate).
Il 16 per cento pensa invece che non sia compito del medico di base “affrontare i problemi psicologici” dei pazienti. Una percentuale simile alla precedente è invece preoccupata che qualcuno, ad esempio un datore di lavoro, potrebbe venire a sapere della propria diagnosi di depressione e dunque opta per il silenzio, per motivi di privacy.
I ricercatori, guidati da Robert A. Bell, della University of California, hanno pubblicato questi dati sulla rivista scientifica Annals of Family Medicine, September/October 2011. Lo studio è stato finanziato dal National Institute of Mental Health.
Gli effetti indesiderati più comuni degli antidepressivi, quelli che spaventano di più i pazienti, sono: costipazione, mal di testa, vertigini, disturbi del sonno, disfunzioni sessuali e anche qualche problema cardiaco, oltre che aumento di peso. I farmaci sono inoltre stati associati a comportamenti suicidari nei bambini e nei giovani adulti.
Quanto alla “terapia della parola”, le cose vanno decisamente meglio: solo 14 persone su cento hanno dichiarato che non riferirebbero gli eventuali sintomi di depressione al proprio medico per paura di essere indirizzati da uno psicoterapeuta. (23 persone su 100 tacciono per paura di ricevere una prescrizione di farmaci antidepressivi).
Il trattamento psicoterapeutico più indicato, per sintomi lievi di depressione, è quello cognitivo-comportamentale, che dura da 10 a 20 sedute.
Dr. Giuliana Proietti
Fonti
People with depression may not reveal symptoms to their doctor, USA Today
Many reluctant to tell docs about depression: study, Reuters
Annals of Family Medicine
Immagine:
Heipei, Flickr
Psicolinea ti consiglia anche...
Memoria e Mnemonisti
Il bambino in Ospedale
Depressione endogena e psicote...
La prima seduta di psicoterapi...
Un fidanzato che va in psicoan...
Scelte alimentari e controllo ...
Dr. Giuliana Proietti
Psicoterapeuta Sessuologa
TERAPIE INDIVIDUALI E DI COPPIA
ONLINE
La Dottoressa Giuliana Proietti, Psicoterapeuta Sessuologa di Ancona, ha una vasta esperienza pluriennale nel trattamento di singoli e coppie. Lavora prevalentemente online.
In presenza riceve a Ancona Fabriano Civitanova Marche e Terni.
- Delegata del Centro Italiano di Sessuologia per la Regione Umbria
- Membro del Comitato Scientifico della Federazione Italiana di Sessuologia.
Oltre al lavoro clinico, ha dedicato la sua carriera professionale alla divulgazione del sapere psicologico e sessuologico nei diversi siti che cura online, nei libri pubblicati, e nelle iniziative pubbliche che organizza e a cui partecipa.
Per appuntamenti:
347 0375949 (anche whatsapp)
mail: g.proietti@psicolinea.it
Visita anche:
www.giulianaproietti.it