Perché compriamo le cose che ci fanno assaggiare gratis
PSICOTERAPIA SESSUOLOGIA ONLINE
Anche su Instagram!
ANCONA FABRIANO TERNI CIVITANOVA MARCHE E ONLINE
E’ gratis! Ma poi perché lo compriamo?
I campioni di cibo gratuito, dati da assaggiare ai clienti, possono aumentare di molto le vendite, in alcuni casi anche del 2000 per cento.
Gli assaggi gratuiti aiutano infatti i consumatori a saperne di più sui prodotti, e rendono gli ambienti di vendita al dettaglio più attraenti. Secondo Dan Ariely, economista comportamentale presso la Duke University, le persone gradiscono la reciprocità: “se qualcuno fa qualcosa per te” – come ad esempio darti un piatto di ravioli per assaggiarli – poi ci si sente in obbligo di ricambiare il piacere.”
Ariely aggiunge che i campioni da assaggiare riescono a dare alle persone il desiderio di qualcosa: se si riceve un po’ di cioccolato, dopo si ha voglia di mangiarne ancora. Sulle strategie di marketing è stata fatta molta ricerca, in particolare sui coupon e sulle carte fedeltà, ma la letteratura sui campioni di cibo gratuito è relativamente scarsa. Uno studio del 1978, per esempio, aveva scoperto che i campioni di assaggio erano maggiormente graditi dai clienti obesi rispetto ai clienti di peso normale.
INIZIA SUBITO UNA TERAPIA DI COPPIA ONLINE
CON LA DOTT.SSA GIULIANA PROIETTI
Terapia online, Individuale e di Coppia
Tel. 347 0375949
Telefona o usa whatsapp
ANCONA FABRIANO TERNI CIVITANOVA MARCHE E ONLINE
Uno studio del 2011 pubblicato sul British Food Journal ha cercato invece di illuminare la pratica, lucrativa ma inesplorata (almeno nella letteratura accademica), dei campioni gratuiti. I ricercatori hanno esaminato i clienti in un negozio in sei week-end diversi. Per cominciare, circa i tre quarti delle persone intervistate hanno accettato un campione di cibo da assaggiare. E chi aveva fatto un assaggio aveva maggiori probabilità di aver preso anche altri campioni di cibo, il che suggerisce che le persone siano spinte verso questi assaggi più da una loro disposizione interna che dall’apprezzamento per un particolare prodotto. È interessante notare che le persone che hanno assaggiato i campioni in genere non erano laureate.
Questo studio del 2011 ha inoltre evidenziato l’importanza di assicurarsi che il tavolo degli assaggi sia sempre presenziato da qualcuno, perché le persone che si sentono osservate mentre assaggiano qualcosa, sentono una sorta di “pressione sociale” che le spinge poi a fare l’acquisto del prodotto assaggiato. E’ come se i clienti sentissero il bisogno di sdebitarsi, di dare qualcosa, per riequilibrare la relazione.
Dr. Giuliana Proietti
Intervento del 14-09-2024 su Sessualità e Terza Età
Dr. Giuliana Proietti
Fonte:
The Psychology Behind Costco’s Free Samples, The Atlantic
Immagine:
Una intervista sulla violenza domestica
ANCONA FABRIANO TERNI CIVITANOVA MARCHE E ONLINE
A27/A6
Dr. Giuliana Proietti Tel 347 0375949
Dr. Walter La Gatta Tel 348 3314908
20+ anni di Psicolinea:
oltre 2000 articoli di Psicologia e Sessuologia
Informazioni, Ispirazioni e Supporto
Psicolinea ti consiglia anche...
L'ultima nascita - Recensione
Cosa significa per te la felic...
Death Studies: conversazione c...
Perché ci sono così poche donn...
Il bacio: cosa significa, perc...
Il senso di giustizia è più le...
Dr. Giuliana Proietti
Psicoterapeuta Sessuologa
TERAPIE INDIVIDUALI E DI COPPIA
ONLINE
La Dottoressa Giuliana Proietti, Psicoterapeuta Sessuologa di Ancona, ha una vasta esperienza pluriennale nel trattamento di singoli e coppie. Lavora prevalentemente online.
In presenza riceve a Ancona Fabriano Civitanova Marche e Terni.
- Delegata del Centro Italiano di Sessuologia per la Regione Umbria
- Membro del Comitato Scientifico della Federazione Italiana di Sessuologia.
Oltre al lavoro clinico, ha dedicato la sua carriera professionale alla divulgazione del sapere psicologico e sessuologico nei diversi siti che cura online, nei libri pubblicati, e nelle iniziative pubbliche che organizza e a cui partecipa.
Per appuntamenti:
347 0375949 (anche whatsapp)
mail: g.proietti@psicolinea.it
Visita anche:
www.giulianaproietti.it