Da un anno ho una relazione con un uomo di 30 anni che si professa follemente innamorato di me. Anche io lo sarei se non fosse che mi dice molte bugie. É una persona fantastica, intelligente, con grande senso d’umorismo, tra di noi c’è intesa, passione, ci divertiamo molto insieme. Il problema é che mente su cose piccole e grandi. Per esempio, mi aveva detto che era finita con l’ex epoi ho scoperto che continuava a vederla.Gli avevo chiesto se aveva detto una certa cosa alla sua famiglia, mi aveva risposto di no e poi ho scoperto chel’aveva fatto. L’ultima cosa che mi ha detto é che soffre di una grave malattia e non sono sicura sia vero. Su altre bugie ho cercato di confrontarlo, lui mente negando anche l’evidenza. Non voglio conferme, non voglio spiarlo…vorrei potermi fidare di lui senza controllarlo, ma non posso piú. Credo che le bugie siano derivate dal fatto che io non riesco a dargli sicurezza, sará forse che sono una persona molto forte e che ho quasi 10 annidi piú. Gli ho detto chiaramente che io lo amo per quello che é, che non ha bisogno di nascondermi le cose o mentire, che qualsiasi sia la veritá, anche la piú difficile da digerire, sono in grado di accettarla…niente, continua con le mezze veritá, con i sotterfugi e non capisco perché ne` come fare per fargli capire che piú fa cosí piú la relazione non puo´andare da nessuna parte. Da parte mia é praticamente finita. E qui viene la seconda domanda, vorrei che vedesse un terapeuta che lo aiuti con questo problema che ha perché, io posso trovare un altro uomo, ma lui potrebbe rovinarsi le possibilitá che la vita ha da offrirgli. Non so se ha questo problema solo con me o con altre donne. Lui afferma che é solo con me,ma ovviamente non posso credere a una parola che dice, quindi in realtá non lo so. Come si fa a suggerire a qualcuno di vedere un terapeuta?Sono disposta a fare una terapia di coppia, ma lui vive in Italia e io all’estero, quindi non potrebbe essere molto costante. Sono disposta a venire ad Ancona, ma lui dovrebbe fare il grosso del lavoro…
Gentilissima,
Lei è una donna troppo intelligente per non comprendere, rileggendosi la sua lettera, le tante contraddizioni che caratterizzano il suo pensiero in questo momento di crisi della vostra coppia.
Dice che per lei è finita, ma se davvero lo fosse, non si preoccuperebbe della vita futura di questa persona e non proporrebbe una terapia di coppia, dove lui dovrebbe fare il grosso del lavoro…
Dunque, credo che con il pensiero razionale lei si renda perfettamente conto delle difficoltà in cui versa la vostra relazione, ma che, come è del resto comprensibile, dal punto di vista affettivo vorrebbe fare qualsiasi cosa, pur di non scrivere la parola ‘fine’.
Non si può consigliare a nessuno di vedere un terapeuta, perché se non c’è la motivazione personale a cercare un miglioramento alle proprie condizioni psichiche e alla qualità della propria vita, nessuna terapia è in grado di funzionare.
Se anche lui fosse interessato a salvare il vostro rapporto, la terapia di coppia potrebbe invece essere di grande utilità, anche se ovviamente richiede impegno e costanza, altrimenti anche questa è una opzione destinata al fallimento.
Quanto alle bugie di lui, si tratta di un comportamento molto infantile, che usa il meccanismo difensivo della negazione; potrebbe essere però comprensibile, data la differenza di età e forse anche la diversa maturità personale che dimostrate di avere.
Se, come lei dice, è disposta ad accettare qualsiasi verità, credo che la cosa migliore da fare sia per lei vivere alla giornata, godendosi i bei momenti che questo rapporto può ancora regalarle, ma senza fare troppi conti sul futuro.
Dott.ssa Giuliana Proietti Ancona
Immagine: Magritte, firma in bianco
Psicolinea ti consiglia anche...
Crisi di coppia - Consulenza o...
Lui se la prende con lei - Con...
Concezione irreale e favolosa ...
Storia dell'isteria: dagli Egi...
Ha bisogno di consigli - Consu...
E' una persona malvagia? Consu...
Dr. Giuliana Proietti
Psicoterapeuta Sessuologa
TERAPIE INDIVIDUALI E DI COPPIA
ONLINE
La Dottoressa Giuliana Proietti, Psicoterapeuta Sessuologa di Ancona, ha una vasta esperienza pluriennale nel trattamento di singoli e coppie. Lavora prevalentemente online.
In presenza riceve a Ancona Fabriano Civitanova Marche e Terni.
- Delegata del Centro Italiano di Sessuologia per la Regione Umbria
- Membro del Comitato Scientifico della Federazione Italiana di Sessuologia.
Oltre al lavoro clinico, ha dedicato la sua carriera professionale alla divulgazione del sapere psicologico e sessuologico nei diversi siti che cura online, nei libri pubblicati, e nelle iniziative pubbliche che organizza e a cui partecipa.
Per appuntamenti:
347 0375949 (anche whatsapp)
mail: g.proietti@psicolinea.it
Visita anche:
www.giulianaproietti.it