Sono una signora di 50 anni imbattutasi per caso in una storia d’amore con un uomo di dieci anni piu’ giovani ormai siamo insieme da un anno ma non facciamo che litigare e quando lo mando via dice di no e quando lo cerco io lui si allontana insomma che groviglio io ultimamente sono anche aggressiva ma lui ci mette anche del suo tipo come e’ carina quella oppure guarda e fissa altre negli occhi e io gli spiego che a 50 anni non si puo’ entrare in rivalita’ con le ragazze e che se non gli vado bene e’ libero ma nulla lo fa regredire e andarsene non viviamo insieme ma trascorriamo week end insieme che fare??
Gentile Signora,
La cosa importante da capire è anzitutto questa: lei ci tiene o no a questo rapporto? Dopo un anno di frequentazione e dopo aver smaltito la passione più travolgente, è ora di fare un bilancio. Questo rapporto la fa stare bene? Cosa ci guadagna e cosa ci rimette? Se deciderà che questo rapporto le è indispensabile, dovrà necessariamente cambiare atteggiamento: ad esempio, diventando meno gelosa e più tollerante nei confronti dell’attrazione sessuale che il suo partner prova per le ragazze più giovani. Giustamente, come lei dice, sarebbe del tutto inutile mettersi in competizione con delle giovani donne sul piano della bellezza, ma potrebbe comunque farlo sul piano della consapevolezza e della saggezza acquisite, oltre che sulle più raffinate capacità di comprensione, dovute alla maggiore esperienza di vita vissuta. Se invece sentisse di essere stanca di questa relazione, creata più dal caso che dal desiderio, direi che le converrebbe agire al più presto, per evitare di trascinarsi dietro una storia non piacevole e senza prospettive: sarebbe un inutile spreco di tempo e di risorse!
Cordialmente,
Dr. Giuliana Proietti, psicoterapeuta,
Immagine
Pixabay
Dr. Giuliana Proietti
Psicoterapeuta Sessuologa
TERAPIE INDIVIDUALI E DI COPPIA
ONLINE
La Dottoressa Giuliana Proietti, Psicoterapeuta Sessuologa di Ancona, ha una vasta esperienza pluriennale nel trattamento di singoli e coppie. Lavora prevalentemente online.
In presenza riceve a Ancona Fabriano Civitanova Marche e Terni.
- Delegata del Centro Italiano di Sessuologia per la Regione Umbria
- Membro del Comitato Scientifico della Federazione Italiana di Sessuologia.
Oltre al lavoro clinico, ha dedicato la sua carriera professionale alla divulgazione del sapere psicologico e sessuologico nei diversi siti che cura online, nei libri pubblicati, e nelle iniziative pubbliche che organizza e a cui partecipa.
Per appuntamenti:
347 0375949 (anche whatsapp)
mail: g.proietti@psicolinea.it
Visita anche:
www.giulianaproietti.it