Spesso mi vengono dei pensieri fastidiosi come la paura di tumori e malattie o pure una paura incondizionata di farmi o di fare del male.Essi durano pochi minuti ed io non credo ad essi ma mi agitano.Tuttavia non eseguo nessun rituale per eliminarli.Vengono quasi sempre la sera.Ci sono periodi in cui non vengono che possono essere anche lunghi.Come posso eliminarli?
Gentissimo/a,
Il fatto che lei parli di rituali fa pensare che si sia documentato/a bene sui disturbi ossessivi-compulsivi e dunque sappia che questo genere di pensieri produce, quasi automaticamente, delle risposte auto-protettive, come sono appunto i rituali, che sevono per scacciare i pensieri negativi. Ne è un esempio, nella comune scaramanzia, toccare ferro quando si pensa o si dice qualcosa che non si desidera che si verifichi.
E’ una cosa abbastanza normale avere ogni tanto dei pensieri di questo genere, che sono generati da ansia, insicurezza, paure. La cosa da fare è non dare loro troppa importanza: sono pensieri automatici che si collegano fra loro, contro la nostra volontà e che, come i sogni, producono scenari che talvolta ci piacciono e talvolta ci spaventano (come nel suo caso).
Per stare meglio, può essere utile apprendere una tecnica di rilassamento, come il training autogeno, oppure imparare a scacciare i pensieri negativi con parole che si conoscono a memoria, come in un mantra. Può servire pregare, se si crede, così come contare (ad esempio fino a mille) o recitare poesie a memoria (Ei fu, siccome immobile…) o canticchiare delle canzoni dall’inizio alla fine. La mente non si può occupare contemporaneamente di due cose: se non vogliamo che si occupi di quello che non ci va, diamole altro da fare!
Cordialmente,
Dr. Giuliana Proietti, psicoterapeuta, Ancona
Immagine:
Psicolinea ti consiglia anche...
Paura di essere omosessuale - ...
Secchezza vaginale - Consulenz...
Non riesce a leggere in pubbli...
Eppure le donne mi piacciono! ...
Un solo uomo e niente rapporti...
L'esperimento Milgram riprodot...
Dr. Giuliana Proietti
Psicoterapeuta Sessuologa
TERAPIE INDIVIDUALI E DI COPPIA
ONLINE
La Dottoressa Giuliana Proietti, Psicoterapeuta Sessuologa di Ancona, ha una vasta esperienza pluriennale nel trattamento di singoli e coppie. Lavora prevalentemente online.
In presenza riceve a Ancona Fabriano Civitanova Marche e Terni.
- Delegata del Centro Italiano di Sessuologia per la Regione Umbria
- Membro del Comitato Scientifico della Federazione Italiana di Sessuologia.
Oltre al lavoro clinico, ha dedicato la sua carriera professionale alla divulgazione del sapere psicologico e sessuologico nei diversi siti che cura online, nei libri pubblicati, e nelle iniziative pubbliche che organizza e a cui partecipa.
Per appuntamenti:
347 0375949 (anche whatsapp)
mail: g.proietti@psicolinea.it
Visita anche:
www.giulianaproietti.it