Paura del suicidio – Consulenza online
TERAPIE INDIVIDUALI E DI COPPIA ONLINE
Tel. 347 0375949
Carissima Dottoressa, tempo fa sfortunatamente ho assistito,per caso,ad un suicidio di un uomo che si è gettato dal suo alto tetto.Da quel giorno ho una paura terribile dell’altezza,ma ancor di più di impazzire e di compiere un gesto simile.Non riesco a capire perchè…prima di quel brutto giorno non ho mai pensato una cosa simile.Questo ora mi rende vulnerabile e triste.Come posso fare?La ringrazio anticipatamente e le invio cordiali saluti.
A31
Gentilissima,
Assistere a questa scena di suicidio ha evidentemente provocato in lei una forte emozione, soprattutto perché le ha dato la consapevolezza che si tratta di qualcosa non così difficile o distante da ciascuno di noi. Anzitutto vorrei tranquillizzarla con questo dato: sebbene l’ideazione suicidaria sia molto comune, in Italia ogni anno si suicidano “solo” 8 persone ogni 100.000 abitanti. Naturalmente è sempre una cifra inaccettabile e troppo elevata, ma comunque volevo evidenziare come il suicidio rappresenti ancora, e per fortuna, una scelta che riguarda un numero esiguo di persone, rispetto al totale della popolazione. Il suo livello di ansia invece, accentuato dalle sue nuove fobie, dalla percezione di debolezza e di tristezza, dal continuo rimuginio, mi sembra meriti l’ attenzione di un professionista della salute, non tanto per il rischio di un possibile suicidio, quanto per una migliore comprensione dello stato complessivo di infelicità nel quale lei al momento versa: per cercare soluzioni adeguate e prevenire l’eventuale aggravamento dei sintomi.
Cari saluti.
Dr. Giuliana Proietti
Intervento del 14-09-2024 su Sessualità e Terza Età
Dr. Giuliana Proietti
Immagine
Photo by name_ gravity on Unsplash
Dr. Giuliana Proietti
Psicoterapeuta Sessuologa
TERAPIE INDIVIDUALI E DI COPPIA
ONLINE
La Dottoressa Giuliana Proietti, Psicoterapeuta Sessuologa di Ancona, ha una vasta esperienza pluriennale nel trattamento di singoli e coppie. Lavora prevalentemente online.
In presenza riceve a Ancona Fabriano Civitanova Marche e Terni.
- Delegata del Centro Italiano di Sessuologia per la Regione Umbria
- Membro del Comitato Scientifico della Federazione Italiana di Sessuologia.
Oltre al lavoro clinico, ha dedicato la sua carriera professionale alla divulgazione del sapere psicologico e sessuologico nei diversi siti che cura online, nei libri pubblicati, e nelle iniziative pubbliche che organizza e a cui partecipa.
Per appuntamenti:
347 0375949 (anche whatsapp)
mail: g.proietti@psicolinea.it
Visita anche:
www.giulianaproietti.it