Buon giorno sono una giovane , trentatrè anni, che da poco ha perso il padre a causa di una grave malattia. prima della sua morte sono venuta a conoscenza di vari tipi di perdite di sangue del malato. probabilmente essendo molto vulnerabile in quel periodo la cosa mi ha letteralmente scioccata . per un periodo avevo timore di soffiarmi il naso e di andare in bagno…. ora a poco a poco sto migliorando, ho anche iniziato una terapia analitica, ma durante il periodo del ciclo mestruale divento completamente ossessionata dalla vista e anche solo dal pensiero del sangue a tal punto che starei ferma immobile fino alla fine del periodo mestruale. cosa posso fare per venirne fuori? è una sensazione terribile. di norma sono una persona allegra e dinamica…. grazie. B.P:
Gentile BP,
Chiaramente non è il sangue che le mette paura, ma il pensiero della sofferenza, della morte, dell’abbandono delle persone care. Il sangue è un simbolo, non è il significato che sta dietro al simbolo. E’ come vedere un film horror: può accadere che, dopo averlo visto, il solo titolo possa incutere terrore. In realtà non è il titolo che produce lo spavento, ma sono le scene del film e le associazioni fatte fra quelle particolari azioni ed ambientazioni ed alcuni aspetti della propria vita. Cominci dunque a guardare all’elemento ‘sangue’ con occhi nuovi: non come ad un segno di sventura, ma in modo positivo, ad esempio come ad un inchiostro rosso che disegna magicamente la nostra esistenza. Anche per le mestruazioni, la stessa cosa: esse sono il segno di una femminilità potente, creatrice di vita, espressione di un corpo giovane ed in perfetta salute (come vede, argomenti che hanno più a che fare con la vita che con la morte).
Rifletta inoltre, insieme al/alla terapeuta, sulle esperienze vissute e cerchi di capire quali sono le sue reali paure.
Cari saluti e auguri.
Dott.ssa Giuliana Proietti Ancona
Psicolinea ti consiglia anche...
Quinta Conferenza sulla psicoa...
L'ultima nascita - Recensione
Antipsichiatria e legge 180
Tutto sull'isteria, fra passat...
Perché il potere corrompe?
Paura di tornare a scuola - Co...
Dr. Giuliana Proietti
Psicoterapeuta Sessuologa
TERAPIE INDIVIDUALI E DI COPPIA
ONLINE
La Dottoressa Giuliana Proietti, Psicoterapeuta Sessuologa di Ancona, ha una vasta esperienza pluriennale nel trattamento di singoli e coppie. Lavora prevalentemente online.
In presenza riceve a Ancona Fabriano Civitanova Marche e Terni.
- Delegata del Centro Italiano di Sessuologia per la Regione Umbria
- Membro del Comitato Scientifico della Federazione Italiana di Sessuologia.
Oltre al lavoro clinico, ha dedicato la sua carriera professionale alla divulgazione del sapere psicologico e sessuologico nei diversi siti che cura online, nei libri pubblicati, e nelle iniziative pubbliche che organizza e a cui partecipa.
Per appuntamenti:
347 0375949 (anche whatsapp)
mail: g.proietti@psicolinea.it
Visita anche:
www.giulianaproietti.it