Non mi sono mai innamorata – Consulenza online
TERAPIE INDIVIDUALI E DI COPPIA ONLINE
Tel. 347 0375949
Gent.ma Dottoressa, vorrei fare chiarezza su un dubbio che mi assilla da qualche anno e al quale non riesco a dare una risposta. Sono una ragazza di 20 anni… mi ritengo una con la testa sulle spalle, non ho mai avuto particolari problemi relazionali, sono estroversa, mi piace scherzare e frequentare amici… magari ogni tanto ho bisogno di stare anche un po’ da sola (sono anche riflessiva), ma questo non significa che non stia bene in mezzo alla gente…anzi!!
Premetto che non ho avuto traumi infantili, sono vissuta in una famiglia quasi “perfetta” piena di nonni, zii e cugini e l’amore dai miei genitori non mi è mai mancato. Il fatto è che ho 20 anni e non mi sono mai innamorata e non ho mai avuto un ragazzo. Provo desiderio sessuale, ma pur non soddisfandolo in un vero rapporto non ci sto male… e se vedo un ragazzo carino, riconosco che è carino e certe volte mi è sembrato che qualcuno un po’ mi piacesse, ma in realtà credo fosse solo attrazione sessuale, non amore, perchè non ho mai provato gelosia e non sono mai stata particolarmente male.
E’ come se il “flirtare” come fanno tutte le persone di questo mondo, in me non fosse una cosa naturale e automatica, ma forzata… tanto per fare un paragone un po’ esagerato, è come che nella mia mente non fosse stato caricato un programma che tutti hanno. La prima risposta che tutti mi danno è “si vede che non hai ancora trovato la persona giusta”… e non è sbagliato come concetto… il fatto è che io vorrei andarci sotto… Non le chiedo di risolvermi il problema, perchè non conoscendomi non avrebbe i mezzi per farlo, ma di dirmi tutte le cause possibili (non certe) a cui questo può essere dovuto… cause ormonali? Mancanza di qualche sostanza nel corpo? O traumi psicologici di cui non ricordo nulla? Ho sentito parlare dell’asessualità e rabbrividisco al sol pensiero, perchè il mio più grande desiderio è quello di farmi una famiglia con dei figli. Le chiedo cortesemente un Suo parere.
Cordiali saluti
A16
Gentilissima,
Più che altro, leggendo la sua lettera, mi sembra di capire che lei abbia una visione un po’ troppo idealizzata dell’amore. L’amore infatti non piove dall’alto come la manna dal cielo, ma bisogna un po’ coltivarlo, cercarlo, favorirlo…
Se flirtare le sembra una cosa forzata, c’è evidentemente in lei qualche inibizione, che non è detto sia solo di ordine sessuale (qualche pregiudizio di troppo, qualche idea poco realistica sulla vita, uno spirito critico troppo acceso, un eccessivo ricorso all’auto-osservazione, ecc.).
Prima di pensare a cosa potrebbe non essere perfetto in lei, a cosa non funziona, provi a lasciarsi andare un po’ di più, ad essere meno critica verso gli altri e verso le situazioni che le capitano: le prenda con maggiore leggerezza, provi a sdrammatizzare, a riderci su.
Auguri.
Dr. Giuliana Proietti
Intervento del 14-09-2024 su Sessualità e Terza Età
Dr. Giuliana Proietti
20+ anni di Psicolinea:
oltre 2000 articoli di Psicologia e Sessuologia
Informazioni, Ispirazioni e Supporto
Immagine
Freepik
Psicolinea ti consiglia anche...
Sonata a Kreutzer: quando la g...
Paura del buio - Consulenza on...
Un 'cugino' di troppo - Consul...
Edith Piaf, il passerotto dall...
Anaïs Nin: una pioniera della ...
Ho 20 anni e voglio un figlio ...
Dr. Giuliana Proietti
Psicoterapeuta Sessuologa
TERAPIE INDIVIDUALI E DI COPPIA
ONLINE
La Dottoressa Giuliana Proietti, Psicoterapeuta Sessuologa di Ancona, ha una vasta esperienza pluriennale nel trattamento di singoli e coppie. Lavora prevalentemente online.
In presenza riceve a Ancona Fabriano Civitanova Marche e Terni.
- Delegata del Centro Italiano di Sessuologia per la Regione Umbria
- Membro del Comitato Scientifico della Federazione Italiana di Sessuologia.
Oltre al lavoro clinico, ha dedicato la sua carriera professionale alla divulgazione del sapere psicologico e sessuologico nei diversi siti che cura online, nei libri pubblicati, e nelle iniziative pubbliche che organizza e a cui partecipa.
Per appuntamenti:
347 0375949 (anche whatsapp)
mail: g.proietti@psicolinea.it
Visita anche:
www.giulianaproietti.it
Un ventenne che analizza così tanto la sua normalità rischia di perderla.