Non ce la fa più! Consulenza online
TERAPIE INDIVIDUALI E DI COPPIA ONLINE
Tel. 347 0375949
Buongiorno
Ho 47 anni. sposata da quasi 30. Madre di tre figli. Disoccupata. Vivo in una situazione che non riesco più a gestire. Sono la classica persona utile perchè cucina, lava, pulisce, stira. E da chiamare quando fa comodo. Mio marito lavora. E quando torna la prima cosa che fa è guardarsi in giro solo per controllare che la casa sia in ordine. pulita. ha fame. mangia e appena finisce va sul divano e “ordina” dammi questo e quello. Fai questo e quello.
Idem la notte. Se non riesce a prendere sonno mi chiama, fammi questo e quello.La mattina fa rumore in modo che io mi svegli. … Sono anni che va avanti così.
Non ho soldi miei, devo chiedere tutti a lui. Anche per fare gli esami di controllo che rimando…minimizza tutto. Anche dopo 4 tumori e vari interventi.
Sono sola. Non riesco più uscire di casa…anche se ho mancanza d’aria. mal di testa, capogiri. E lui..” esagerata. Sono sempre stanchissima. Aumento di peso anche se non mangio.
Soffro di mal di testa. negli ultimi mesi aggressività . Specialmente verso lui. E non riesco a controllarla. E a lui non importa se non rinfacciarmi tutto. Non gli importa. ” Non so che farci. Io sono cosi, se ti vado bene ok, altrimenti arrangiati”. Un momento è affettuoso, un secondo dopo mi lancia occhiate rimproveratorie e distruttive.
Ho il suo sguardo addosso ogni istante o non mi considera. Ho tachicardia e capogiri, pressione bassissima.
Non riesco più a credere in me e negli altri. per lui posso solo fare la casalinga che per altro non ho le capacità. Non sono buona ed ignorante.
Non ho più nessuno. Amici, nulla. Attorno a me il vuoto più assoluto. E nessuno mi vede. Mi sento un fantasma immeritevole di attenzione. Lui? ti devi accontentare. sei sposata.
Lui ha amici…io no. Non ho niente. Non ce la faccio veramente più. Amo scrivere..ma mi deride. I miei figli iniziano a fare come lui. A non considerarmi. Alzare la voce. Non riesco più a capire, darmi una vita di continuare questa vita… non ce la faccio veramente più.
A17
Gentilissima,
Lei ha solo 47 anni! Ci sono persone che alla sua età decidono di mettere su famiglia, mentre lei, che evidentemente si è sposata giovanissima (forse era incinta?) si sente ormai una donna fallita.
A mio parere lei dovrebbe, come prima cosa, raggiungere l’indipendenza economica. So che è difficile, ma se lei ha una forte motivazione e riesce a vedere questa strada come l’unica possibile per uscire fuori da questa gabbia in cui sente di vivere, può anche farcela.
Se lei non ha mai lavorato e non ha specializzazioni, può accettare anche qualche lavoro umile, come fare la badante o la donna delle pulizie: l’importante è guadagnare, mettere da parte e crearsi le condizioni per poter un giorno dire a tutti: “o cambiate atteggiamento, o io me ne vado”.
Fino a che lei non ha modo per mantenersi da sola è infatti troppo vulnerabile e ricattabile: guadagnare è l’unico mezzo per riscattarsi.
Quando avrà il denaro per poterselo permettere, le suggerisco di iscriversi a un corso di formazione professionale, come ad esempio il corso per diventare operatrice socio sanitaria (OSS): è sicuramente alla sua portata, soddisferebbe il suo desiderio di cultura, conoscerebbe altre persone e, infine, potrebbe sperare in un lavoro più stabile e meglio retribuito.
Inutile lamentarsi, piangere o scrivere sul diario: lei deve adoperarsi per salvare se stessa dallo stato di schiavitù in cui è involontariamente precipitata, forse per un errore giovanile.
Non si isoli, cerchi persone con cui parlare della sua situazione, chieda aiuto, non perda la speranza. Coraggio!
Cordialmente,
Dr. Giuliana Proietti
Intervento del 14-09-2024 su Sessualità e Terza Età
Dr. Giuliana Proietti
Immagine
Freepik
Dr. Giuliana Proietti
Psicoterapeuta Sessuologa
TERAPIE INDIVIDUALI E DI COPPIA
ONLINE
La Dottoressa Giuliana Proietti, Psicoterapeuta Sessuologa di Ancona, ha una vasta esperienza pluriennale nel trattamento di singoli e coppie. Lavora prevalentemente online.
In presenza riceve a Ancona Fabriano Civitanova Marche e Terni.
- Delegata del Centro Italiano di Sessuologia per la Regione Umbria
- Membro del Comitato Scientifico della Federazione Italiana di Sessuologia.
Oltre al lavoro clinico, ha dedicato la sua carriera professionale alla divulgazione del sapere psicologico e sessuologico nei diversi siti che cura online, nei libri pubblicati, e nelle iniziative pubbliche che organizza e a cui partecipa.
Per appuntamenti:
347 0375949 (anche whatsapp)
mail: g.proietti@psicolinea.it
Visita anche:
www.giulianaproietti.it