Nascere a Dicembre è un handicap che dura tutta la vita?
PSICOTERAPIA SESSUOLOGIA ONLINE
Anche su Instagram!
ANCONA FABRIANO TERNI CIVITANOVA MARCHE E ONLINE
I bambini di dicembre, secondo questa ricerca, sarebbero intellettualmente meno maturi dei loro compagni più “anziani” e per questo nelle valutazioni scolastiche potrebbero ricevere delle valutazioni più basse, specialmente nella scuola primaria e fra i soggetti provenienti da ambienti svantaggiati.
Ad esempio, la probabilità di ripetere un anno è due volte più elevata per gli studenti di 11 anni nati a dicembre. A 15 anni, il 51% di loro, contro solo il 35% dei nati in gennaio, ha ripetuto un anno scolastico. Il ricercatore di economia presso il CNRS e l’Ecole d’Economie de Paris rileva inoltre che la probabilità aumenta ancora di più fra i “Dicembristi” di 11 anni socialmente svantaggiati, rispetto a quelli provenienti da ambienti più privilegiati.
Ma da cosa dipende ?
Le possibili ragioni di queste tendenze sono dovute al fatto che i bambini più piccoli hanno maggiori difficoltà a concentrarsi, comprendere le lezioni e fare amicizia con i bambini più grandi.
Julien Grenet suggerisce, a seguito della sua ricerca, che i voti dei bambini più piccoli nella scuola primaria debbano essere ponderati secondo il loro mese di nascita.
Un nuovo studio, condotto dall’Independent Budget Office , o IBO, ha scoperto una forte correlazione tra l’essere nati nel corso dell’anno e l’essere classificati con disabilità di apprendimento nelle scuole di New York City.
L’effetto è stato più pronunciato confrontando i bambini nati a novembre e dicembre con quelli che hanno i compleanni a gennaio e febbraio. I bambini nati negli ultimi due mesi dell’anno avevano il 65% di probabilità in più di avere difficoltà di apprendimento rispetto a quelli nati durante i primi due mesi
Gli studenti nati nella seconda metà dell’anno avevano circa il 20% di probabilità in più di essere classificati con disabilità rispetto ai bambini nati nella prima metà dell’anno.
“Quando abbiamo esaminato quattro coorti di studenti per anno di nascita – dalla scuola materna alla terza elementare, che avevano l’età standard per il loro anno nel 2017-18 – abbiamo scoperto che esiste una forte relazione positiva tra essere nati più tardi nell’anno ed essere classificati come studenti con disabilità “, ha detto Sarita Subramanian, dell’Independent Budget Office. “Questa relazione rimane statisticamente significativa anche dopo aver controllato altri fattori nella coorte più giovane del nostro campione.”
Intervento del 14-09-2024 su Sessualità e Terza Età
Dr. Giuliana Proietti
Per finire, qualche buona notizia:
- Secondo uno studio pubblicato sul Journal of Aging Research, le persone nate a dicembre hanno maggiori probabilità di vivere fino a 105 anni , o anche di più.
- Un sondaggio tra gli studenti universitari mostra che le persone nate nei mesi invernali si lamentano meno, hanno sbalzi d’umore e attacchi di irritabilità meno frequenti rispetto ai soggetti nati nei mesi estivi. Quindi è probabile che i nati a dicembre siano più socievoli degli altri.
- I bambini di dicembre hanno meno probabilità di contrarre malattie cardiovascolari, suggerisce uno studio su 1.749.400 persone provenienti dagli Stati Uniti. Il principale ricercatore dello studio ritiene che i risultati siano dovuti a “variazioni stagionali”.
- La ricerca ha scoperto che le persone nate a dicembre hanno maggiori probabilità di godersi la notte e svegliarsi presto .
- Sono atleti naturali. A quanto pare, i nati nei mesi invernali e autunnali hanno capacità atletiche naturali, secondo uno studio di medicina sportiva: i ricercatori ritengono che ciò sia dovuto alla maggiore esposizione alla vitamina D durante la gravidanza.
Dr. Giuliana Proietti
Una intervista sulla violenza domestica
ANCONA FABRIANO TERNI CIVITANOVA MARCHE E ONLINE
Fonti:
Immagine:
20+ anni di Psicolinea:
oltre 2000 articoli di Psicologia e Sessuologia
Informazioni, Ispirazioni e Supporto
Dr. Giuliana Proietti
Psicoterapeuta Sessuologa
TERAPIE INDIVIDUALI E DI COPPIA
ONLINE
La Dottoressa Giuliana Proietti, Psicoterapeuta Sessuologa di Ancona, ha una vasta esperienza pluriennale nel trattamento di singoli e coppie. Lavora prevalentemente online.
In presenza riceve a Ancona Fabriano Civitanova Marche e Terni.
- Delegata del Centro Italiano di Sessuologia per la Regione Umbria
- Membro del Comitato Scientifico della Federazione Italiana di Sessuologia.
Oltre al lavoro clinico, ha dedicato la sua carriera professionale alla divulgazione del sapere psicologico e sessuologico nei diversi siti che cura online, nei libri pubblicati, e nelle iniziative pubbliche che organizza e a cui partecipa.
Per appuntamenti:
347 0375949 (anche whatsapp)
mail: g.proietti@psicolinea.it
Visita anche:
www.giulianaproietti.it