Miracoli e nevrosi: intervista a Giulio Cesare Giacobbe
GP Quanta influenza ha avuto il suo nome, Giulio Cesare, nella sua vita?
GCG Nessuna.
GP Tempo fa lei ha pubblicato: Come diventare un buddha in cinque settimane. Ora, il suo nuovo libro è: Come diventare bella, ricca e stronza. Mi spiega quale è stato il percorso, personale e professionale, che l’ ha condotta dal primo argomento al secondo? Ed inoltre, non c’è una qualche contraddizione fra questi due obiettivi?
GCG Io sono uno psicologo e studio tutti i fenomeni psicologici. Il primo è lo stato di serenità interiore, il secondo i rapporti uomo-donna. Nessuna contraddizione.
A28
GP Perché consiglia alle donne di essere ‘belle e stronze’, tanto da riuscire, attraverso l’uso di sapienti tecniche seduttive e furbizie varie, a sbaragliare sul nascere qualsiasi resistenza maschile e diventare così anche ricche? Lei pensa che la ricchezza raggiunta in questo modo possa fare la felicità di una persona?
GCG No. Il progetto di arricchimento è soltanto una trama per rendere più intrigante il libro. Il suo vero oggetto è come sono fatti gli uomini, che le donne non vogliono capire e accettare.
GP Una frase mi ha colpito del suo ultimo libro: “Per quanto riguarda la libido, se non ce l’hai puoi anche inventartela. O quanto meno fingerla”. E poi? Una volta sposato il riccone ed essere diventata a sua volta ricca, cosa deve fare la donna che ha giocato questo trabocchetto non solo al marito, ma anche a sé stessa?
GCG Quello che dico nell’ultimo capitolo, da cui si capisce che è tutto uno scherzo..
GP I suoi libri, dai titoli sicuramente accattivanti, ma certamente poco simili a quelli così detti ‘scientifici’ o semplicemente ‘divulgativi’, le hanno mai procurato dei fastidi con le Istituzioni italiane che rappresentano gli psicologi, le varie scuole, le università (dove lei peraltro insegna…) ?
GCG No.
GP Quale scuola psicologica ritiene più valida ed interessante? A quale si sente più vicino, ad esempio fra la psicoanalisi freudiana e jungiana, la terapia cognitivo-comportamentale, la sistemica, o altre?
GCG Alla psicosintesi e alla PNL. Ma io ho inventato una nuova terapia (la terapia evolutiva) la cui diagnostica ho esposto nel mio libro “Alla ricerca delle coccole perdute” che fa miracoli con tutte le nevrosi non traumatiche (il novanta per cento di tutte le nevrosi attuali).
GP Lei ha dichiarato che “convincere gli specialisti è difficile. Con poche eccezioni essi sono fedeli alla loro “scuola” e sono poco disponibili a prendere in considerazione nuove terapie. Specialmente in Italia”. Perché? Quale è la situazione della psicologia italiana, a suo modo di vedere?
GCG Totalmente dipendente dalle psicoterapie straniere, specialmente americane. Uniche eccezioni, la psicosintesi di Assaggioli e la mia psicoterapia evolutiva, che però non è ancora conosciuta.
GP Cosa pensa dell’ipnosi come metodo di cura?
GCG Ottima la l’ipnosi superficiale (con il paziente cosciente). L’ipnosi profonda ha poca applicazione, perché non c’è partecipazione cosciente del paziente.
GP In cosa consiste la sua tecnica del ‘trapianto di memoria’?
GCG Nell’inserire una suggestione ipnotica (con ipnosi superficiale) a livello inconscio contenente dei vissuti positivi che vanno a sovrapporsi e poi a sostituirsi a vissuti mnestici negativi causa della nevrosi. Ad esempio se un paziente ha avuto una madre anaffettiva io gli faccio vivere in ipnosi scene in cui sua madre lo coccolava e dopo un certo numero di ripetizioni questo ricordo trapiantato diventa indistinguibile da quelli reali e il paziente stesso finisce per crederlo reale. L’ho dimostrato sperimentalmente.
GP Perché gli americani hanno, secondo quanto da lei dichiarato, un approccio più pragmatico verso la psicoterapia? Cosa fanno, di più o di meno di noi?
GCG Intanto hanno avuto un filosofo come Dewey mentre noi abbiamo avuto Spirito e Gentile, il che ha permeato la cultura americana di pragmatismo. Più di noi fanno pratica e cercano risultati concreti. Noi facciamo molta teoria con pochi risultati.
GP Cosa pensa delle giovani coppie e del fatto che una su tre si separa: è un male o un bene? Perché non riescono più a stare insieme?
GCG Perché si sposano prima di diventare adulti e soprattutto genitori (vedi il mio libro “Alla ricerca delle coccole perdute”).
GP Cosa è che funziona di più, nella sua pratica clinica, per convincere una coppia a non separarsi e a vivere ‘felici e contenti’ per il resto della vita ?
GCG Diventare adulti e genitori.
GP A lei piacerebbe che le donne avessero più potere, nella società e nella coppia? Perché?
GCG Nella società sì, perché la nostra è una società maschilista. Nella coppia no (intendo la coppia della società capitalistica avanzata) perché ne hanno fin troppo, più dell’uomo, che costringono, contro la sua natura, a fare il “mammo”.
GP Perché la donna ‘stronza’, quella che lei definisce “strong, tosta, determinata. E anche un po’ spietata” piacerebbe di più agli uomini?
GCG Non piace affatto di più agli uomini. Piace di più alle donne.
GP Ora che è diventato ricco, è aumentato il numero di signore e signorine ‘belle e stronze’ intorno a lei, rispetto a quanto le succedeva in passato?
GCG Assolutamente si. Ma per me mai abbastanza.
Giuliana Proietti
Leggi anche l’articolo Buddismo come psicoterapia di Giulio Cesare Giacobbe
CHI E’ GIULIO CESARE GIACOBBE?
Giulio Cesare Giacobbe si è laureato in Filosofia all’Università di Genova e in Psicologia negli Stati Uniti (California). Ha praticato analisi personale e formazione in psicoterapia presso l’Istituto di Psicosintesi di Firenze. E’ titolare dell’insegnamento di Fondamenti delle Discipline Psicologiche Orientali presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Genova, dove vive e lavora.
Giulio Cesare Giacobbe è iscritto all’albo degli psicologi Italiani ed è abilitato all’esercizio della psicoterapia in Italia e negli Usa.
Pubblicazioni (tutti best sellers)
Come smettere di farsi le seghe mentali e godersi la vita
Ponte alle Grazie
Come diventare un Buddha in cinque settimane
Manuale serio di autorealizzazione
Ponte alle Grazie
Alla ricerca delle coccole perdute
Una psicologia rivoluzionaria per il single e per la coppia
Ponte alle Grazie
Come diventare Bella Ricca e Stronza
Istruzioni per l’uso degli uomini
Mondadori
Dr. Giuliana Proietti
Immagine:
Psicolinea ti consiglia anche...
Pier Paolo Pasolini: un outsid...
Freud e il flop del libro l'In...
La depatologizzazione della om...
Priapo e il priapismo
Consulenza online - Questioni ...
Lo sperma nel sapone della coi...
Dr. Giuliana Proietti
Psicoterapeuta Sessuologa
TERAPIE INDIVIDUALI E DI COPPIA
ONLINE
La Dottoressa Giuliana Proietti, Psicoterapeuta Sessuologa di Ancona, ha una vasta esperienza pluriennale nel trattamento di singoli e coppie. Lavora prevalentemente online.
In presenza riceve a Ancona Fabriano Civitanova Marche e Terni.
- Delegata del Centro Italiano di Sessuologia per la Regione Umbria
- Membro del Comitato Scientifico della Federazione Italiana di Sessuologia.
Oltre al lavoro clinico, ha dedicato la sua carriera professionale alla divulgazione del sapere psicologico e sessuologico nei diversi siti che cura online, nei libri pubblicati, e nelle iniziative pubbliche che organizza e a cui partecipa.
Per appuntamenti:
347 0375949 (anche whatsapp)
mail: g.proietti@psicolinea.it
Visita anche:
www.giulianaproietti.it