Mio nipote è gay? – Consulenza on Line
TERAPIE INDIVIDUALI E DI COPPIA ONLINE
Tel. 347 0375949
Buongiorno, mi chiamo Paola, sono la zia di un ragazzo di 14 anni che frequenta la 1 Sup. So che mio nipote è fatto oggetto di prese in giro e scherzi perchè è diverso dai coetanei. Mi spiego: ama cucinare, ama i fiori è una persona buona sensibile è carino ma purtroppo per lui a volte balbetta è timido e soprattutto in famigli ci siamo accorti (i suoi genitori ed io) che ha atteggiamenti ,nel camminare – gesticolare, che fanno pensare ad una persona gay. So che questo non basta a far di lui un gay, anche perchè onestamente non lo sappiamo, ma una persona adulta lo capisce, ragazzini di 14 anni no. Io vorrei aiutarlo a non sentirsi ferito, a vivere a testa alta, ad essere forte psichicamente ma non so cosa dire e se per il momento far finta di niente, mi fa male al cuore vederlo soffrire. Un’altra cosa i suoi familiari sono persone attente che sicuramente lo aiuteranno, ma il problema si è aperto a me io gli voglio troppo bene e vorre che non soffrisse. Grazie per l’attenzione, sono felice di aver potuto esternare questo mio problema.
A28
Gentile Paola,
Oggi per fortuna l’omosessualità non è più considerata un problema sociale, né una malattia: al momento dunque l’unica cosa che c’è da fare è cercare di aiutare il ragazzo ad inserirsi sempre meglio nel gruppo dei coetanei, a scuola come nello sport, cercando di dargli degli obiettivi da raggiungere, sia a livello individuale che di gruppo, che possano accrescere la sua autostima.
Gli hobbies della cucina e dei fiori andrebbero giustamente coltivati, ma non a danno della vita sociale del ragazzo: essi non debbono diventare una giustificazione di diversità, come mi sembra stia invece accadendo. Se suo nipote è troppo timido, potrebbe essere un’idea farlo aiutare in questa fase da uno psicologo, con il quale il ragazzo possa confidarsi su tutto e ricevere validi suggerimenti, rassicurazioni e rinforzi.
Dott.ssa Giuliana Proietti
Intervento del 14-09-2024 su Sessualità e Terza Età
Dr. Giuliana Proietti
Autori: Giuliana Proietti - Walter La Gatta
Immagine
Pexels
Psicolinea ti consiglia anche...
La terapia riparativa dell'omo...
Edward Bernays: l'inventore de...
Video porno - Consulenza onlin...
Consulenza online Dentro e Fuo...
Lui è più giovane - Consulenza...
Bambini: le spiegazioni funzio...
Dr. Giuliana Proietti
Psicoterapeuta Sessuologa
TERAPIE INDIVIDUALI E DI COPPIA
ONLINE
La Dottoressa Giuliana Proietti, Psicoterapeuta Sessuologa di Ancona, ha una vasta esperienza pluriennale nel trattamento di singoli e coppie. Lavora prevalentemente online.
In presenza riceve a Ancona Fabriano Civitanova Marche e Terni.
- Delegata del Centro Italiano di Sessuologia per la Regione Umbria
- Membro del Comitato Scientifico della Federazione Italiana di Sessuologia.
Oltre al lavoro clinico, ha dedicato la sua carriera professionale alla divulgazione del sapere psicologico e sessuologico nei diversi siti che cura online, nei libri pubblicati, e nelle iniziative pubbliche che organizza e a cui partecipa.
Per appuntamenti:
347 0375949 (anche whatsapp)
mail: g.proietti@psicolinea.it
Visita anche:
www.giulianaproietti.it