Moglie in crisi
Mi chiamo Pino, ho 28 anni una moglie con la quale sono sposato da 9 anni, e due figli. Da qualche mese mia moglie ha scoperto lo yoga come mezzo per liberarsi da frequanti attacchi di panico. Durante questo percorso ha fatto amicizia con una persona con la quale si è sfogata ed ha parlato. Tra loro non c’è stato nulla, solo qualcosa di platonico, forse neppure. Solo che ha intrattenuto questa amicizia di nascosto da me. Con questa persona, che per altro è omosessuale con atteggiamenti da santone orientale (mi ci ha fatto parlare er telefono) lei è riuscita a far venire fuori la sua personalità il suo carattere. Solo che è diventata aggressiva verso tutti e tutto. Perché quando sono riuscito a scoprire cosa accadeva lei è andata su tutte le furie, rinfacciando a me e alla sua famiglie le colpe del suo non essersi riuscita a realizzare. Tenga presente che mia moglie svolge un lavoro che non le piace, ma che comunque serve a mandare avanti la baracca. Le liti si stanno susseguendo: lei mi ha detto di non provare più lo stesso sentimentoper me e di non volere più il sess perché lei non ne ha più bisogno, perchéla sua crescita deve essere solo spirituale. Io da parte mia, accecato dalla gelosia, ho esagerato in alcuni miei “controlli” facendole sentire di non avere più fidcia in lei. MI ha chiesto di stare insieme per i bambini (hanno 5 e 7 anni), mi aveva promesso di parlare anche con me quando aveva bisogno, ma ha proseguito a inviare sms al suo amico. Qualche giorno fa la catastrofe perché del suo cambiamento si è accorta anche la madre che mi ha telefonato dicendomi che la figlia l’aveva trattata male. Io ho chiamato mia moglie che è andata su tutte le furie e tornando a casa dal lavoro mi ha detto una frase che mi ha fatto andare su tutte le furie. meritavi di essere tradito. Le ho dato uno schiaffo di cui mi sono pentito immediatamente. Solo che il rapporto si è incrinato del tutto. COme posso fare a recuperare? Lei, un un attimo di pausa dalle liti, mi ha fatto capire che ancora prova un po La ringrazio. Saluti
Gentile Pino,
Credo che, quando si ha un matrimonio in bilico e due figli piccoli da crescere, l’ultima cosa da fare, se si è persone responsabili, è “andare su tutte le furie” o addirittura alzare le mani sul coniuge. Chi, fra voi due, è dotato di maggiore buon senso, lo dimostri. Sua moglie potrebbe essere depressa: il lavoro non le piace, la condizione economica, a quanto capisco, non è splendida, fra voi non c’è più molta attrazione fisica, i bambini sono piccoli e danno molto da fare… E’ del tutto giustificabile che una persona, come sua moglie, che si sente profondamente infelice, cerchi una strada per recuperare un po’ di benessere e di voglia di vivere. Non so se quella che ha scelto (yoga, amicizia con il tipo omosessuale ecc.) sia la strada giusta: fatto sta che lei non si può sentire estraneo alla crisi di sua moglie, come se la cosa non la riguardasse per niente… Ritengo che lei farebbe bene a cercare di comprendere quali sono le problematiche che hanno messo in difficoltà il vostro rapporto in tempi recenti (troppo lavoro, troppo stress, poco tempo per voi, ecc.) e cercare di porvi rimedio. Sia complice di sua moglie in questa ricerca di benessere, non si ponga come un nemico da combattere, aggiungendo stress a stress e contribuendo così a distruggere ciò che ancora c’è fra voi, ciò che ancora vi lega. Quello che le suggerisco è una buona terapia di coppia: riuscirete a diminuire la conflittualità e a comunicare meglio e forse le sarà più chiaro PERCHE’ sua moglie si trova in questa situazione e come fare, insieme, per venirne fuori.
Cari saluti e auguri.
Dott.ssa Giuliana Proietti
Mix
Psicolinea ti consiglia anche...
Sono un ragazzo gay - Consulen...
Paura di me stessa - Consulenz...
Le secrezioni prima dell'eiacu...
Sposarsi, non sposarsi? Consul...
Matrimonio bianco - Consulenza...
Scaricare la coscienza - Consu...
Dr. Giuliana Proietti
Psicoterapeuta Sessuologa
TERAPIE INDIVIDUALI E DI COPPIA
ONLINE
La Dottoressa Giuliana Proietti, Psicoterapeuta Sessuologa di Ancona, ha una vasta esperienza pluriennale nel trattamento di singoli e coppie. Lavora prevalentemente online.
In presenza riceve a Ancona Fabriano Civitanova Marche e Terni.
- Delegata del Centro Italiano di Sessuologia per la Regione Umbria
- Membro del Comitato Scientifico della Federazione Italiana di Sessuologia.
Oltre al lavoro clinico, ha dedicato la sua carriera professionale alla divulgazione del sapere psicologico e sessuologico nei diversi siti che cura online, nei libri pubblicati, e nelle iniziative pubbliche che organizza e a cui partecipa.
Per appuntamenti:
347 0375949 (anche whatsapp)
mail: g.proietti@psicolinea.it
Visita anche:
www.giulianaproietti.it