Scrivo perchè mi sento sola e poco amata. Quando ho conosciuto mio marito, ha fatto di tutto per conquistarmi, io ero riluttante perchè lui era separato con figli ma lui si è mostrato magnifico, mi ha illuso che fosse il famoso principe azzurro arrivato solo per me. Subito ci siamo sposati, ed ora è un’altra persona! passa le sue nottate ed i fine settimana chiuso in una stanza davanti al PC, a ciattare, a giocare. Io ed i nostri bambini non esistiamo, passa pochissimo tempo con noi, ha perso ogni interesse. Al contrario ha una vita extra familiare molto attiva, trascorre ore al telefono con amici e soprattutto amiche. Faccio inoltre presente che viviamo una situazione economica di grande difficoltà e che lui non contribuisce minimamente alle spese domestiche, nè a quelle dei bambini perchè ha a carico un altro figlio e quello che guadagna non è sufficiente per le spese di casa nostra alle quali devo provvedere io da sola. A questo si aggiunge che ormai da tre anni non ricevo più un regalo, so che è una fesseria, apprezzerei anche solo il gesto di pensare a me!! Come posso essere felice di questa vita? Se provo a parlare con lui, dice che non ci sono problemi, che ha bisogno dei suoi spazi ed io glieli devo concedere. Penso proprio di aver fatto un grosso errore a farmi raggirare da lui. Sono veramente delusa!! A volte mi sento trasparente. Spero possa darmi un consiglio.
Carissima signora,
Spero mi abbia scritto questa e-mail in un momento di tristezza e che ora stia già meglio. La sua lettera esprime molta amarezza e delusione nei confronti di suo marito, ma vorrà perdonarmi se osservo che mi sembra un po’ carente di autocritica. Infatti, quando un rapporto entra in crisi, salvo casi eccezionali, le responsabilità sono di entrambi i partners, mai di uno solo. Probabilmente suo marito si è chiuso in quella stanza perché anche lui, a sua volta, non riesce ad essere felice nel suo mondo reale e rifugiarsi nel mondo virtuale potrebbe essere come una droga, per non perdere completamente la sua autostima. Non guadagnare abbastanza infatti, dover mantenere anche un’altra famiglia, potrebbero essere motivi di forte frustrazione per suo marito, anche se ufficialmente non lo ammette e anzi le dice che ‘non ci sono problemi’.
Paradossalmente, credo che lei potrà ritrovare il suo Principe Azzurro solo se per prima tornerà a guardare alla vita con maggiore ottimismo e serenità. Il mio consiglio è dunque questo: reagire con energia e coraggio, anche andando apparentemente contro sé stessa, cercando attivamente la felicità nelle piccole cose. Non dimentichi poi la sua vera fortuna, che è quella di aver avuto i suoi due splendidi bambini. Per il resto, se il suo rapporto di coppia non si dovesse ricomporre, sappia che il mondo è pieno di altri mille potenziali ‘Principi Azzurri’ (ma occorre fare attenzione alla data di scadenza…)
Dott.ssa Giuliana Proietti Ancona
Psicolinea ti consiglia anche...
Nostra figlia è lesbica - Cons...
Spaccherei tutto - Consulenza ...
Aspetti psicosomatici dell'inc...
Un rapporto un po' focoso - Co...
Consulenza - Dentro e Fuori di...
A scuola con le scimmiette - C...
Dr. Giuliana Proietti
Psicoterapeuta Sessuologa
TERAPIE INDIVIDUALI E DI COPPIA
ONLINE
La Dottoressa Giuliana Proietti, Psicoterapeuta Sessuologa di Ancona, ha una vasta esperienza pluriennale nel trattamento di singoli e coppie. Lavora prevalentemente online.
In presenza riceve a Ancona Fabriano Civitanova Marche e Terni.
- Delegata del Centro Italiano di Sessuologia per la Regione Umbria
- Membro del Comitato Scientifico della Federazione Italiana di Sessuologia.
Oltre al lavoro clinico, ha dedicato la sua carriera professionale alla divulgazione del sapere psicologico e sessuologico nei diversi siti che cura online, nei libri pubblicati, e nelle iniziative pubbliche che organizza e a cui partecipa.
Per appuntamenti:
347 0375949 (anche whatsapp)
mail: g.proietti@psicolinea.it
Visita anche:
www.giulianaproietti.it