Matrimonio bianco: cause e conseguenze
ANCONA FABRIANO TERNI CIVITANOVA MARCHE E ONLINE
Cosa si intende per “matrimonio bianco”?
Il termine “matrimonio bianco” può avere diverse interpretazioni, a seconda del contesto. Ad esempio, può riferirsi a un matrimonio contratto per motivi diversi dall’amore o dalla volontà di formare una famiglia, ma normalmente con questa accezione in Italia si intende un “matrimonio non consumato sessualmente”.
Quando si verifica un matrimonio “bianco”?
Un matrimonio “bianco” si verifica quando i partner non hanno rapporti sessuali completi (introduzione del pene nella vagina) fra loro: possono tuttavia praticare l’autoerotismo, il petting o avere rapporti completi con altre persone,
Una intervista sull'ipnosi
ANCONA FABRIANO TERNI CIVITANOVA MARCHE E ONLINE
Quali sono le cause?
Le cause di un matrimonio non consumato possono essere varie e complesse:
Problemi di salute fisica o psicologica: i due partners possono soffrire di disfunzioni sessuali, come disfunzione erettile, dolore durante il rapporto sessuale, oppure soffrire di ansia da prestazione o depressione, che possono influenzare la capacità di avere rapporti sessuali, o avere una fobia sessuale.
Problemi di comunicazione: sicuramente in questo tipo di coppie c’è una mancanza di comunicazione tra i partners riguardo ai desideri, alle preoccupazioni o ai problemi sessuali, che può portare a una mancanza di intimità fisica.
Traumi passati: Esperienze traumatiche, come abusi sessuali o esperienze sessuali negative nel passato, possono influenzare la capacità di una persona di avere rapporti sessuali.
Aspetti culturali o religiosi: Alcune convinzioni culturali o religiose possono influenzare le aspettative riguardo alla sessualità all’interno della coppia.
Relazione sulla Terapia di Coppia dopo un Tradimento - Festival della Coppia 2023
ANCONA FABRIANO CIVITANOVA MARCHE TERNI E ONLINE
Quali sono le conseguenze della mancanza di rapporti completi in una coppia stabile?
Le conseguenze possono essere molteplici:
Tensioni nella relazione: La mancanza di intimità fisica può portare a tensioni emotive e risentimenti tra i partners, compromettendo la qualità complessiva della relazione.
Senso di insoddisfazione: Uno o entrambi i partner potrebbero sentirsi insoddisfatti o indesiderati a causa della mancanza di intimità fisica nel matrimonio.
Problemi di autostima: La mancanza di rapporti sessuali può influenzare negativamente l’autostima e la fiducia in se stessi di uno o entrambi i partner.
Rischio di infedeltà: La mancanza di intimità fisica nel matrimonio può portare uno o entrambi i coniugi a cercare soddisfazione sessuale altrove, aumentando il rischio di infedeltà.
Stress legale e psicologico: In alcuni casi, un matrimonio non consumato può portare a richieste di annullamento o divorzio, con conseguenze legali e psicologiche per entrambi i coniugi.
Cosa si può fare in caso di matrimonio bianco?
È importante affrontare apertamente e sinceramente le cause di un matrimonio non consumato, cercando eventualmente l’aiuto di un terapeuta sessuologo per risolvere i problemi e ristabilire l’intimità all’interno della relazione.
Perché è necessario fare in fretta?
Perché ritardare l’inizio del trattamento può portare a difficoltà nella terapia e l’infertilità è una possibile conseguenza.
Cosa occorre fare durante la terapia?
Per prima cosa è bene avere una comprensione chiara dell’anatomia e dell’atto sessuale completo. Insieme al trattamento psicoterapeutico può essere utile intervenire sulla disfunzione erettile con dei farmaci specifici e/o trattare il vaginismo con tecniche di desensibilizzazione e dilatatori vaginali.
Dr. Walter La Gatta
Immagine
Foto di Asad Photo Maldives: https://www.pexels.com/it-it/foto/coppie-che-camminano-sulla-spiaggia-indossando-cime-bianche-durante-il-tramonto-1024989/
Psicolinea ti consiglia anche...
Violenza domestica: donne malt...
Ecstasy e Anoressia pari sono?
Il fallo infallibile è fallato...
L'artista e la sua musa: un ra...
Schizofrenia: cosa fare nel pr...
Franco Basaglia - Parte II - T...
Dr. Walter La Gatta
Psicologo Psicoterapeuta Sessuologo
Delegato Regionale del Centro Italiano di Sessuologia per le Regioni Marche Abruzzo e Molise.
Libero professionista, svolge terapie individuali e di coppia
ONLINE E IN PRESENZA (Ancona, Terni, Fabriano, Civitanova Marche)
Il Dr. Walter La Gatta si occupa di:
Psicoterapie individuali e di coppia
Terapie Sessuali
Tecniche di Rilassamento e Ipnosi
Disturbi d’ansia, Timidezza e Fobie sociali.
Per appuntamenti telefonare direttamente al:
348 – 331 4908
(anche whatsapp)
email: w.lagatta@psicolinea.it
Visita la pagina Facebook e il profilo Twitter
Visita anche www.walterlagatta.it