Matrimoni precoci e spose bambine
PSICOTERAPIA SESSUOLOGIA ONLINE
Anche su Instagram!
ANCONA FABRIANO TERNI CIVITANOVA MARCHE E ONLINE
Il fenomeno è largamente conosciuto e negli ultimi anni sono stati fatti degli investimenti per affrontarlo, tuttavia non si sa ancora bene come intervenire. Nel dicembre 2013 è stato organizzato un meeting internazionale, promosso dall’UNICEF e dall’associazione Girls Not Brides, cui hanno partecipato docenti e ricercatori, organizzazioni non governative internazionali, agenzie di sviluppo, fondazioni private e agenzie delle Nazioni Unite. I partecipanti hanno discusso le prove esistenti, le lacune nella ricerca e le potenziali priorità in relazione a settori chiave quali: la prevalenza e la tendenza al matrimonio precoce; le cause e le conseguenze del matrimonio precoce; gli interventi compiuti per prevenire il fenomeno e sostenere le ragazze sposate. Questo articolo riferisce una sintesi delle discussioni condotte in questo meeting.
Studi condotti in Africa e Asia meridionale sulle cause profonde e i fattori aggravanti che contribuiscono al matrimonio precoce mostrano la presenza di tradizioni e norme di genere discriminatorie radicate nei valori patriarcali e nelle ideologie, mancanza di alternative educative ed economiche al matrimonio precoce, povertà, instabilità economica, conflitti e crisi umanitaria [Jain S, Kurz K., 2007, UNFPA . Adolescent Pregnancy: A Review of the Evidence.New York: UNFPA; 2013].
I Paesi dove il fenomeno dei matrimoni precoci è largamente presente e in continua crescita sono: Asia Centrale e meridionale, Nord Africa e America Latina.
E’ ben documentato che il matrimonio precoce porta ad una serie di risultati negativi per la salute riproduttiva [UNFPA 2013; World Health Organization 2008]. Meno studiate sono altre conseguenze per la salute, come la salute mentale e la malnutrizione. Studi condotti in Etiopia, Afghanistan e nella regione del Kurdistan iracheno, mettono in evidenza la relazione tra matrimoni precoci e tassi di suicidio ed auto-immolazione [Raj A, Gomez C, Silverman JG 2008; Gage AJ J Adolesc Health. 2013].
Le ricerche in materia sono ancora troppo poche, anche perché tendono a concentrarsi sull‘impatto a breve termine del matrimonio precoce [Raj A Arch Dis Child. 2010] tralasciando l’impatto sul lungo termine e sugli effetti intergenerazionali del matrimonio precoce.
Vi è un crescente corpo di letteratura sulle iniziative volte a prevenire il matrimonio precoce, o almeno a ritardare l’età del matrimonio tra le ragazze, come la formulazione di nuove leggi che specificano un’età minima per il matrimonio. Tuttavia queste leggi possono essere facilmente aggirate e non osservate.
Il matrimonio precoce è sostenuto infatti dalle stesse norme sociali e culturali che guidano altri atteggiamenti e comportamenti nelle comunità. Le spose bambine sono difficilmente contattabili e non hanno accesso a informazioni, servizi e programmi, a causa del loro isolamento sociale e del limitato potere che hanno all’interno della famiglia o della comunità [Atuyambe L, Mirembe F, Tumwesigye NM, Annika J, Kirumira EK, Faxelid E, 2008; Shahabuddin AS, Delvaux T, Abouchadi S, Sarker M, De Brouwere V Trop, 2015]
Interventi efficaci potrebbero essere rivolti ai mariti e alle suocere, cioè le persone più influenti della famiglia, anche se non si sa ancora quale possa essere il modo migliore per sostenere le esigenze di queste bambine e ragazze. Allo stesso modo, vi è anche la necessità di raccogliere ulteriori prove su come supportare le esigenze delle ragazze che sono fuggite da un matrimonio indesiderato o sono diventate vedove, condizione che spesso comporta l’abbandono e la stigmatizzazione sociale.
Dr. Giuliana Proietti
Relazione sull'Innamoramento - Festival della Coppia 2023
Fonte:
Svanemyr, J., Chandra-Mouli, V., Raj, A., Travers, E., & Sundaram, L. (2015). Research priorities on ending child marriage and supporting married girls.Reproductive Health, 12, 80.
A24/A3
Psicolinea ti consiglia anche...
Erotismo e Pornografia
Nuove professioni: il terapeut...
Crescere in una famiglia disfu...
Bambini prematuri corrono magg...
Doppia personalità e casi giud...
Le ragazze carine non vengono ...
Dr. Giuliana Proietti
Psicoterapeuta Sessuologa
TERAPIE INDIVIDUALI E DI COPPIA
ONLINE
La Dottoressa Giuliana Proietti, Psicoterapeuta Sessuologa di Ancona, ha una vasta esperienza pluriennale nel trattamento di singoli e coppie. Lavora prevalentemente online.
In presenza riceve a Ancona Fabriano Civitanova Marche e Terni.
- Delegata del Centro Italiano di Sessuologia per la Regione Umbria
- Membro del Comitato Scientifico della Federazione Italiana di Sessuologia.
Oltre al lavoro clinico, ha dedicato la sua carriera professionale alla divulgazione del sapere psicologico e sessuologico nei diversi siti che cura online, nei libri pubblicati, e nelle iniziative pubbliche che organizza e a cui partecipa.
Per appuntamenti:
347 0375949 (anche whatsapp)
mail: g.proietti@psicolinea.it
Visita anche:
www.giulianaproietti.it