Lui torna dalla moglie – Consulenza online
Dr. Walter La Gatta
Psicologo Psicoterapeuta Sessuologo
TERAPIE INDIVIDUALI E DI COPPIA ONLINE
Tel. 348 3314908
Salve Dottore,
ho bisogno di capire!!
da un anno e mezzo ho una relazione con un uomo sposato con due bambini, questa estate lui è andato via da casa sua dopo numerosi litigi con sua moglie dicendomi che non l’ama più e che con lei non ha mai avuto possibilità di dialogo a causa del carattere della moglie.
A me diceva che con il nostro rapporto aveva trovato la serenità, il rapporto di coppia e un amore che non aveva mai provato, aveva trovato l’amore vero!!
Naturalmente abbiamo passato giorni bellissimi ma che poi si sono trasformati di infermo: lui non aveva detto tutto alla moglie per paura delle rivendicazioni legali e poi c’erano i figli, cosa importantissima che gli mancavano infinitamente. Quando litigavano lei non rispondeva neanche al telefono e lui non poteva parlare con loro; cosi inizia il nostro calvario.
Un giorno mi telefona, aveva fatto l’amore con sua moglie dopo aver parlato tutto il giorno e tutta la sera, dopo un mese succede ancora,ora parlavano, ridevano e scherzavano e facevano discussioni. Io cado in uno stato di tristezza e quasi depressione, questa situazione si ripercuote sul nostro rapporto, e gli dico che a questo punto è inutile continuare la relazione visto che non mi ama più; lui mi risponde che se non ci fossero stati i bambini avrebbe chiuso i ponti con la moglie ma mi dice che attribuisce la figura di sua moglie ai bambini ed ha paura ed è confuso.
A questo punto vedendolo in questo stato decido di andare via è lui accetta dicendomi che si sarebbe allontatano sia da me che da sua moglie per capire,..ma naturalmente con i bambini piccoli va sempre a casa da lei.
Gli ho detto di capire se ama la moglie o me, che non deve stare con una donna che non ama (qualunque essa sia), che le soluzioni si trovano e che io farei di tutto per farlo felice anche rinunciare a lui o sacrificare il tempo che avremmo passato insieme per fargli vedere i figli ma che la figura di madre dei propri figli è diversa da quella di moglie e vedere i figli non significava andare a letto con la moglie.
Dottore che devo fare?? cosa vuol dire questo comportamento?,devo lottare, aspettare o sta solo temporeggiando?
Sto malissimo sia per questa situazione, per sua moglie, per lui, sia perchè sono diventata il fantasma di me stessa!!!
P.
Gentilissima P.,
E’ possibile che, paradossalmente, questa relazione esterna abbia rafforzato il rapporto di coppia del suo compagno con la moglie. Quando si entra nella routine e si hanno due figli da crescere infatti, è possibile che i due partners si allontanino, non abbiano più rapporti sessuali, comunichino pochissimo e perdano stima e fiducia l’uno nell’altro.
Quando poi appare all’orizzonte una terza persona, il partner spento e privo di attrattive di un tempo potrebbe acquisire una nuova luce, anche grazie ai sensi di colpa provati nei suoi confronti.
E’ possibile inoltre che la moglie abbia deciso di riavvicinarlo, anche concedendo momenti sessuali e tenerezze che da tempo nel loro rapporto non accadevano più. Se questo fosse vero, il suo uomo potrebbe essere oggi molto confuso, sia per motivi pratici, sia etici (matrimonio, figli, famiglia allargata, interessi economici, casa ecc.). Per lui, probabilmente, sarebbe conveniente tornare dalla moglie…
In questa storia mi sembra vi sia un’unica certezza: chi rischia di uscirne peggio di tutti potrebbe essere lei. Direi per questo che, se la vicenda non si sbloccasse al più presto, lei dovrebbe ripensare tutta questa storia con maggiore distacco, magari facendosi aiutare da uno psicologo.
Cordiali saluti.
Dr. Walter La Gatta
Immagine:
Relazione sulle Coppie Non Monogamiche
20+ anni di Psicolinea:
oltre 2000 articoli di Psicologia e Sessuologia
Informazioni, Ispirazioni e Supporto
A4
Psicolinea ti consiglia anche...
Contraddizioni continue - Cons...
Che fare, oltre che divorziare...
Attacco d'ira della moglie - C...
Frequentazione clandestina - C...
Quando la figlia ha 'il ragazz...
Le mansioni sessuali: l'interd...
Dr. Walter La Gatta
Psicologo Psicoterapeuta Sessuologo
Delegato Regionale del Centro Italiano di Sessuologia per le Regioni Marche Abruzzo e Molise.
Libero professionista, svolge terapie individuali e di coppia
ONLINE E IN PRESENZA (Ancona, Terni, Fabriano, Civitanova Marche)
Il Dr. Walter La Gatta si occupa di:
Psicoterapie individuali e di coppia
Terapie Sessuali
Tecniche di Rilassamento e Ipnosi
Disturbi d’ansia, Timidezza e Fobie sociali.
Per appuntamenti telefonare direttamente al:
348 – 331 4908
(anche whatsapp)
email: w.lagatta@psicolinea.it
Visita la pagina Facebook e il profilo Twitter
Visita anche www.walterlagatta.it