Buongiorno dottoressa. Ho una storia un po’ complessa alle spalle e spero diriuscire a rendere bene l’idea della situazione. Ho avuto una storia di 6 annicon un ragazzo che oggi ha 35 anni. Il tutto è iniziato quando entrambi eravamofidanzati con altre persone ma ci siamo trovati ed è scoccata la scintilla… Oalmeno così sembrava. Solo dopo 2 mesi che stavamo insieme lui ha iniziato adavere ripensamenti nei confronti della sua ex, motivo per cui l’ho lasciato. Malui è tornato dicendo di amarmi, di non volermi perdere, per cui ho deciso didargli un’altra opportunità. Siamo tornati insieme e sono rimasta incinta. Nonl’ho cercato questo bambino e onestamente all’inizio ero indecisa… poiparlandone abbiamo deciso di tenerlo. Proprio nel periodo della gravidanza luimi ha tradita e mi è crollato il mondo addosso. Me ne sono andata di casa e nonne volevo più sapere ma lui come sempre è venutoa cercarmi, dicendo di volermisposare, di voler vivere tutta la vita con me. Ho accettato pensando alla famiglia, che per me ha un valore enorme. Oggi vivo sola con la mia bambina chequasi ha tre anni… ma io non riesco a farmene una ragione. Primo perché èstata una cosa inaspettata ed improvvisa. E secondariamente perché lui continuaa dirmi che non è sicuro, dice di sentire la nostra mancanza… però intantosta con l’altra… e con me allo stesso tempo. Lo so, sono io che gli permetto di fare ciò che vuole, ma come faccio a cancellarlo dalla mia mente e dal miocuore? Come posso interrompere questo circolo vizioso che va avanti da troppotempo? è amore o è solo ossessione… un attaccamento eccessivo che ho nei suoiconfronti… e che forse non voglio interrompere…
Carla
Salve Carla. Credo proprio che lei si senta insicura ed abbia paura di affrontare la vita da sola insieme alla sua bambina, e per questo cerca di attaccarsi a qualsiasi offerta di amore, anche se sa perfettamente quanto essa sia bugiarda. Lei ha avuto un grande coraggio a mettere al mondo questa figlia, senza una famiglia vera: è per lei che dovrà ora essere forte e buttarsi alle spalle tutto ciò che ha reso instabile la sua vita e precario il suo equilibrio, psicologico e affettivo. Deve assolutamente guardare avanti, per dare alla sua bambina la giusta serenità familiare, magari trovando un nuovo compagno, che probabilmente potrà ugualmente amarvi molto, sia lei che la piccola. Forse più del padre naturale.
Che se ne fa di un uomo che vale così poco, che non riesce ad assumersi delle responsabilità, che non sa tenere fede agli impegni che prende, che non sa gestire le sue emozioni e le sue passioni? Ne ha già una di figlia, no?
Cari saluti e… Coraggio!
Dott.ssa Giuliana Proietti Ancona
Immagine
Pexels
Psicolinea ti consiglia anche...
Una questione che gli sta a cu...
La sessualità dopo il cancro: ...
La prima volta
Incidente d'auto per "svegliar...
Non prova niente nel rapporto ...
Mia moglie è in crisi - Consul...
Dr. Giuliana Proietti
Psicoterapeuta Sessuologa
TERAPIE INDIVIDUALI E DI COPPIA
ONLINE
La Dottoressa Giuliana Proietti, Psicoterapeuta Sessuologa di Ancona, ha una vasta esperienza pluriennale nel trattamento di singoli e coppie. Lavora prevalentemente online.
In presenza riceve a Ancona Fabriano Civitanova Marche e Terni.
- Delegata del Centro Italiano di Sessuologia per la Regione Umbria
- Membro del Comitato Scientifico della Federazione Italiana di Sessuologia.
Oltre al lavoro clinico, ha dedicato la sua carriera professionale alla divulgazione del sapere psicologico e sessuologico nei diversi siti che cura online, nei libri pubblicati, e nelle iniziative pubbliche che organizza e a cui partecipa.
Per appuntamenti:
347 0375949 (anche whatsapp)
mail: g.proietti@psicolinea.it
Visita anche:
www.giulianaproietti.it