Nuovi risultati di ricerca de l’Université de Montréal, pubblicati sul British Journal of Developmental Psychology, rivelano che anche i bambini di quattro anni sono in grado di comprendere ed usare l’ironia.
In precedenza si era scoperto che l’ironia non era compresa prima del raggiungimento degli 8-10 anni di età, ma questi studi erano stati condotti prevalentemente in laboratorio e non in una situazione reale. Inoltre, negli studi passati ci si era concentrati in modo particolare sul sarcasmo.
In questo nuovo studio invece i bambini sono stati osservati a casa loro e sono stati presi in considerazione quattro tipi di linguaggio non letterale: iperbole, eufemismo, sarcasmo e domande retoriche.
Lo studio ha rivelato che i bambini comprendono le osservazioni ironiche fatte dai genitori. Anche se essi possono comprendere fino in fondo questo linguaggio solo dai sei anni di età, alcune forme di ironia come l’iperbole possono essere comprese sin dall’età di quattro anni. In 22 delle 39 famiglie studiate, la forma di espressione ironica che è risultata la meglio compresa è stata il sarcasmo.
Sarcasmo e iperbole vengono usate nelle comunicazioni positive con i bambini, mentre gli eufemismi e le domande retoriche vengono usati soprattutto in situazioni di conflitto. Inoltre, le madri e i padri non sempre utilizzano l’ironia nello stesso modo. Le madri sono più inclini ad utilizzare le domande retoriche e i padri il sarcasmo.
Complessivamente dunque, il livello di comprensione dei bambini appare più complesso è più sofisticato di quanto si credeva in passato.
Questo studio è stato finanziato dalla Social Sciences and Humanities Research Council of Canada (SSHRC).
Fonte: Julie Gazaille, University of Montreal via Medical News Today
Dr. Giuliana Proietti, psicoterapeuta, Ancona
Immagine:Richard BH
Psicolinea ti consiglia anche...
Genitori anziani, figli giovan...
Giocattoli diversi per bambini...
Terza Conferenza sulla psicoan...
Non ci sto capendo niente! Con...
Interventi di psicologia posit...
Miss Macbeth e i rimorsi per u...
Dr. Giuliana Proietti
Psicoterapeuta Sessuologa
TERAPIE INDIVIDUALI E DI COPPIA
ONLINE
La Dottoressa Giuliana Proietti, Psicoterapeuta Sessuologa di Ancona, ha una vasta esperienza pluriennale nel trattamento di singoli e coppie. Lavora prevalentemente online.
In presenza riceve a Ancona Fabriano Civitanova Marche e Terni.
- Delegata del Centro Italiano di Sessuologia per la Regione Umbria
- Membro del Comitato Scientifico della Federazione Italiana di Sessuologia.
Oltre al lavoro clinico, ha dedicato la sua carriera professionale alla divulgazione del sapere psicologico e sessuologico nei diversi siti che cura online, nei libri pubblicati, e nelle iniziative pubbliche che organizza e a cui partecipa.
Per appuntamenti:
347 0375949 (anche whatsapp)
mail: g.proietti@psicolinea.it
Visita anche:
www.giulianaproietti.it