L’ennesimo periodo difficile della sua vita – Consulenza online
TERAPIE INDIVIDUALI E DI COPPIA ONLINE
Tel. 347 0375949
Buongiorno Dott.ssa Proietti, spero possa essermi di aiuto nell’ennesimo periodo difficile della mia vita, per poterlo fare devo andare a ritroso nel tempo.
Sono separata da mio marito da 4 anni, decisi di chiudere il matrimonio perchè mi innamorai di un altro uomo,il quale mi ha sempre sostenuto e mi esortava a chiudere il rapporto con mio marito per poter coronare il nostro sogno. Da premettere che quest uomo all’epoca era sposato e tutt’ora continua ad esserlo!!!! Mille promesse mai mantenute, per questi ultimi 3 anni ha avuto una doppia vita, ha frequentato la mia famiglia( naturalmente me ne assumo le responsabiltà, sono stata io a volerlo,l’ho fatto conoscere ai miei figli ed ai miei genitori,molto partecipi alla vita mia e dei miei figli, due figure che mi hanno arricchito e sostenuto. Abbiamo condiviso giorni di vacanza insieme, ed era ed è, il compagno della mamma e della figlia.
E’ stato accettato in casa perchè si è sempre dimostrato disponibile ma soprattutto ci chiedeva di aver pazienza, doveva mettere fine a questioni eonomiche, insieme alla famiglia ( genitori, fratello) hanno un terreno che all’epoca fu reso edificabile e da circa un anno e mezzo è partita la costruzione della casa che doveva terminare nell’ottobre di quest anno, cosa che purtroppo non è successa ma i tempi stanno slittando ancora, come dice lui, per qualche mese.
Sono arrivata ad ora esaurita,stanca,non riesco più a stargli accanto, lui continua a ripetermi che mi ama e che non avrebbe fatto niente di ciò che ha fatto se non fosse stato sicuro dei suoi sentimenti,non avrebbe coinvolto la mia famiglia ed i miei figli se non fosse stato sicuro, che una volta finita la casa, non fosse potuto venire via da casa. Io sento di amarlo,vorrei continuare a star vicina a quest uomo che continua a ripetermi di dargli fiducia ancora qualche mese….ma come posso riuscirci? Sento che lo stò allontanando e non so se è quello che voglio,ho atteso anni e adesso quasi alla fine del suo percorso non riesco più a stargli accanto,ogni telefonata o quando ci vediamo si sfocia sempre in litigi ed accuse. Premesso che Sua moglie sa di noi, della nostra relazione che va avanti da più di 4 anni.
Cordiali saluti
A27
Gentilissima,
La sua situazione è davvero complicata e quindi non credo che un parere sul web le possa essere veramente d’aiuto: forse dovrebbe cercare aiuto in un terapeuta della sua zona, per tentare di sbrogliare le varie matasse che questa sua storia ha intrecciato tra loro.
Si sono venuti infatti a confondere sentimenti ed interessi, che riguardano però due intere famiglie e non la sola coppia.
Lei è stata davvero generosa a lasciare la sua situazione di stabilità per un sentimento d’amore, che lui ha evidentemente condiviso con lei, ma senza perdere completamente di vista i suoi interessi economici. E’ vero che l’amore fra persone adulte, che oltre tutto hanno la responsabilità di una famiglia, non può essere unicamente concentrato sui sentimenti e sulle emozioni (come potrebbe capitare a due adolescenti), però è anche vero che nella coppia non dovrebbero esserci queste asimmetrie, dove c’è una persona che sta comodamente a casa sua e che accresce il suo patrimonio (nonostante le sofferenze che produce alla famiglia per i suoi comportamenti) e ce n’è un’altra in costante attesa, che non può fare progetti di vita e non può immaginare il suo futuro, perché l’altro non fa delle scelte definitive.
Credo che, al punto in cui è, le converrebbe fissare una data ragionevole in cui sospendere la sua infinita pazienza, per confrontarsi senza filtri con la realtà delle cose.
Come sa, non è importante cadere, ma sapersi rialzare.
Saluti e auguri.
Dr. Giuliana Proietti
Intervento del 14-09-2024 su Sessualità e Terza Età
Dr. Giuliana Proietti
Immagine:
Pixabay
20+ anni di Psicolinea:
oltre 2000 articoli di Psicologia e Sessuologia
Informazioni, Ispirazioni e Supporto
Psicolinea ti consiglia anche...
Il lato femminile della virili...
Mai raggiunto l'orgasmo - Cons...
L'essere umano, un animale ero...
Quando Anna Freud visitò la ca...
Genitori depressi - Consulenza...
Anorgasmia parziale - Consulen...
Dr. Giuliana Proietti
Psicoterapeuta Sessuologa
TERAPIE INDIVIDUALI E DI COPPIA
ONLINE
La Dottoressa Giuliana Proietti, Psicoterapeuta Sessuologa di Ancona, ha una vasta esperienza pluriennale nel trattamento di singoli e coppie. Lavora prevalentemente online.
In presenza riceve a Ancona Fabriano Civitanova Marche e Terni.
- Delegata del Centro Italiano di Sessuologia per la Regione Umbria
- Membro del Comitato Scientifico della Federazione Italiana di Sessuologia.
Oltre al lavoro clinico, ha dedicato la sua carriera professionale alla divulgazione del sapere psicologico e sessuologico nei diversi siti che cura online, nei libri pubblicati, e nelle iniziative pubbliche che organizza e a cui partecipa.
Per appuntamenti:
347 0375949 (anche whatsapp)
mail: g.proietti@psicolinea.it
Visita anche:
www.giulianaproietti.it
Gentilissima Dott.ssa,
La ringrazio di cuore per aver risposto alla mia lettera,il suo commento è prezioso. Ho iniziato un percorso terapeutico dalla scorsa settimana,spero possa aiutarmi a rasserenarmi ed attendere con pazienza lo sbrogliare della matassa. Mi sono posta un limite alla mia pazienza,una volta completata la costruzione della casa tirerò i remi in barca. La ringrazio per la disponibilità e Le auguro buon lavoro. Un caro saluto.