gentile d.ressa, mi chiamo luigi sono sposato da 9 anni ed abbiamo un figlio di 7 . Sono disperato perché innamoratissimo sia di mia moglie che del piccolo G. e mi sono sempre dedicato con amore a loro. Purtroppo è successo che qualche mese fa (per un periodo di circa 2-3 mesi) le mie attenzioni si erano spostate verso il gioco del poker on line tralasciando la famiglia. Sia chiaro che al momento ho cancellato veramente tutto dal fatto che mi ha spaventato perdere ciò che ho più caro al mondo, ma mia moglie da quel periodo si è impuntata sul fatto che non mi ama più, è fredda (lo è sempre stata), e l’iniziativa dei nostri rapporti sessuali nasce solo ed esclusivamente da me. In pratica lei si concede solo per i miei piaceri ma anche lei ha il suo orgasmo. La questione è che sia io che lei non siamo più sicuri del nostro rapporto, io perché mi vien detto Ti voglio solo bene però non mi sento importante, lei perché ha la fissazione che io pensi solo al sesso. Le chiedo gentilmente un aiuto! Grazie in anticipo.
Gentilissimo,
Se sua moglie rifiuta il sesso, o lo evita come può, ciò significa che evidentemente non lo considera un piacere, perlomeno non allo stesso modo in cui lo considera lei… Altrimenti avrebbe un atteggiamento diverso, le pare? Se per l’uomo la soddisfazione sessuale si basa prevalentemente sulle sensazioni fisiche, per la donna il piacere sessuale è qualcosa di molto più complesso, che riguarda non solo il raggiungimento dell’orgasmo, ma molto, molto di più. Ad esempio, se non si tratta di sesso occasionale, è importante che la donna provi sentimenti positivi verso il suo partner: che lo stimi, che lo apprezzi, che lo senta complice e non nemico. Se sua moglie ha perso la stima di lei nel periodo del poker online, lei farebbe bene ad impegnarsi di più per riconquistare questa fiducia, invece di lamentarsi per le “fissazioni” di lei. D’altro canto, va anche detto che la sua “sbandata” per il poker potrebbe essere stata causata dalla una sua insoddisfazione sessuale, che l’ha spinta a cercare qualche emozione in più nel gioco d’azzardo. Per fortuna le cose sono andate bene, se lei ha veramente smesso di andare su quei siti: ora non resta che ritrovarvi, cercando entrambi di fare uno sforzo per concentrarvi su ciò che vi unisce e non su ciò che vi divide. Ci vuole un po’ di impegno ed eventualmente, se non ci riuscite da soli, una terapia di coppia.
Saluti e auguri.
Dr. Giuliana Proietti, psicoterapeuta, Ancona
Immagine: Adam Jones
Psicolinea ti consiglia anche...
Un ragazzo che non la vuole - ...
Matrimonio bianco: cause e con...
Test sulla pornodipendenza
Crisi coniugale - Consulenza o...
12 anni di differenza - Consul...
Storia dei Vibratori
Dr. Giuliana Proietti
Psicoterapeuta Sessuologa
TERAPIE INDIVIDUALI E DI COPPIA
ONLINE
La Dottoressa Giuliana Proietti, Psicoterapeuta Sessuologa di Ancona, ha una vasta esperienza pluriennale nel trattamento di singoli e coppie. Lavora prevalentemente online.
In presenza riceve a Ancona Fabriano Civitanova Marche e Terni.
- Delegata del Centro Italiano di Sessuologia per la Regione Umbria
- Membro del Comitato Scientifico della Federazione Italiana di Sessuologia.
Oltre al lavoro clinico, ha dedicato la sua carriera professionale alla divulgazione del sapere psicologico e sessuologico nei diversi siti che cura online, nei libri pubblicati, e nelle iniziative pubbliche che organizza e a cui partecipa.
Per appuntamenti:
347 0375949 (anche whatsapp)
mail: g.proietti@psicolinea.it
Visita anche:
www.giulianaproietti.it