
Le persone attraenti sono anche egoiste di natura?
ELEZIONI ENPAP 2025
L’attrazione fisica è da sempre oggetto di studio in diverse discipline, dalla psicologia alla sociologia, fino alle neuroscienze. Un interrogativo che ci si pone spesso è se esista una correlazione tra bellezza ed egoismo: le persone attraenti sono più inclini a comportamenti egocentrici o opportunistici? Oppure si tratta di un pregiudizio radicato nella società? Cerchiamo di saperne di più.
La bellezza influenza la percezione sociale?
Si. La bellezza è un fattore che influenza profondamente la percezione sociale. Secondo l’Halo Effect, descritto da Edward Thorndike (1920), tendiamo ad attribuire automaticamente caratteristiche positive alle persone attraenti, come intelligenza, gentilezza e affidabilità. Tuttavia, alcune ricerche suggeriscono che la bellezza possa anche essere associata a tratti meno positivi.
A quali tratti negativi è associata la bellezza?
Uno studio pubblicato su Psychological Science (Belmi & Neale, 2014) ha evidenziato che le persone percepite come attraenti tendono ad avere una maggiore autostima e un senso di diritto (sense of entitlement), il che può tradursi in una maggiore predisposizione a comportamenti egoistici. Questo effetto sarebbe mediato dal fatto che le persone attraenti ricevono spesso trattamenti di favore fin dall’infanzia, rafforzando la percezione di meritare privilegi.
Le persone attraenti possono avere comportamenti egoistici?
Si. Uno studio condotto da Agthe, Spörrle e Maner (2011) ha mostrato che la bellezza può influenzare il comportamento competitivo e cooperativo. I ricercatori hanno scoperto che le persone attraenti ricevono più aiuto dagli altri, ma allo stesso tempo tendono a cooperare meno nei contesti in cui la loro attrattività può essere usata come leva sociale.
Un’altra ricerca di Price et al. (2011), pubblicata su Evolution and Human Behavior, ha rilevato che gli individui più attraenti tendono ad avere una maggiore propensione all’autopromozione e al comportamento competitivo, specialmente in contesti in cui l’attrattività può offrire vantaggi sociali o economici.
ANCONA FABRIANO TERNI CIVITANOVA MARCHE E ONLINE
Quando la percezione di essere attraenti può spingere verso comportamenti altruistici?
Studi come quelli di Andreoni e Petrie (2008) suggeriscono che la bellezza possa favorire comportamenti più generosi, ma solo quando questi sono pubblicamente visibili. In altre parole, le persone attraenti potrebbero essere più altruiste se sanno di essere osservate, per mantenere una buona immagine sociale.
Il rapporto tra bellezza ed egoismo può variare in base al genere e al contesto culturale?
Si. Alcuni studi hanno evidenziato che gli uomini attraenti tendono a essere più competitivi e meno inclini all’altruismo rispetto alle donne attraenti, le quali spesso adottano strategie sociali più cooperative. Tuttavia, questa differenza può essere spiegata da norme culturali e pressioni sociali piuttosto che da un vero e proprio tratto di personalità innato.
Più che una predisposizione innata, quindi, sembra che sia il modo in cui la società tratta le persone attraenti a influenzare i loro comportamenti, creando dinamiche che possono favorire sia l’egoismo che l’altruismo a seconda delle circostanze.
Dr. Walter La Gatta
Una intervista sull'ipnosi
ANCONA FABRIANO TERNI CIVITANOVA MARCHE E ONLINE
Image by JerzyGórecki from Pixabay

Dr. Walter La Gatta
Psicologo Psicoterapeuta Sessuologo
Delegato Regionale del Centro Italiano di Sessuologia per le Regioni Marche Abruzzo e Molise.
Libero professionista, svolge terapie individuali e di coppia
ONLINE E IN PRESENZA (Ancona, Terni, Fabriano, Civitanova Marche)
Il Dr. Walter La Gatta si occupa di:
Psicoterapie individuali e di coppia
Terapie Sessuali
Tecniche di Rilassamento e Ipnosi
Disturbi d’ansia, Timidezza e Fobie sociali.
Per appuntamenti telefonare direttamente al:
348 – 331 4908
(anche whatsapp)
email: w.lagatta@psicolinea.it
Visita la pagina Facebook e il profilo Twitter
Visita anche www.walterlagatta.it
ELEZIONI ENPAP 2025 https://www.youtube.com/shorts/xKbGUH7zadU
ELEZIONI ENPAP 2025