Le amiche e le preoccupazioni per l’aspetto fisico
PSICOTERAPIA SESSUOLOGIA ONLINE
Anche su Instagram!
ANCONA FABRIANO TERNI CIVITANOVA MARCHE E ONLINE
La valutazione dell’aspetto fisico da parte delle amiche può essere una fonte di supporto e fiducia, ma anche di pressione e confronto: per questo è importante che tali giudizi siano espressi in modo rispettoso e positivo, per promuovere l’autostima e il benessere reciproco. Se ne è occupato di recente uno studio canadese, che di seguito riassumiamo.
Secondo un nuovo studio di Louise Wasylkiw e Molly Williamson della Monte Alison University in Canada, le donne si lasciano moto influenzare, nel valutare il proprio corpo, dal giudizio che di esso hanno le proprie amiche (o meglio, da quello che esse ritengono che le loro amiche pensino del proprio corpo). Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Sex Roles.
INIZIA SUBITO UNA TERAPIA DI COPPIA ONLINE
CON LA DOTT.SSA GIULIANA PROIETTI
Terapia online, Individuale e di Coppia
Tel. 347 0375949
Telefona o usa whatsapp
ANCONA FABRIANO TERNI CIVITANOVA MARCHE E ONLINE
In particolare, la ricerca mostra quanto le ragazze si lascino influenzare da ciò che le loro amiche pensano riguardo al loro peso corporeo, alle sue forme e alle sue dimensioni.
I ricercatori hanno analizzato i dati di 75 coppie di amiche di una piccola università del Canada orientale. E’ stato chiesto alle ragazze partecipanti allo studio con quale frequenza parlavano con le loro amiche su argomenti quali: perdita di peso, esercizio fisico, aspetto fisico e assunzione di cibo. Le ragazze hanno inoltre valutato alcune immagini del corpo femminile e rivelato se sentivano o meno la pressione delle loro amiche su questioni riguardanti la forma fisica del proprio corpo.
Risultato: Le ragazze che più delle altre si sentivano giudicate dalle amiche erano più magre e avevano maggiori problemi con la propria immagine corporea, indipendentemente dalle sue forme e dal peso effettivo. Va notato però che se i discorsi fatti sul corpo fra amiche erano legati all’attività fisica, l’insoddisfazione nei confronti del proprio corpo diminuiva.
Le amiche si influenzano dunque reciprocamente sull’aspetto estetico, per cui pensare che la propria amica abbia una buona opinione sul proprio corpo fa sentire le ragazze più sicure di sé.
Dr. Giuliana Proietti
Intervento del 14-09-2024 su Sessualità e Terza Età
Dr. Giuliana Proietti
Fonte:
Wasylkiw L & Williamson M (2012). Actual reports and perceptions of body image concerns of young women and their friends. Sex Roles; DOI 10.1007/s11199-012-0227-2 via Eurekalert
Immagine:
Pexels
20+ anni di Psicolinea:
oltre 2000 articoli di Psicologia e Sessuologia
Informazioni, Ispirazioni e Supporto
A35/A15
Psicolinea ti consiglia anche...
Che tipo sei in viaggio? Test
Farmaci e benessere
Smettere di fumare: un benefic...
Quale è il tuo potenziale prof...
Umani più belli, se di razza m...
Il turismo sessuale, una squal...
Dr. Giuliana Proietti
Psicoterapeuta Sessuologa
TERAPIE INDIVIDUALI E DI COPPIA
ONLINE
La Dottoressa Giuliana Proietti, Psicoterapeuta Sessuologa di Ancona, ha una vasta esperienza pluriennale nel trattamento di singoli e coppie. Lavora prevalentemente online.
In presenza riceve a Ancona Fabriano Civitanova Marche e Terni.
- Delegata del Centro Italiano di Sessuologia per la Regione Umbria
- Membro del Comitato Scientifico della Federazione Italiana di Sessuologia.
Oltre al lavoro clinico, ha dedicato la sua carriera professionale alla divulgazione del sapere psicologico e sessuologico nei diversi siti che cura online, nei libri pubblicati, e nelle iniziative pubbliche che organizza e a cui partecipa.
Per appuntamenti:
347 0375949 (anche whatsapp)
mail: g.proietti@psicolinea.it
Visita anche:
www.giulianaproietti.it