L’atteggiamento mentale può influire sull’invecchiamento
PSICOTERAPIA SESSUOLOGIA ONLINE
Anche su Instagram!
ANCONA FABRIANO TERNI CIVITANOVA MARCHE E ONLINE
I ricercatori dello University College di Londra hanno scoperto che le persone anziane che sentono di avere almeno tre anni in meno della propria età anagrafica hanno un tasso di mortalità inferiore rispetto agli anziani che sentono di avere esattamente l’età che hanno, o di essere più anziani di quello che sono.
La ricerca è stata pubblicata online sulla rivista JAMA Internal Medicine .
“Nel nostro studio abbiamo scoperto che le persone che si sentono più vecchie della loro età reale hanno minori probabilità di sopravvivere”, ha affermato Andrew Steptoe, uno degli autori dello studio. “Le persone che si sentono più giovani della loro età reale hanno maggiori probabilità di sopravvivere nei prossimi otto anni circa, rispetto a coloro che si sentono più anziani.”
A27/A6
I ricercatori hanno monitorato quasi 6.500 anziani in Inghilterra, dal 2004 ad oggi ed hanno scoperto che quasi il 70 per cento di loro si sentiva più giovane della propria età reale, circa un quarto diceva di sentirsi vicino alla propria età anagrafica e poco meno del cinque per cento si sentiva più vecchio di un anno rispetto alla propria età.
Si è così scoperto che gli adulti che si sentivano più giovani avevano un tasso di mortalità del 14,3 per cento, mentre coloro che si sentivano più anziani avevano un tasso di mortalità del 24,6 per cento. Coloro che sentivano di avere la reale loro età avevano un tasso di mortalità del 18,5 per cento. I ricercatori non sanno spiegarsi le ragioni di questo dato.
Non si sa infatti a questo punto se la percezione di avere un’età più anziana dipenda da fattori quali malattie, depressione, senso di isolamento sociale, scarsa mobilità personale ecc. oppure se le malattie, l’isolamento e la depressione vengano dal sentirsi più vecchi di quello che si è.
Lo studio indica, in ogni caso, che osservare le regole della buona salute e mantenersi in forma, così come il vivere tra persone che si sentono più giovani della loro reale età può avere grande importanza ai fini della longevità, anche se ulteriori ricerche dovranno essere condotte in questo campo per confermare queste prime intuizioni.
L’età media degli anziani esaminati era di 65,8 anni, la loro età media auto-percepita era di 56,8 anni. La conclusione dello studio è che, poiché l’età auto-percepita può determinare lo stile di vita, sarebbe utile inviare agli anziani messaggi positivi sulla salute e proposte di attività, in modo che, sentendosi più giovani della loro età reale, vivano effettivamente più a lungo.
Dr. Giuliana Proietti
Intervento del 14-09-2024 su Sessualità e Terza Età
Dr. Giuliana Proietti
Fonte:
Feel younger than your age? You may be onto something, CBS news
Immagine:
Una Conferenza sulla Paura
Una intervista sulla violenza domestica
ANCONA FABRIANO TERNI CIVITANOVA MARCHE E ONLINE
Psicolinea ti consiglia anche...
Il significato del lavoro, qua...
Disfunzione erettile: consigli...
Ansia e depressione negli stud...
Fumo e esperienze infantili sf...
Tecniche non farmacologiche e ...
Storia delle disfunzioni sessu...
Dr. Giuliana Proietti
Psicoterapeuta Sessuologa
TERAPIE INDIVIDUALI E DI COPPIA
ONLINE
La Dottoressa Giuliana Proietti, Psicoterapeuta Sessuologa di Ancona, ha una vasta esperienza pluriennale nel trattamento di singoli e coppie. Lavora prevalentemente online.
In presenza riceve a Ancona Fabriano Civitanova Marche e Terni.
- Delegata del Centro Italiano di Sessuologia per la Regione Umbria
- Membro del Comitato Scientifico della Federazione Italiana di Sessuologia.
Oltre al lavoro clinico, ha dedicato la sua carriera professionale alla divulgazione del sapere psicologico e sessuologico nei diversi siti che cura online, nei libri pubblicati, e nelle iniziative pubbliche che organizza e a cui partecipa.
Per appuntamenti:
347 0375949 (anche whatsapp)
mail: g.proietti@psicolinea.it
Visita anche:
www.giulianaproietti.it